PDA

Visualizza la versione completa : Sedimento!

dan79
31-10-2007, 20:47
Ciao ragazzi!Oggi ho effettuato la prima sifonatura(sono in fase di attivazione alla 3' settimana) ma dalla conformazione della rocciata i detriti delle roccie che sono andate a finire dietro non sono riuscito a tirarle su e a questo punto credo che non riusciro' mai a sifonarle quelle!Chiedo:io mettero'un po di sabbia davanti e riesco a tenerla pulita, i detriti che si accumulano dietro a lungo andare possono darmi problemi?

leletosi
01-11-2007, 10:57
ma la domanda è.....se stai a 3 settimane, che hai sifonato a fare??

giusto per togliere un mare di fauna bentonica che ti avrebbe certamente aiutato nel raggiungimento di una effettiva maturazione??

mah #24

SqualoBruto
01-11-2007, 11:31
i detriti delle roccie che sono andate a finire dietro non sono riuscito a tirarle su e

e meno male #23 #23

dan79
01-11-2007, 11:56
Ma, io devo mettere la sabbia, quindi non volevo metterla sui detriti!Per la fauna rimossa ho ovviato inserendo acqua del mio commerciante di una sua vasca!E comunque ho fatto questo passo solo una settimana prima del 'mese', visto che i valori sono buoni (a parte gli no3)!Comunque ditemi per favore, lo spurgo delle rocce non andrebbe tolto?Perche' dietro la rocciata ce ne', ho aspirato giusto quella davanti dove voglio mettere un po di sabbia!Questo accumulo a lungo andare non da problemi?

SqualoBruto
01-11-2007, 18:44
Per la sabbia è presto ancora. Leggi la guida su come avviare un nano di Leletosi con tutte le tempistiche ;-)

dan79
01-11-2007, 19:46
Beh adesso ci riguardo!Ma se non ricordo male (l'avevo letto), dopo il mese di buio, sabbia, per chi la vuole mettere e poi inizio con luce!Cosi' avrei anticipato solo di una settimana!Comunque me la rileggo!

Bubi82
01-11-2007, 19:56
dan79, come già detto più volte, come presente sulla guida, la maturazione non si completa con il mese di buio, ma ci vogliono 3-4 mesi, quindi ben oltre dopo il completamente del fotoperiodo, metterla anticipatamente è solo un problema, aver sifonato prima di aver completato il ciclo di maturazione come già detto da lele, ti ha estratto dall'acqua un importante quantità batterica e fauna ;-)

dan79
01-11-2007, 20:51
vabbe'!quindi sabbia fra un paio di mesetti a maturazione finita!Tanto ce ne' ancora di roba sul fondo!Ma quando lo faro' il residuo devro' aspirarlo prima,o ci metto la sabbia sopra?Anche esso si puo' definire un fondo su cui i batteri colonializzano oltre che alle roccie?

masdino
01-11-2007, 21:06
dan79, Credo sia meglio sifonare il fondo,(dopo il completamento del fotoperiodo completo, con il primo cambio d'acqua) prima di aggiungere la sabbia.
Domanda: Perchè vuoi aggiungere la sabbia? A mio modesto parere crea, a lungo andare, solo problemi IMHO

dan79
01-11-2007, 21:20
Lo so la gestione sarebbe piu' facile !ma il lato estetico e' anche importante!almeno per me!Ho un isoletta davanti che con la sabbia sarebbe uno spettacolo!Comunque magari alla fine cambio idea!

m31
02-11-2007, 09:32
Mettine una spolveratina se ti piace come ho fatto io:).....
dopo il periodo di maturazione però
ciaooo

masdino
02-11-2007, 10:23
Comunque magari alla fine cambio idea!

#36# #25

SqualoBruto
02-11-2007, 11:06
Ma quando lo faro' il residuo devro' aspirarlo prima,o ci metto la sabbia sopra?

A maturazione completata aspirerai il sedimento un po alla volta durante i cambi non tutto insieme. Poi aggiungerai la spolveratina di sabbia, assicurandoti ,prima,che la vasca sia ben stabile. ;-)

SqualoBruto
02-11-2007, 11:08
Scusate l'OT, Bubi82 auguri anche se in ritardo per il tuo compleanno

dan79
02-11-2007, 11:51
recepito!Solo una cosa!Mi spiegate perche' non si puo' lasciare il sedimento!Visto che sono sicuro che non risciro' ad aspirarlo tutto!Molto va nella parte dietro la rocciata!