Visualizza la versione completa : amphilophus citrinellus
Cercavo maggiori informazioni su questo splendido ciclide :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/amphilophus_citrinellus_178.jpg
bel pescetto...io ho l'Amphilophus labiatum che gli assomiglia moltissimo...ha però più variabilità nel colore(può essere anche rosso e nero per esempio) e le labbra più prominenti..
sono pesci piuttosto grossi e particolarmente aggressivi e territoriali. non sono predatori propriamente detti ma si nutrono casualmente di piccoli pesci invece prediligono i vermi oltre che materiale vegetale. il maschio adulto dominante sviluppa una gobba sulla testa particolarmente prominente, in alcuni casi è davvero spaventosa.molto più accentuata di quello della tua foto...anche lui può presentare un colore leggermente più scuro a volte a macchie...
proviene dal centro america(Nicaragua e Costa Rica) e necessita di vasche ampie e arredate con molte rocce...
a questo indirizzo(spero si possa inserire liberamente) trovi alcune belle fotografie che mostrano la grande varietà di forme e colori...
http://cichlidae.com/gallery.php?genus=Amphilophus
come tieni l'Amphilophus labiatum?
come tieni l'Amphilophus labiatum?
in che senso?
intendi come acqua, come alimentazione o cosa?
Gian
dimensioni vasca, alimentazione ecc.. un pò di tutto :-))
dimensioni vasca, alimentazione ecc.. un pò di tutto :-))
mah guarda, secondo me è più difficile da trovare che da tenere...la vasca come al solito più è grande e meglio è :-))
è molto aggressivo quindi va messo con qualcosa di adatto..per esempio i predatori guapotes anche se lui non è un predatore di altri pesci...mangia molto i lombrichi ma si adatta facilmente a mangiare cibi tipo le pastiglie a base di carne...mangia anche un po' di verdura ma per quello bastano le piante...non dargli l'insalata eh! se lo vuoi far felice dagli i lombrichi...la sua bocca carnosa e con denti tutti canini è fatta apposta per acchiapparli...
per l'cqua deve essere dura e relativamente fredda...io lo tengo a 25 gradi...e mi trovo alla grande.
se hai altre domande sno ben felice di risponderti se so.
Gian
le dimensioni della tua vasca? hann inquilini? ;-)
niente inquilini per adesso ho il maschio in 300 litri,aspetto ancora la femmina della stessa tipologia(rosso arancio con labbra non a punta) andranno in 700 assieme a Parachromis motaguense o simili....
devono essere insieme a pesci con mascelle robuste perchè quando combattono prendono gli altri per la bocca...quindi anche pesci predatori ma con mascelle lunghe o fragili non sono adatti...sono molto forti e aggressivi...il maschio mi ha morso più volte mentre lavoravo nell'acquario...attaccano anche pesci più grossi di loro quindi ci vuole una certa attenzione...
ti ringrazio per tutte le informazioni :-)) #25
ma niente...se ti interessano questo tipo di pesci ne ho avute alcune specie strane...ma abbiamo riempito il topic sul citrinellum con altri pesci!ahahahhaha
Gian
anthias75
17-11-2007, 16:22
ma niente...se ti interessano questo tipo di pesci ne ho avute alcune specie strane...ma abbiamo riempito il topic sul citrinellum con altri pesci!ahahahhaha
Gian
nn t preoccuopare racconta racconta! :-) queste genere d esperienze sono sempre ben gradite!:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |