PDA

Visualizza la versione completa : morte altro cromis

kenta74
08-07-2005, 02:36
martedì mattina..... appena alzo le tapparelle.... vedo con orrore che il mio lysmata...... se pappato quasi metà del mio piccolo cromis..... sarà morto durante la notte..... non riesco a capire.... il primo mi era morto e l'ho trovato attaccato alla stream..... a cui quindi penso erroneamente davo la colpa...... ora il secondo cromis..... inizamo dall'inizio....

acquistai per il vecchio acquario da 110 litri il 4 gennaio 2 cromis...... che hann sempre mangiato una cifra e apparentemente sono sempre stati bene..... ho preso il nuovo acquario...... l'ho lasciato maturare solo 6 settimane per problemi logistici..... perchè mia mamma non sopportava più 2 acquari in casa....... acqua tutta nuova..... 35 kg di rocce vive..... e dopo appunto queste 6 settimane ho aggiunto i 15 kg che avevo nel vecchio acquario....... e dopo qualche giorno coralli.... e il resto..... ho preso altri 3 cromis per non farli stare da soli e ho trasferito hepatus.... piccolo.... crisiptera cynea premas e un dasyllus viridis (giallo... così mi ha detto il negoziante).... ho acquistato anche un dascillus nero e un pesce scoiattolo..... il vero nome non me lo ricordo..... controllo i valori dell'acqua settimanalmente e sono perfetti......l'hepatus è stato nel vecchio acuario 6 settimane e stava benissimo.... mai un punto bianco..... nel trasferirlo in quello grosso..... 130 * 50 * 50..... si vede che si è stressato un poco visto che continuavo a spostare rocce e coralli per trovare la sistemazione definitiva........gli sono comparsi qualche puntino ma nel giro di pochi giorni alimentandolo parecchio sono scomparsi.... mangia come un maiale...... di tanto in tanto si strusciava su una roccia..... ma ora dopo un cambio d'acqua di 30 litri.... il primo..... fatto lunedì .... praticamente ha smesso...... il cynea e il premnas..... nel vecchio acquario..... una voltta ogni morte di papa...... forse davvero una volta al mese.... si strusciavano.....ora nel nuovo non si sono mai strusciati e stanno tutti bene..... bei colori.... nuotano..... mangiano di brutto..... segno secondo me che l'acqua va bene...... ora mi chiedo....

non so se i 2 cromis morti..... erano quelli vecchi..... oppure no... le dimensioi dei 3 nuovi erano più o meno uguali.... quindi non posso essere sicuro...... il primo.... bo.... è morto senza apparente motivo..... probabilmente quello vecchio rimasto..... è quello che è morto..... visto che stava da solo mentre gli altri stavano in gruppo in tre..... io non so...... forse dico una *******.... forse si è sentito solo e si è indebolito..... o non capisco..... l'hepatus guarisce..... gli altri pesci stanno meglio e questo che fino alla sera prima mangiava senza problemi mi muore?!?

mi sembra un po' strano...... è morto vicino un ceriantus..... non so se può centrare...... ho visto che ognuno dorme un po' dove vuole...... chi in alto ... chi in basso....... metterò foto per chiarire la situation
non so... o ci sono predatori in vasca...... ho visto due granchietti..... uno bianco piccolo e uno nero di notte..... poi ho lo stenopus...... di notte ogni tanto sento lo schiaccare delle chele.... piuttosto forte...... penso che sia lui...... a meno che non ho qualcosa di strano nascosto....... non capisco

alla fine sono morti proprio i 2 più piccoli... ripeto apparentemente stavano tutti bene... mangiavano tanto e nuotavano..... non saprei.....

mi scuso per essere come al solito prolisso e logorroico......

che ne pensate????

#13 #13 #13

mollaq
08-07-2005, 08:42
Lo stenopus ce l'ho in vasca da un anno e ti posso dire che non 'schiocca le chele' o meglio se lo fa non si sente!
se senti degli schiocchi la notte secondo me potrebbe essere un gambero pistolero.....

***dani***
08-07-2005, 09:57
Kenta, mi dispiace, ma come volevasi dimostrare...

Per altro lo schiocco possono essere dovuti o da un gambero pistolero, innocuo, o da una cicala... quest'ultima può uccidere tranquillamente i pesci... fai una ricerca, e degli appostamenti notturni con luce rossa per vedere se è lei.

Per la morte... potrebbe anche essere cianuro, come fai a saperlo? Il comportamento strano a volte è dettato da questo... poi l'inesorabile morte...

Cmq avevo sentito che i chromis non sono proprio semplicissimi da tenere a lungo...

kenta74
08-07-2005, 12:21
allora lo schiocco è proprio fortissimo e si sente nettamente..... e si sentiva anche nel vecchio acquario..... quindi o è il mio stenopus particolarmente "casinista"..... o è qualcosa che si nascondeva ancora nelle vecchie rocce......

se sono morti i 2 vecchi cromis...... cavoli erano dentro da gennaio.....

questa cicala non l'ho mai sentita..... cos'è??

farò una ricerca....

grazie

veliero73
08-07-2005, 12:23
questa cicala non l'ho mai sentita..... cos'è??

http://www.blueboard.com/mantis/
Guarda qui per sapere che cosa è una cicala ;-)
Se senti degli schiocchi sicuramente è colpa sua... e se l'hai in vasca occhio ai pesciolini piccoli... che se li mangia...

keronea
08-07-2005, 12:54
non è detto che sia necessariamente una cicala a schiocchiare io di cicale sono certo che non ne ho e la notte quando lo stenophus si avvicina al mio "allevamento di granchi" :-D :-D :-D quando incontra i due + grossi non so se il granchio o lo steno ma si sentono dei gran schiocchi

ps i granchi sono quelli neri non pelosi con le chele sulle punte bianche fatte a ventosa che si nutrono solo di detriti e alghe, dopo una caccia sfenata all'inizio ho deciso di tenermeli anche perchè sono furbissimi e con la nassa non ne prendi uno anzi ormai ci sono affezionato tanto che mi è dispiaciuto quando uno è morto era quasi 4 cm (il corpo).

per i Chromis bha che dire non sono pesci che hanno la vita da matusalemme ma se "partono" così in fretta qualcosa nella qualità o dell'acqua o del cibo non va ;-)

cowvette
08-07-2005, 14:31

i granchi sono dei veri casinisti .

sono capaci di notte di mettere in piedi dei veri cantieri con rumori netti e forti ........

controllare bene e divertirsia toglierli se danosi.
ciao a tutti

Flyer19
09-07-2005, 02:36
ma quanti ***** di punti hai messo?