Visualizza la versione completa : posizionatare pasticche di fondo
botticella
01-11-2007, 03:31
nessuno lo ha mai costruito???
so che ce ne sono alcuni in commercio ma non ho idea di come funzionano qualcuno mi saprebbe dare delle spiegazioni
-05 davvero vendono cose simili?!
biociccio
01-11-2007, 04:48
non ho mai visto quelli che vendono ma io faccio così
Prendo un tubo di gomma in cui la pasticca entri precisa, la incastro in vetta e dalla parte opposta del tubo inserisco uno stecco o un ferro da calza.
Poi posiziono l' estremità con la pasticca dentro il fondo e premo lo stecco solo quando voglio depositare il fertilizzante...come una specie di siringa
botticella
02-11-2007, 00:50
potrebbe essere un idea #24 quello dell'anubias cedo funzioni in modo simile e questo il mio dubbio ora è questo
cercare di costruire qualcosa che possa funzionare anche con diverse pasticche di misure varie
cerchiamo di studiarci un poco sopra #24
taurus76
03-11-2007, 19:07
Secondo me non serve a nulla un posizionatore di fertilizzante.
biociccio
04-11-2007, 19:45
taurus76, con le mani fai tutto, è scontato, ma allora non servono neppure pinze e forbici, sappiamo che non è vero, in certe occasioni sono fondamentali, non solo per non muovere troppo il fondo ma anche per arrivare dove non potremmo senza. Forse io lo uso, e neanche sempre, quando son preso da eccesso di zelo verso il fondo, se avessi un fondo di sabbia lo userei sempre :-)
botticella, a me piace il fai da te e ormai ho tubi di pvc e silicone di tutte le misure in casa, perciò mi costa poco costruire un posizionatore all' uopo:
i tubi "morbidi" hanno un' elevata capacità di entrare l' uno nell' altro, e come detto sopra il fertilizzante lo metti in fondo quindi, per inserire una pastiglia grande ci vuole un tubo grande, con i relativi allargamenti per il diametro giusto; per il resto ti serve solo un tubo medio (che potrai allargare o rimpicciolire)attaccato a un bastone ed uno stecco fine per spingere la pasticca.
Io l'ho usato anche per inserire torba nelle profondità della ghiaia.
In quell' occasione ho dovuto usare anche lo stantuffo di una siringa (lo spingitore :-D ) che calzasse perfettamente con "la siringa a tubo" e ho dovuto tappare la vetta con un sasso che non lasciasse partire la torba prima del tempo e potesse rimanere in acquario.
Insomma se hai voglia fai tutto...
botticella
05-11-2007, 00:03
quindo vediamo se ho capito
prendo un tubo in pvc quelli semi morbidi del diametro necessarrio alle mie pasticche
dopo di che devo prendere un tubo che entri dentro il primo (diciamo portapasticca)
e il gioco è fatto giusto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |