Entra

Visualizza la versione completa : Alghe FILAMENTOSE VERDI!!!! help ME!!!

merlino3000
31-10-2007, 20:11
salve ragà spero mi possiate aiutare...!
è da un po d tempo a questa parte... ke ho problemi con le alghe filamentose verdi...!
già m sono uscite una prima volta... e dopo alcuni mesi d trattamento con bioalganex(come consigliatomi) le alghe son scomparse...
ma dopo alcuni mesi se nn ricordo male 2 o 3.. le alghe son tornate e ancor piu infestanti d prima..!
mi han consigliato cambi molto piu periodici d acqua.. ma nemmeno questo ha funzionato... le tolgo quante piu ne posso con delle pinze fermando le pompe d movimento x evitare ke svolazzino e si depositano altrove..!
m han consigliato come ho fatto di montare un letto fluido.. con delle piccole sfere bianche da cambiare periodicamente... (non ricordo la marca, ma penso contengano dell'alluminio)... servono ke voi sappiate a qualkosa??...
c'è da dire ke ho fatto un cambio abb cospicuo d'acqua avendo preso un nuovo impianto osmosi della Ro-man a6stadi(conoscete?).. dato ke ho pure pensato ke poteva essere l'acqua osmosi ke m poteva causare questo problema d alghe..!
Voi ke ne pensate di tutto ciò? avete mai avuto questo problema?...
come pensate lo debba risolvere???

mi hanno detto ke gli oligoelementi e tutte le altre sostanze nutritive x i coralli compreso aminoacidi etc... incrementano il fuoriuscire di alghe..! è vero?... il problema è ke facendo così senza mettere nulla.. i coralli iniziano a stirarsi e a perdere colore.. come faccio?????? HELP ME!!!
rispondete!! :-( -04

merlino3000
31-10-2007, 20:41
Scusate la qualità delle foto ma la risoluzione è bassa dovendo rispettare il vincolo dei 100kb.!! RISPONDETEMI!!!!!!

merlino3000
01-11-2007, 11:45
Su ragazzi... c siete sempre stati... Help ME!!! now!!! :-( #25 #25

Rompì
01-11-2007, 12:55
test???quanto litri e?

merlino3000
01-11-2007, 13:35
rompì2, test Tropic Marine e Salifert... litri quasi500!

Rompì
01-11-2007, 15:39
no nel senso i valori ..controlla se ci sono molti silicati....

merlino3000
01-11-2007, 16:01
rompì2, I valori tutti nella norma.. se nn ricordo male.. a limite dopo farò nuovamente il test..!
ke consiglio m puoi dare in merito?... d precauzioni e accorgimenti ke nn ho già preso???

Abra
01-11-2007, 16:11
merlino3000, da quello che sò i silicati non si misurano nell'acquario ma in quella di osmosi,controlla lì insieme hai fosfati ;-) se vedi che ci sono vai di resine post osmosi.
nel frattempo metti resine antifosfato in acquario con il suo letto fluido e porta pazienza,gli invertebrati mi sembrano sbiancati o è una mia impressione?????

merlino3000
01-11-2007, 16:31
abracadabra, x le resine post osmosi.. il mio nuovo impianto già porta delle resine ionizzanti(m pare s kiamino) il PPM in uscita dall'impianto osmosi è 0 max1!!!
si lo so ke i silicati si misurano post acqua osmosi..!
x quel ke tu vedi nn sono invertebrati ma bensì coralli. le foto sono sbiadite x la dimensione ke m devo attenere!
d molli in foto penso ke vedi solo exenia pumping..!
x il resto sono coralli duri e penso ke ne vedi 2esemplari max3 se t fermi a guardare bene!

Rompì
01-11-2007, 16:33
lo vuoi un consiglio .....compra un zebrasoma che ti tiene sotto controllo le alghe ed e molto bello .....poi abra mi sembrava che fosse sotto inteso il fatto del acqua (ro)comunque scusa se non ce lo scritto.. #12

merlino3000
01-11-2007, 16:36
rompì2, i zebrasomi.. o altri pesci erbivori ke siano.. nn risolvono il problema d queste alghe.. poikè troppo grandi e dure x loro....!
nn ho capito il fatto d ABRA... ke hai detto nn ho capito ripeti please!

Rompì
01-11-2007, 16:48
il fatto dell acqua di osmosi e dei silicati....... #12 comunque il mio nego cia 1 vasca che era piena di queste alghe ci a messo il zebra xanthurn il problema non e piu allarmante perche le tiene sotto controllo ..se vuoi cerca su internet (zebrasoma flavescens che che cosa mangia.....quando cerchi ce zebrasoma flavescens ce 1 sito in titolato gli acanturidi ..vedi ke dice #23

merlino3000
01-11-2007, 16:50
Beh e riguardo alla discussione dell'acqua osmosi e silicati.. dove la posso trovare?
hai un negozio d cosa?..
ps. d dove6?io napoli

Abra
01-11-2007, 17:03
merlino3000, :-D :-D :-D xchè i coralli non sono invertebrati?????????

Rompì
01-11-2007, 17:05
a negozio di acquariofilia...comunque non o nego.sono di partanna provincia di trapani....ai cercato( zebrasoma flavescens) ..e nella stessa pagi (gli acanturidi)?perche ti interessa da dove vengo?

merlino3000
01-11-2007, 17:07
um nn so.. ma io nn definirei un corallo un invertebrato.. dato ke invertebrato è detto tale.. poikè privo d colonna vertebrale o skeletro..!
e un corallo è uno Scheletro ramificato, duro, compatto e variamente colorato..!Penso!

Rompì
01-11-2007, 17:12
ai cercato che dice..vedi eh che ti costa? ;-)

Abra
01-11-2007, 17:13
merlino3000, ok mi arrendo hai postato x avere aiuto e mi insegni tù a mè :-D :-D :-D ciao ;-)

Rompì
01-11-2007, 17:16
dai abra non ti offendere......

merlino3000
01-11-2007, 17:22
Abra qual'è il post dove tu parli dell'acqua osmosi?...
sperando ke nn sia un post dove tu faccia confusione tra invertebrati e non!
senza offesa è! #18

Rompì
01-11-2007, 17:28
MERLINO3000 abra non solo ti aiuta piu parole dette!"!!!! -04

Abra
01-11-2007, 17:28
merlino3000, ma che ti sei fumato :-D :-D :-D non ho nessun post dove parlo di acqua di osmosi :-D :-D :-D
ti consiglio di leggere il titolo dove hai chiesto aiuto x il sarco si chiama "invertebrati sessili (coralli sps,coralli lps,coralli molli ,anemoni,ecc ) ;-)
io non mi offendo mai specialmente x cose del genere :-D :-D :-D

SupeRGippO
01-11-2007, 18:08
perche ti interessa da dove vengo?

Forse perche' non sembri italiano da come scrivi ;-) :-))

MERLINO... appena passo da te controlliamo la vasca. ;-)

merlino3000
02-11-2007, 10:01
rompì2, allora inizio col risponderti.. non è ke mi interessa d dove6 x uscire assieme.. ma dato ke ho letto se nn erro ke nel negozio hai una vasca ke m pare abbia avuto il mio stesso problema.. m kiedevo dove fosse il tuo negozio niente d +niente d-!Poi m hai scritto e quindi tutto ok! x il fatto ke ho pensato ke Abra avesse aperto un topic sull'acqua osmosi è stato xkè ho letto male cio ke hai scritto... proprio xkè senza offesa ma pekki un po d italiano.. sotto inteso si scrive attaccato.. ecco xkè ho pensato ke(sotto-nelle paggine sottostanti )avesse aperto un posto sull'acqua osmosi..!sempre senza offesa... ma qui ke hai voluto dire???MERLINO3000 abra non solo ti aiuta piu parole dette!"!!!!
spero d aver kiarito il malinteso..!con te!e grazie x i consigli!

merlino3000
02-11-2007, 10:04
merlino3000, ma che ti sei fumato :-D :-D :-D non ho nessun post dove parlo di acqua di osmosi :-D :-D :-D
ti consiglio di leggere il titolo dove hai chiesto aiuto x il sarco si chiama "invertebrati sessili (coralli sps,coralli lps,coralli molli ,anemoni,ecc ) ;-)
io non mi offendo mai specialmente x cose del genere :-D :-D :-D so benissimo dove ho messo il testo sull'aiuto x i miei sarco..!nn c'è mica bisogno ke tu esca dall'uovo di pasqua x menzionarmelo e rammendarmelo!?! senza offesa...! x il fatto ke abbia fumato o meno.. no se nn erro ieri nn ho fumato nemmeno una sigaretta.... e x quanto riguarda il posto ke pensavo avessi creato riguardo all'acqua osmosi.. è stato dovuto ad un mio errore di lettura.. in un messaggio scritto male..!tutto qui..!

merlino3000
02-11-2007, 10:08
abracadabra, a e ci tengo a precisare ke la discussione riguardo ai coralli ed invertebrati è nata da una tua osservazione a riguardo.. dicendomi : :-D :-D :-D xkè i coralli non sono invertebrati???
e io (preciso) dalle conoscenze ke ho ti ho risposto.. dicendoti ke a mio avviso sono 2 cose diverse..! poi nn so..!x quanto riguarda il topic del sarco so benissimo ke è un molle.. e infatti nn l'ho mica postato in coralli o altro!?! se volevi precisare qualkosa a riguardo del sarco questo m pare non era il topic adatto!
Grazie cmq dei consigli!
Sia x Abra ke x Rompi2 queste non sono critiche ma solo mie precisazioni ke possono essere condivise come non.!
Grazie ancora!

merlino3000
02-11-2007, 10:11
supergippo, Beh gippo L & W aspettano con ansia il vostro arrivo a napoli..!
secondo te può essere un problema di lampade?!?!?intendo di marca d lampade..?
mi sto buttando.. nn lo so..!

ora aspetto un po x vedere se era l'acqua osmosi..! dato ke sto ripristinando col nuo impianto!
ps. non dimenticatevi i pensierini hihihi!ciao e grazie..! #25 #22 :-))

merlino3000
02-11-2007, 10:17
ZEBRASOMA XANTHURUM si ho avuto questi tipi di pesce, ora no xkè m son morti... anche un volpinus.. ma il problema delle alghe filamentose non si è risolto x niente..!
poikè queste alghe nella fase in cui stanno sono dure e grandi e quindi non vengono nemmeno guardate dai pesci, questi o altri ke siano..!
cmq Grazie!

Abra
02-11-2007, 12:36
merlino3000, -05 xchè il molle non è un corallo :-D :-D :-D azz stravolgiamo tutto eh :-D :-D :-D
x precisione la discussione è nata quando ti ho chiesto se gli invertebrati in foto erano sbiancati e tù mi hai risposto che di invertebrati in foto c'era solo la xenia gli altri erano coralli da lì la mia domanda ;-)

merlino3000
02-11-2007, 15:28
abracadabra, infatti io ho detto preciso x quel ke so..!
ma giusto x sapere.. dove hai letto ke il molle è un corallo?!!?
corallo se vogliamo attenerci proprio in lingua italiana è ben altra cosa.. poi può essere pure ke m stia sbagliando o confondendo..!
se proprio vogliamo essere pignoli ke io sappia... il corallo è: Denominazione di varie specie di Celenterati, con scheletro ramificato di questi animali, duro, compatto e variamente colorato.!!
e ps. nn c'è bis ke ogni cosa t fai una risata.. qui nessuno s sta ereggendo a giudice.. bensì (almeno io) stiamo affrontando un discorso serio o nn ke sia!
Grazie cmq mille !
PS. x i prossimi Astenersi al mio problema di alghe filamentose in vasca se è possibile! #25

Abra
02-11-2007, 15:34
http://www.inseparabile.com/pesci/Cladiella_sp.htm

Abra
02-11-2007, 15:36
http://digilander.libero.it/scubabob/Alor/Coral/corallo07.html

Abra
02-11-2007, 15:36
http://digilander.libero.it/scubabob/Alor/Coral/corallo07.html

Abra
02-11-2007, 15:41
ora posso chiederti ogni quanto fai i cambi e cosa somministri in vasca????? tutto dalle integrazioni al cibo.

merlino3000
02-11-2007, 15:41
mi pare una precisazione un po troppo generica..! oltre al nome... non è ke m potresti trovare dove hai letto che un corallo (essendo duro) è detto anche invertebrato o molle?
corallo molle m pare una cosa piu ke altro generica..!nn so come dirti!
cmq ok!

merlino3000
02-11-2007, 15:44
abracadabra, ok... i cambi ne ho fatto un ultimo da circa 70#80 litri.. poikè pensando ke il problema fosse alla fonte come ho detto prima(vecchio impianto osmosi) e avendo preso il nuovo.. ho fatto un cambio d'acqua piu cospicuo..!
x ora non somministro nulla in vasca... ne amminoacidi ne stronzio ne niente d niente...! poikè ho paura e credo ke così sia.. ke queste sostanze favoriscano solamente la crescita delle alghe..!
so che così facendo rischio d perdere alcuni coralli (duri) o ke perdano il loro colore originale.. ma preferisco risolvere prima un problema x volta...! o sbaglio??
come ho precisato all'inizio con bio alganex si ha funzionato ma dopo 2 o 3 mesi ke le avevo debellato il problema è fuoriuscito..!
cosa pensi?!?!?

merlino3000
02-11-2007, 15:47
a m ero dimenticato d dirti.. ke x il mangiare beh puoi star tranquillo uso quello a scaglie.. e ad essere sincero nn ho una cadenza periodica o giornaliera... nn esubero mai... anzi lo doso con cura.. però es può capitare anche ke per un gg o anche 2 i miei pesci nn mangiano..(e mai nessuno è morto x fame! :-)) )

Abra
02-11-2007, 15:50
merlino3000, mi fai un favore???? con google digita invertebrati duri e vedi quante pagine ti escono fuori con colonie di sps.se poi x tè è una considerazione generica il fatto che sia chiamato così anche in un enciclopedia di animali marini davvero non sò che fare.

Abra
02-11-2007, 15:51
http://www.abissi.com/default.asp?page=news&id_news=157

Abra
02-11-2007, 15:54
io proverei a fare così poi vedi tù :-)) subitissimo metterei un bel letto fluido con resine antifosfati,farei dei cambi del 10% a settimana se trovi prendi il cristal sea buono contro le algacce,poi starei a vedere come reagisce la vasca.
le lampade sono vecchie o nuove???

merlino3000
02-11-2007, 15:57
le lampade direi discrete anche se dovrei cambiarle.. la marca ora nn la ricordo esattamente te la faccio sapere nel pome..!
l'unico mio dubbio è dato dalla validità delle lampade m spiego.. dalla marca ke potrebbe non essere buona...!
xkè con la vecchia vasca anche se nn cambiavo le lampade(altra marca) rigorosamente ogni 6 o 8 mesi.. non m è mai successa una cosa del genere..!mai..!
x i cambi beh come t ho detto ne sto facendo.. il piu cospicuo ultimamente..!!
il Cristal l'hai usato? cioè sai della sua validità!?!?

Abra
02-11-2007, 16:03
io uso solo quello penso anche supergippo usi quello ;-) e dà una mano certo non risolve il problema ma aiuta xerò non passare il 10%,io le lampade le cambierei subitissimo visto che non sappiamo come sono tanto vale visto che sono da cambiare iniziare anche da lì a sistemare che dici??? lo skimmer ti lavora bene???.

merlino3000
02-11-2007, 16:11
abracadabra, La marca è Reef Line Hqi da 10.000 cadauna!
lo skimmer è un LG900 con pompe contrapposte(prototipo) unica pecca lo trovo abbastanza rumoroso con pompe Hydor... e fra non molto le sostiutirò con pompe AquaBea appena l'LG me le sostiuirà..! x il suo impiego.. beh non m posso lamentare anzi!!

merlino3000
02-11-2007, 16:36
.................

merlino3000
02-11-2007, 16:42
abracadabra, we ke m dici? #24

Abra
02-11-2007, 17:53
merlino3000, madonna micca vivo davanti al pc eh ;-)
la marca la conosco ma non la ho mai provata ma se è ora di cambiarle lo farei lo stesso,lo skimmer lo conosco lo ha anche il mio negoziante con le pompe contrapposte + che lo skimmer volevo sapere come schiumi secco o bagnato????

merlino3000
02-11-2007, 18:07
abracadabra, beh hihi nemmeno io vivo dinanzi al pc.. ma dato ke m scoccio d studiare x ora.. e il topic m interessa ecco xkè risp subito o c provo...!
cmq ok... si skiumo..boh... nn so nel bikkiere è bagnato ovviamente.. mentre quella ke fuoriesce dal collo dello skimmer x depositarsi nel bikkiere è secca se nn erro! xkè ke diff c'è? #24
x le lampade beh si so ke le dovrei cambiare.. il tempo d fare i soldini(dato ke non costano poko) e le cambio..!!!
tu ke marca usi?? ma tu nn hai mai avuto d questi problemi d alghe?!

Abra
02-11-2007, 18:28
nò fortunatamente a parte quell'accidente di priobyos o come si chiama nò,risolto grazie al sale e strapparle a mano,ma filamentose mai.
se riesci fammi una foto dello schiumato da come mi dici mi sà che tù stia schiumando molto secco e ora come ora è meglio schiumare bagnato.
io ora manto le 150w della aquamedic ma non ricordo come si chiamano costano non tantissimo e sono buone secondo mè,come anche le blv mi sono trovato bene con quelle da 10000k.

merlino3000
02-11-2007, 21:36
[b:c759169973]abracadabra[/b:c759169973], io mi sono trovato bene in passato con le Blv, da quando sono passato alle Reef line.. dopo4-5mesi ho iniziato ad avere seri problemi di lampade!!
x lo skiumatoio ora t posto le foto..!
xkè m dici piu secco e piu bagnato?dammi qualke delucidazione così ne capisco d piu!grazie mille!
Le priobyos sono alghe?!?

PS. scusa la qualità delle foto.!o la loro scurezza! http://www.acquariofilia.biz/allegati/sv400003_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/sv400002_358.jpg

merlino3000
02-11-2007, 22:03
Allora ke te ne pare???? fammi sapere! #24

Rompì
02-11-2007, 22:59
rompì2, allora inizio col risponderti.. non è ke mi interessa d dove6 x uscire assieme.. ma dato ke ho letto se nn erro ke nel negozio hai una vasca ke m pare abbia avuto il mio stesso problema.. m kiedevo dove fosse il tuo negozio niente d +niente d-!Poi m hai scritto e quindi tutto ok! x il fatto ke ho pensato ke Abra avesse aperto un topic sull'acqua osmosi è stato xkè ho letto male cio ke hai scritto... proprio xkè senza offesa ma pekki un po d italiano.. sotto inteso si scrive attaccato.. ecco xkè ho pensato ke(sotto-nelle paggine sottostanti )avesse aperto un posto sull'acqua osmosi..!sempre senza offesa... ma qui ke hai voluto dire???MERLINO3000 abra non solo ti aiuta piu parole dette!"!!!!
spero d aver kiarito il malinteso..!con te!e grazie x i consigli!infatti ci mancasse altro!!!!!!!!!!!!!!

Abra
03-11-2007, 00:04
merlino3000, terrei una schiumazione + bagnata ora come ora,una schiumazione bagnata estrae + particolato (schiffezze) + in fretta e meglio secondo mè, ti si sporca meno il collo interno mantenendo lo skimmer + performante x + tempo.
prova vedrai la differenz tù stesso occhio solo hai nutrienti che non calino troppo x gli animali.
si la priobyos è un algha malefica assomiglia come foglia a una penna d'oca,solo che non muore neanche con nutrimenti bassi bassi,spera di non averle mai.

feddy70
03-11-2007, 00:23
gli acanturidi la derbesia come alga non se la filano proprio......al massimo puoi provare un lo volpinus oppure un riccio da mettere solo temporaneamente.....io per lo meno ho risolto così.....e a distanza di un anno e mezzo non sono più tornate....chiaramente devi anche trovare la causa altrimento ogni tre mesi sei daccapo....in bocca al lupo, ciao.

Rompì
03-11-2007, 11:29
gli acanturidi la derbesia come alga non se la filano proprio......al massimo puoi provare un lo volpinus oppure un riccio da mettere solo temporaneamente.....io per lo meno ho risolto così.....e a distanza di un anno e mezzo non sono più tornate....chiaramente devi anche trovare la causa altrimento ogni tre mesi sei daccapo....in bocca al lupo, ciao.peche lo vulpinus secondo te che e?

merlino3000
03-11-2007, 13:57
feddy70, beh x risponderti.. lo volpinus l'ho inserito non dopo molto il ritorno d queste dannatissime alghe filamentose verdi.. e t posso assicurare.. ke il lo volpinus.. non se le filava proprio..!
strano? ma vero..! è morto d fame.! nn avrei motivo x dire balle..!ne vale la vita del mio acquario..!
Cmq grazie lo stesso..!
riccio.. si ne ho avuti in passato ma li ho tolti xkè camminando o m spezzavano i coralli o me li facevano cadere...! così facendo persi una tridacne.. stupenda..!!!
Grazie!

merlino3000
15-11-2007, 15:49
x gli appassionati di questo topic.... ho fatto i nuovi test x nitriti e nitrati 0 ad entrambi..! test salifert temperatura sempre stazionaria sui 26 27 gradi! kh10 salinità 1024 ph8 x i restanti test calcio etc.. spero d riuscirli a fare stasera...!!
nel frattempo notizia positiva.. nn so dovuto a cosa... m pare ke le alghe filamentose verdi stiano scomparendo.. forse l'acqua osmosi nuova ke sta subentrando alla vecchia o boh? dato ke le lampade ancora le devo comprare, ho tolto quelle resine ke m dissero d aggiungere in un letto fluido ancora nn aggiungo oligoelementi! sarà ke a poco a poco s stanno arrendendo.. o boh.. xkè ogni tanto mi metto x bene e le cerco d estirpare!! aspetto vostri consigli e suggerimenti ben lieti come sempre!! ciao! #25 :-)

merlino3000
19-11-2007, 16:33
#24 #24 #24 #24