PDA

Visualizza la versione completa : Maturazione... quanta confusione!!!

Pasto69
01-11-2007, 00:22
Allora, ho un pico in maturazione, sono alla terza settimana di buio e ovviamente mi informo e attendo con frenesia di poter accendere le luci...

Ho letto bene il post "didattico" di leletosi (grande!) e mi sono convinto del mese di buio... Poi, scurioso anche nei post del reef (non nano) e li vedo che c'e' chi consiglia di partire subito con la luce, oppure di partire alla seconda o terza settimana...

Ma allora, dato che tra nano e reef ci dovrebbero essere differenze minime (almeno nella maturazione), quando le inizio ad accendere ste benedette luci????

#19 #19 #19 #19

crisalide
01-11-2007, 01:55
il problema è che il tuo nanoreef sicuramente a differenza delle vasche marini grandi non ha uno schiumatoio che ti permette di tenere a bada più facilmente i valori (come i Po4) perciò se i valori non sono il più perfetti possibili (nei limiti di un picoreef ovviamente) illuminando prima del "dovuto" corri il rischio di un'esplosione algale, che ti prolungherebbe solamente la maturazione. sei arrivato a 3 settimane, aspettane un'altra e poi controlla i volori: se sono apposto allora inizia ad illuminare (gradualmente) ;-)

Bubi82
01-11-2007, 01:58
quoto in toto crisalide ;-)

SJoplin
01-11-2007, 02:22
Pasto69, se poi aggiungiamo che col cavolo che puoi riempire un pico di alghivori (pesci, etc. etc.) che ti tengano a bada le alghe, direi che il quadro è completo ;-)
giù le mani dall'interruttore della luce! #19

leletosi
01-11-2007, 10:49
crisalide, non potevi trovare argomentazioni migliori ;-)

crisalide
01-11-2007, 12:12
leletosi, dopo 2 anni di forum qualcosa ho imparato..è solo che mi manca la voglia di scrivere. :-))

grazie lele ;-)

Pasto69
01-11-2007, 12:14
:-)) :-))

Si, si... questo lo sapevo già...

Era solo una provocazione... #18

e' ovvio che aspetto... dopotutto voi avete già passato tutto ciò e l'esperienza in questi campi è FONDAMENTALE no?!

per questo motivo pendiamo sempre dai vostri post ;-)

Grazie raga! #25