Entra

Visualizza la versione completa : maturazione e cambi.

diego91285
08-07-2005, 02:02
ciao raga...allora vi volevo chiedere una cosina: ma durante la maturazione della vasca si devono fare cambi di acqua si o no?
più mi addentro nell'acquariologia marina e + non c capisco più un tubo: gente che dice una cosa poi trovi un'altro che dice un'altra.......mha -28d#

malpe
08-07-2005, 10:19
A inizio aprile ho avviato il secondo marino......e non ho mai fatto veri e propri cambi almeno per le prime 6 settimane, ma dalla seconda settimana pulivo le rocce con una pompa dai sedimenti che poi aspiravo dal fondo quindi inevitabilmente combiavo l'acqua che aspiravo per l'operazione......ciò quella di aspirare i sedimenti dal fondo e dalle rocce......tanto per darti un'idea usavo un tubo dal diametro piccolo in modo da infilarmi sotto le rocce ed avere una'spirazione più lenta....riuscivo a fare l'operazione aspirando circa 10 litri su 300netti.....
poi ognuno al suo modo di pensarla.......e di fare questa benedetta fase di maturazione......

awake
08-07-2005, 11:32
per 2 o 3 mesi fai cambi d'acqua solo in concomitanza di sifonature del fondo .

diego91285
08-07-2005, 13:36
grazie 1000! altra cosa ieri ho cambiato sump. in quella vecchia si era accumulato una melma incredibile (che io erroneamente non avevo notato) ho messo l'acqua della vecchia sump in quella nuova,facendo attenzione che la melma non andasse in sump.
oggi non sapevo che fare ho fatto 2 test:
avevo problemi di nitriti da 15 gg e non sapevo da cosa dipendessero, (valora 0,01mg/l) oggi completamente spariti
avevo nitrati alti (15mg/l) oggi dimezzati.
Potrebbe essere la melma in sump a portare troiaio in vasca o è un caso?
altra cosa la i silicati cosa comportano in acquario? a quanto devono stare come valori? e come si tengono bassi?
altra cosa...ma sono utili gli attivatori batterici (stile amovec della sera x capirsi)?