Visualizza la versione completa : Alghe FILAMENTOSE VERDI!!!! help ME!!!
merlino3000
31-10-2007, 20:11
salve ragà spero mi possiate aiutare...!
è da un po d tempo a questa parte... ke ho problemi con le alghe filamentose verdi...!
già m sono uscite una prima volta... e dopo alcuni mesi d trattamento con bioalganex(come consigliatomi) le alghe son scomparse...
ma dopo alcuni mesi se nn ricordo male 2 o 3.. le alghe son tornate e ancor piu infestanti d prima..!
mi han consigliato cambi molto piu periodici d acqua.. ma nemmeno questo ha funzionato... le tolgo quante piu ne posso con delle pinze fermando le pompe d movimento x evitare ke svolazzino e si depositano altrove..!
m han consigliato come ho fatto di montare un letto fluido.. con delle piccole sfere bianche da cambiare periodicamente... (non ricordo la marca, ma penso contengano dell'alluminio)... servono ke voi sappiate a qualkosa??...
c'è da dire ke ho fatto un cambio abb cospicuo d'acqua avendo preso un nuovo impianto osmosi della Ro-man a6stadi(conoscete?).. dato ke ho pure pensato ke poteva essere l'acqua osmosi ke m poteva causare questo problema d alghe..!
Voi ke ne pensate di tutto ciò? avete mai avuto questo problema?...
come pensate lo debba risolvere???
mi hanno detto ke gli oligoelementi e tutte le altre sostanze nutritive x i coralli compreso aminoacidi etc... incrementano il fuoriuscire di alghe..! è vero?... il problema è ke facendo così senza mettere nulla.. i coralli iniziano a stirarsi e a perdere colore.. come faccio?????? HELP ME!!!
rispondete!! :-( -04
merlino3000
31-10-2007, 20:41
Scusate la qualità delle foto ma la risoluzione è bassa dovendo rispettare il vincolo dei 100kb.!! RISPONDETEMI!!!!!!
merlino3000
01-11-2007, 11:45
Su ragazzi... c siete sempre stati... Help ME!!! now!!! :-( #25 #25
merlino3000
01-11-2007, 13:35
rompì2, test Tropic Marine e Salifert... litri quasi500!
no nel senso i valori ..controlla se ci sono molti silicati....
merlino3000
01-11-2007, 16:01
rompì2, I valori tutti nella norma.. se nn ricordo male.. a limite dopo farò nuovamente il test..!
ke consiglio m puoi dare in merito?... d precauzioni e accorgimenti ke nn ho già preso???
merlino3000, da quello che sò i silicati non si misurano nell'acquario ma in quella di osmosi,controlla lì insieme hai fosfati ;-) se vedi che ci sono vai di resine post osmosi.
nel frattempo metti resine antifosfato in acquario con il suo letto fluido e porta pazienza,gli invertebrati mi sembrano sbiancati o è una mia impressione?????
merlino3000
01-11-2007, 16:31
abracadabra, x le resine post osmosi.. il mio nuovo impianto già porta delle resine ionizzanti(m pare s kiamino) il PPM in uscita dall'impianto osmosi è 0 max1!!!
si lo so ke i silicati si misurano post acqua osmosi..!
x quel ke tu vedi nn sono invertebrati ma bensì coralli. le foto sono sbiadite x la dimensione ke m devo attenere!
d molli in foto penso ke vedi solo exenia pumping..!
x il resto sono coralli duri e penso ke ne vedi 2esemplari max3 se t fermi a guardare bene!
lo vuoi un consiglio .....compra un zebrasoma che ti tiene sotto controllo le alghe ed e molto bello .....poi abra mi sembrava che fosse sotto inteso il fatto del acqua (ro)comunque scusa se non ce lo scritto.. #12
merlino3000
01-11-2007, 16:36
rompì2, i zebrasomi.. o altri pesci erbivori ke siano.. nn risolvono il problema d queste alghe.. poikè troppo grandi e dure x loro....!
nn ho capito il fatto d ABRA... ke hai detto nn ho capito ripeti please!
il fatto dell acqua di osmosi e dei silicati....... #12 comunque il mio nego cia 1 vasca che era piena di queste alghe ci a messo il zebra xanthurn il problema non e piu allarmante perche le tiene sotto controllo ..se vuoi cerca su internet (zebrasoma flavescens che che cosa mangia.....quando cerchi ce zebrasoma flavescens ce 1 sito in titolato gli acanturidi ..vedi ke dice #23
merlino3000
01-11-2007, 16:50
Beh e riguardo alla discussione dell'acqua osmosi e silicati.. dove la posso trovare?
hai un negozio d cosa?..
ps. d dove6?io napoli
merlino3000, :-D :-D :-D xchè i coralli non sono invertebrati?????????
a negozio di acquariofilia...comunque non o nego.sono di partanna provincia di trapani....ai cercato( zebrasoma flavescens) ..e nella stessa pagi (gli acanturidi)?perche ti interessa da dove vengo?
merlino3000
01-11-2007, 17:07
um nn so.. ma io nn definirei un corallo un invertebrato.. dato ke invertebrato è detto tale.. poikè privo d colonna vertebrale o skeletro..!
e un corallo è uno Scheletro ramificato, duro, compatto e variamente colorato..!Penso!
ai cercato che dice..vedi eh che ti costa? ;-)
merlino3000, ok mi arrendo hai postato x avere aiuto e mi insegni tù a mè :-D :-D :-D ciao ;-)
dai abra non ti offendere......
merlino3000
01-11-2007, 17:22
Abra qual'è il post dove tu parli dell'acqua osmosi?...
sperando ke nn sia un post dove tu faccia confusione tra invertebrati e non!
senza offesa è! #18
MERLINO3000 abra non solo ti aiuta piu parole dette!"!!!! -04
merlino3000, ma che ti sei fumato :-D :-D :-D non ho nessun post dove parlo di acqua di osmosi :-D :-D :-D
ti consiglio di leggere il titolo dove hai chiesto aiuto x il sarco si chiama "invertebrati sessili (coralli sps,coralli lps,coralli molli ,anemoni,ecc ) ;-)
io non mi offendo mai specialmente x cose del genere :-D :-D :-D
SupeRGippO
01-11-2007, 18:08
perche ti interessa da dove vengo?
Forse perche' non sembri italiano da come scrivi ;-) :-))
MERLINO... appena passo da te controlliamo la vasca. ;-)
merlino3000
02-11-2007, 10:01
rompì2, allora inizio col risponderti.. non è ke mi interessa d dove6 x uscire assieme.. ma dato ke ho letto se nn erro ke nel negozio hai una vasca ke m pare abbia avuto il mio stesso problema.. m kiedevo dove fosse il tuo negozio niente d +niente d-!Poi m hai scritto e quindi tutto ok! x il fatto ke ho pensato ke Abra avesse aperto un topic sull'acqua osmosi è stato xkè ho letto male cio ke hai scritto... proprio xkè senza offesa ma pekki un po d italiano.. sotto inteso si scrive attaccato.. ecco xkè ho pensato ke(sotto-nelle paggine sottostanti )avesse aperto un posto sull'acqua osmosi..!sempre senza offesa... ma qui ke hai voluto dire???MERLINO3000 abra non solo ti aiuta piu parole dette!"!!!!
spero d aver kiarito il malinteso..!con te!e grazie x i consigli!
merlino3000
02-11-2007, 10:04
merlino3000, ma che ti sei fumato :-D :-D :-D non ho nessun post dove parlo di acqua di osmosi :-D :-D :-D
ti consiglio di leggere il titolo dove hai chiesto aiuto x il sarco si chiama "invertebrati sessili (coralli sps,coralli lps,coralli molli ,anemoni,ecc ) ;-)
io non mi offendo mai specialmente x cose del genere :-D :-D :-D so benissimo dove ho messo il testo sull'aiuto x i miei sarco..!nn c'è mica bisogno ke tu esca dall'uovo di pasqua x menzionarmelo e rammendarmelo!?! senza offesa...! x il fatto ke abbia fumato o meno.. no se nn erro ieri nn ho fumato nemmeno una sigaretta.... e x quanto riguarda il posto ke pensavo avessi creato riguardo all'acqua osmosi.. è stato dovuto ad un mio errore di lettura.. in un messaggio scritto male..!tutto qui..!
merlino3000
02-11-2007, 10:08
abracadabra, a e ci tengo a precisare ke la discussione riguardo ai coralli ed invertebrati è nata da una tua osservazione a riguardo.. dicendomi : :-D :-D :-D xkè i coralli non sono invertebrati???
e io (preciso) dalle conoscenze ke ho ti ho risposto.. dicendoti ke a mio avviso sono 2 cose diverse..! poi nn so..!x quanto riguarda il topic del sarco so benissimo ke è un molle.. e infatti nn l'ho mica postato in coralli o altro!?! se volevi precisare qualkosa a riguardo del sarco questo m pare non era il topic adatto!
Grazie cmq dei consigli!
Sia x Abra ke x Rompi2 queste non sono critiche ma solo mie precisazioni ke possono essere condivise come non.!
Grazie ancora!
merlino3000
02-11-2007, 10:11
supergippo, Beh gippo L & W aspettano con ansia il vostro arrivo a napoli..!
secondo te può essere un problema di lampade?!?!?intendo di marca d lampade..?
mi sto buttando.. nn lo so..!
ora aspetto un po x vedere se era l'acqua osmosi..! dato ke sto ripristinando col nuo impianto!
ps. non dimenticatevi i pensierini hihihi!ciao e grazie..! #25 #22 :-))
merlino3000
02-11-2007, 10:17
ZEBRASOMA XANTHURUM si ho avuto questi tipi di pesce, ora no xkè m son morti... anche un volpinus.. ma il problema delle alghe filamentose non si è risolto x niente..!
poikè queste alghe nella fase in cui stanno sono dure e grandi e quindi non vengono nemmeno guardate dai pesci, questi o altri ke siano..!
cmq Grazie!
merlino3000, -05 xchè il molle non è un corallo :-D :-D :-D azz stravolgiamo tutto eh :-D :-D :-D
x precisione la discussione è nata quando ti ho chiesto se gli invertebrati in foto erano sbiancati e tù mi hai risposto che di invertebrati in foto c'era solo la xenia gli altri erano coralli da lì la mia domanda ;-)
merlino3000
02-11-2007, 15:28
abracadabra, infatti io ho detto preciso x quel ke so..!
ma giusto x sapere.. dove hai letto ke il molle è un corallo?!!?
corallo se vogliamo attenerci proprio in lingua italiana è ben altra cosa.. poi può essere pure ke m stia sbagliando o confondendo..!
se proprio vogliamo essere pignoli ke io sappia... il corallo è: Denominazione di varie specie di Celenterati, con scheletro ramificato di questi animali, duro, compatto e variamente colorato.!!
e ps. nn c'è bis ke ogni cosa t fai una risata.. qui nessuno s sta ereggendo a giudice.. bensì (almeno io) stiamo affrontando un discorso serio o nn ke sia!
Grazie cmq mille !
PS. x i prossimi Astenersi al mio problema di alghe filamentose in vasca se è possibile! #25
http://www.inseparabile.com/pesci/Cladiella_sp.htm
http://digilander.libero.it/scubabob/Alor/Coral/corallo07.html
http://digilander.libero.it/scubabob/Alor/Coral/corallo07.html
ora posso chiederti ogni quanto fai i cambi e cosa somministri in vasca????? tutto dalle integrazioni al cibo.
merlino3000
02-11-2007, 15:41
mi pare una precisazione un po troppo generica..! oltre al nome... non è ke m potresti trovare dove hai letto che un corallo (essendo duro) è detto anche invertebrato o molle?
corallo molle m pare una cosa piu ke altro generica..!nn so come dirti!
cmq ok!
merlino3000
02-11-2007, 15:44
abracadabra, ok... i cambi ne ho fatto un ultimo da circa 70#80 litri.. poikè pensando ke il problema fosse alla fonte come ho detto prima(vecchio impianto osmosi) e avendo preso il nuovo.. ho fatto un cambio d'acqua piu cospicuo..!
x ora non somministro nulla in vasca... ne amminoacidi ne stronzio ne niente d niente...! poikè ho paura e credo ke così sia.. ke queste sostanze favoriscano solamente la crescita delle alghe..!
so che così facendo rischio d perdere alcuni coralli (duri) o ke perdano il loro colore originale.. ma preferisco risolvere prima un problema x volta...! o sbaglio??
come ho precisato all'inizio con bio alganex si ha funzionato ma dopo 2 o 3 mesi ke le avevo debellato il problema è fuoriuscito..!
cosa pensi?!?!?
merlino3000
02-11-2007, 15:47
a m ero dimenticato d dirti.. ke x il mangiare beh puoi star tranquillo uso quello a scaglie.. e ad essere sincero nn ho una cadenza periodica o giornaliera... nn esubero mai... anzi lo doso con cura.. però es può capitare anche ke per un gg o anche 2 i miei pesci nn mangiano..(e mai nessuno è morto x fame! :-)) )
merlino3000, mi fai un favore???? con google digita invertebrati duri e vedi quante pagine ti escono fuori con colonie di sps.se poi x tè è una considerazione generica il fatto che sia chiamato così anche in un enciclopedia di animali marini davvero non sò che fare.
http://www.abissi.com/default.asp?page=news&id_news=157
io proverei a fare così poi vedi tù :-)) subitissimo metterei un bel letto fluido con resine antifosfati,farei dei cambi del 10% a settimana se trovi prendi il cristal sea buono contro le algacce,poi starei a vedere come reagisce la vasca.
le lampade sono vecchie o nuove???
merlino3000
02-11-2007, 15:57
le lampade direi discrete anche se dovrei cambiarle.. la marca ora nn la ricordo esattamente te la faccio sapere nel pome..!
l'unico mio dubbio è dato dalla validità delle lampade m spiego.. dalla marca ke potrebbe non essere buona...!
xkè con la vecchia vasca anche se nn cambiavo le lampade(altra marca) rigorosamente ogni 6 o 8 mesi.. non m è mai successa una cosa del genere..!mai..!
x i cambi beh come t ho detto ne sto facendo.. il piu cospicuo ultimamente..!!
il Cristal l'hai usato? cioè sai della sua validità!?!?
io uso solo quello penso anche supergippo usi quello ;-) e dà una mano certo non risolve il problema ma aiuta xerò non passare il 10%,io le lampade le cambierei subitissimo visto che non sappiamo come sono tanto vale visto che sono da cambiare iniziare anche da lì a sistemare che dici??? lo skimmer ti lavora bene???.
merlino3000
02-11-2007, 16:11
abracadabra, La marca è Reef Line Hqi da 10.000 cadauna!
lo skimmer è un LG900 con pompe contrapposte(prototipo) unica pecca lo trovo abbastanza rumoroso con pompe Hydor... e fra non molto le sostiutirò con pompe AquaBea appena l'LG me le sostiuirà..! x il suo impiego.. beh non m posso lamentare anzi!!
merlino3000
02-11-2007, 16:36
.................
merlino3000
02-11-2007, 16:42
abracadabra, we ke m dici? #24
merlino3000, madonna micca vivo davanti al pc eh ;-)
la marca la conosco ma non la ho mai provata ma se è ora di cambiarle lo farei lo stesso,lo skimmer lo conosco lo ha anche il mio negoziante con le pompe contrapposte + che lo skimmer volevo sapere come schiumi secco o bagnato????
merlino3000
02-11-2007, 18:07
abracadabra, beh hihi nemmeno io vivo dinanzi al pc.. ma dato ke m scoccio d studiare x ora.. e il topic m interessa ecco xkè risp subito o c provo...!
cmq ok... si skiumo..boh... nn so nel bikkiere è bagnato ovviamente.. mentre quella ke fuoriesce dal collo dello skimmer x depositarsi nel bikkiere è secca se nn erro! xkè ke diff c'è? #24
x le lampade beh si so ke le dovrei cambiare.. il tempo d fare i soldini(dato ke non costano poko) e le cambio..!!!
tu ke marca usi?? ma tu nn hai mai avuto d questi problemi d alghe?!
nò fortunatamente a parte quell'accidente di priobyos o come si chiama nò,risolto grazie al sale e strapparle a mano,ma filamentose mai.
se riesci fammi una foto dello schiumato da come mi dici mi sà che tù stia schiumando molto secco e ora come ora è meglio schiumare bagnato.
io ora manto le 150w della aquamedic ma non ricordo come si chiamano costano non tantissimo e sono buone secondo mè,come anche le blv mi sono trovato bene con quelle da 10000k.
merlino3000
02-11-2007, 21:36
[b:c759169973]abracadabra[/b:c759169973], io mi sono trovato bene in passato con le Blv, da quando sono passato alle Reef line.. dopo4-5mesi ho iniziato ad avere seri problemi di lampade!!
x lo skiumatoio ora t posto le foto..!
xkè m dici piu secco e piu bagnato?dammi qualke delucidazione così ne capisco d piu!grazie mille!
Le priobyos sono alghe?!?
PS. scusa la qualità delle foto.!o la loro scurezza! http://www.acquariofilia.biz/allegati/sv400003_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sv400002_358.jpg
merlino3000
02-11-2007, 22:03
Allora ke te ne pare???? fammi sapere! #24
rompì2, allora inizio col risponderti.. non è ke mi interessa d dove6 x uscire assieme.. ma dato ke ho letto se nn erro ke nel negozio hai una vasca ke m pare abbia avuto il mio stesso problema.. m kiedevo dove fosse il tuo negozio niente d +niente d-!Poi m hai scritto e quindi tutto ok! x il fatto ke ho pensato ke Abra avesse aperto un topic sull'acqua osmosi è stato xkè ho letto male cio ke hai scritto... proprio xkè senza offesa ma pekki un po d italiano.. sotto inteso si scrive attaccato.. ecco xkè ho pensato ke(sotto-nelle paggine sottostanti )avesse aperto un posto sull'acqua osmosi..!sempre senza offesa... ma qui ke hai voluto dire???MERLINO3000 abra non solo ti aiuta piu parole dette!"!!!!
spero d aver kiarito il malinteso..!con te!e grazie x i consigli!infatti ci mancasse altro!!!!!!!!!!!!!!
merlino3000, terrei una schiumazione + bagnata ora come ora,una schiumazione bagnata estrae + particolato (schiffezze) + in fretta e meglio secondo mè, ti si sporca meno il collo interno mantenendo lo skimmer + performante x + tempo.
prova vedrai la differenz tù stesso occhio solo hai nutrienti che non calino troppo x gli animali.
si la priobyos è un algha malefica assomiglia come foglia a una penna d'oca,solo che non muore neanche con nutrimenti bassi bassi,spera di non averle mai.
gli acanturidi la derbesia come alga non se la filano proprio......al massimo puoi provare un lo volpinus oppure un riccio da mettere solo temporaneamente.....io per lo meno ho risolto così.....e a distanza di un anno e mezzo non sono più tornate....chiaramente devi anche trovare la causa altrimento ogni tre mesi sei daccapo....in bocca al lupo, ciao.
gli acanturidi la derbesia come alga non se la filano proprio......al massimo puoi provare un lo volpinus oppure un riccio da mettere solo temporaneamente.....io per lo meno ho risolto così.....e a distanza di un anno e mezzo non sono più tornate....chiaramente devi anche trovare la causa altrimento ogni tre mesi sei daccapo....in bocca al lupo, ciao.peche lo vulpinus secondo te che e?
merlino3000
03-11-2007, 13:57
feddy70, beh x risponderti.. lo volpinus l'ho inserito non dopo molto il ritorno d queste dannatissime alghe filamentose verdi.. e t posso assicurare.. ke il lo volpinus.. non se le filava proprio..!
strano? ma vero..! è morto d fame.! nn avrei motivo x dire balle..!ne vale la vita del mio acquario..!
Cmq grazie lo stesso..!
riccio.. si ne ho avuti in passato ma li ho tolti xkè camminando o m spezzavano i coralli o me li facevano cadere...! così facendo persi una tridacne.. stupenda..!!!
Grazie!
merlino3000
15-11-2007, 15:49
x gli appassionati di questo topic.... ho fatto i nuovi test x nitriti e nitrati 0 ad entrambi..! test salifert temperatura sempre stazionaria sui 26 27 gradi! kh10 salinità 1024 ph8 x i restanti test calcio etc.. spero d riuscirli a fare stasera...!!
nel frattempo notizia positiva.. nn so dovuto a cosa... m pare ke le alghe filamentose verdi stiano scomparendo.. forse l'acqua osmosi nuova ke sta subentrando alla vecchia o boh? dato ke le lampade ancora le devo comprare, ho tolto quelle resine ke m dissero d aggiungere in un letto fluido ancora nn aggiungo oligoelementi! sarà ke a poco a poco s stanno arrendendo.. o boh.. xkè ogni tanto mi metto x bene e le cerco d estirpare!! aspetto vostri consigli e suggerimenti ben lieti come sempre!! ciao! #25 :-)
merlino3000
19-11-2007, 16:33
#24 #24 #24 #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |