Visualizza la versione completa : valore Gh anomalo
oggi ho fatto i test e mi e uscita una cosa strana
Ph - 6 Gh - 25 Kh -1 Nh3+nh4 - 0.00 No2 - 0.3
No3 - oltre 100 mg.l. C02 - o.o Po4 - 0.5 mgl.l Fe - 0.00 mg.l
oltre ai Gh ai No3 cosa ce di strano?
cosa hai usato per arredare l'acquario e per fare il fondo?
Erius, che test hai usato?
Federico Sibona
02-11-2007, 10:40
Erius, ed inoltre, con che acqua hai riempito la vasca e con che acqua fai i cambi? Se non è la prima volta che fai le misure, quelle precedenti com'erano? Da quanto è avviato l'acquario?
In sostanza dacci più notizie su vasca, acqua, flora, fauna e storia dell'acquario.
Di strano c'è anche che con quei valori di KH e PH tu abbia CO2 a zero.
allora ho usato i test della tetra
ho un acquario di supergiu 50 litri avviato da quasi un anno
3 rasbore
2 botia
1 scatapagus
1 portaspada
1 coridaras
2 anubia nana cabomba e un altra che nn ricordo il nome
uso acqua di rubinetto per fare i cambi
Non uso un inpianto Co2
Federico Sibona
02-11-2007, 15:36
Erius, scusa ma lo scatophagus da quanto lo hai? No perchè mi sembra impossibile che non ti abbia già sbranato le piante che non sono Anubias.
E poi lui ed i Botia (se sono macracantha, quelli arancione e neri) vengono decisamente troppo grandi per la tua vasca.
Per il fondo hai usato solo ghiaietto? Perchè GH 25 e KH 1 è molto strano se hai solo ghiaietto, e lo è anche il PH a 6. Oltretutto hai pesci che con PH 6 non stanno niente bene (es. Scatophagus, che dovrebbe stare in acqua salmastra, e portaspada).
Sei sicuro delle misure? Potresti fare le stesse misure sull'acqua di rubinetto? E dirci in che zona abiti?
sono sicuro che i test che hai fatto siano poco attendibili, perchè con quel ph e kh dovresti avere dai 30 ai 35 mg/l di CO2, che sicuramente non è poco da non essere rilevati dai test.
tra l'altro con quel valore di PH, mi chiedo come si possano inseriare colonie di nitrobacter da produrre quella quantità di NO3.............ma magari l'acqua utilizzata ne conteneva già parecchi. #24
allora lo scatapagus e gia da tanto che ce lo insieme ai botia
abito a Enna Sicilia
purtroopo i test nn lo fattio ma il negoziante che usa tetra e la fatti davanti a me
L acquario e un 50 per 30 e altezza 30 altezza intendo della colonna d'acqua
scusami ma il tuo negoziante ha tirato fuori dei risultati che contraddicono le leggi della chimica e della biologia........ #24 #24 #24
Federico Sibona
02-11-2007, 21:57
Erius, scusa anche me, ma Mkel77 ha perfettamente ragione.
Hai idea di cosa hai come fondo? Se c'è un fondo particolare o solo ghiaietto? E' dalla prima risposta che Luki te lo ha chiesto, ma non abbiamo ancora letto una risposta. E' importante perchè ci sono dei fondi che influiscono sui valori dell'acqua. Se te lo ha messo il negoziante, chiediglielo.
Il negoziante usa i Tetra in striscette o con reagente liquido?
e un fondo a qhiaia scura mediogrossa
penso che sia akadama il mio negoziante usa reagente liquido
la qualita delle foto fanno pena scusate ma le ho fatte con il cellulare http://www.acquariofilia.biz/allegati/fg_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/gf_651.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sd_154.jpg
cavoli che valori -05 -05
strano che l'ampullaria non si sia ancora sciolta con un ph6, no2 a 0.3 ed no3 a 100 sono decisamente troppo alti devi assolutamente provvedere a fare cambi d'acqua frequenti ed anche piuttosto voluminosi fino a quando non scendono, per la durezza credo che la spiegazione piu logica è che ci sia stato un'errore nell'effettuare il test, altrimenti non mi spiego perchè c'è questa differenza.
No3 - oltre 100 mg.l. ?????????????
fai cambi d'acqua prima che i pesci escano fuori dall acquario da soli come nel cartone di nemo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |