Entra

Visualizza la versione completa : IMPORTANTE: Caulerpa e i nitrati

Angelika
31-10-2007, 18:46
Buonasera a tutti :-))
Sto facendo una ricerca sulle alghe marine che assorbono nitrati e fosfati, in particolare sulle Caulerpe.... siccome ho notato la presenza di molti esperti e appassionati di acquari mi chiedevo se qualcuno di voi mi può indicare IN MEDIA l'assorbimento di nitrati e fosfati di queste alghe.... in realtà mi basta sapere la concentrazione di queste sostanze prima e dopo l'inserimento delle caulerpe nell'acquario!!!!
Vi Ringrazio....
Attendo risposte possibilmente celeri...

sm
02-11-2007, 11:38
Guarda se ti può servire:

http://www.advancedaquarist.com/2005/3/lines/view?searchterm=caulerpa

Angelika
02-11-2007, 20:15
Ti ringrazio Stefano.... ho dato una scorsa all'articolo che penso di leggere più approfonditamente ma a prima vista penso ci sia quello che cerco...
grazie per avermi dato il link!!!
A presto

Angelika
03-11-2007, 00:22
Ciao stefano!!!
Ho letto attentamente l'articolo che mi hai consigliato... ho notato che la Chaetomorpha assorbe più nitratie forfati della caulerpa.... tu mi sapresti dire che caratteristiche ha questa alga??? se ha bisogno di tanta luce, se cresce rapidamente...
grazie mille per l'aiuto!!!

Angelika
03-11-2007, 01:47
Stefano scusami.... ho un dubbio riguardo all'articolo che mi hai proposto... scusami ma non sono proprio pratica di acquari.... si parla di handful di macroalghe, ovvero manciata, ma si sa quant'è precisamente??? e poi il sump... quanti litri di acqua contiene??? praticamente devo sapere quanti nitrati assorbono ma in quanti litri di acqua e in quanto tempo.... lo so che sto facendo domande difficili... ma mi pare voi abbiate dei test per misurare i nitrati inoltre mi sembra che la caulerpa sia molto usata....
Grazie e scusami di nuovo... so di essere una rompi scatole...

Rompì
03-11-2007, 18:00
Ciao stefano!!!
Ho letto attentamente l'articolo che mi hai consigliato... ho notato che la Chaetomorpha assorbe più nitratie forfati della caulerpa.... tu mi sapresti dire che caratteristiche ha questa alga??? se ha bisogno di tanta luce, se cresce rapidamente...
grazie mille per l'aiuto!!!si a bisogno di media luce cresce quando si adatta molto bene medi rapidamente..

Rompì
03-11-2007, 18:04
Stefano scusami.... ho un dubbio riguardo all'articolo che mi hai proposto... scusami ma non sono proprio pratica di acquari.... si parla di handful di macroalghe, ovvero manciata, ma si sa quant'è precisamente??? e poi il sump... quanti litri di acqua contiene??? praticamente devo sapere quanti nitrati assorbono ma in quanti litri di acqua e in quanto tempo.... lo so che sto facendo domande difficili... ma mi pare voi abbiate dei test per misurare i nitrati inoltre mi sembra che la caulerpa sia molto usata....
Grazie e scusami di nuovo... so di essere una rompi scatole...il sump e a secondo della vasca ....poi non ce un controllo preciso nel senso che dipende da molte cosa illuminazione temperatura etc....cioe da vari fattori ambientali ;-) la caulerpa ma dai e piu bella e assorbe tanto se ciai 1 buona luce ed e esteticamente belle rispettto alla chetomorpha :-))

sm
05-11-2007, 18:38
la Chaetomorpha assorbe più nitratie forfati della caulerpa.... tu mi sapresti dire che caratteristiche ha questa alga??? se ha bisogno di tanta luce, se cresce rapidamente

La Chaeto sembra un groviglio di fili verde, si adatta a tutte le condizioni di luce ma se fortemente illuminate ha una crescita velocissima: in una vaschetta alta 20 cm illuminata 10 ore al giorno con un Pl da 55W triplicava settimanalmente...Rispetto alla Caulerpa ha il grande vantaggio di non deperire improvvisamente inquinando l'acqua senza preavviso (cosa piuttosto frequente a meno che non si usino certi accorgimenti)

praticamente devo sapere quanti nitrati assorbono ma in quanti litri di acqua e in quanto tempo

Come ti è stato detto: troppe le variabili...Ma è un discorso teorico e accademico o ti serve per un acquario?

Angelika
05-11-2007, 19:01
Ciao Stefano
Allora sto facendo una ricerca scientifica per l'università riguardante i nitrati e ho visto che oltre ai batteri vi sono anche delle alghe che li assorbono... però mi servono dei dati precisi a sostegno di questa tesi... ho visto che voi conoscete molto bene i parametri chimico-fisici dei vostri acquari perciò ho pensato che qui avrei potuto trovare una risposta... l'articolo che mi hai fornito tu è molto interessante e mi da dei dati ma per certi versi è vago... cioè mi diche che una MANCIATA di caulerpa donata da un acquariofilo assorbe circa 15,5 grammi di nitrato... ma non mi dice in che volume di acqua... quindi sono 15,5 gr/L o 15,5 grammi indipendentemente dal volume??? poi che cavolo significa MANCIATA???? dice che gli esperti capiranno.... boh!!! #07
Grazie ancora per l'aiuto... :-))

sm
06-11-2007, 11:14
sto facendo una ricerca scientifica per l'università

Immaginavo una cosa del genere...
Vedi, tu vorresti dei dati scientifici da gente (me compreso) che si affida a prove empiriche molte volte fatte non si sa bene nemmeno da chi :-D
Comunque l'articolo in questione dice cosa intende per "handful":

In this study we have found that one handful of Chaetomorpha sp. and Caulerpa serrulata contain 5.7 grams and 2.59 grams of dry weight mass respectively. On mangrove plant (of a length of 43cm/17in with six leaves) weighed 10.3 grams of dry weight. If a home aquarist were able to grow one handful of macroalgae in their sump each month, this would equal 34.2 grams (for Chaetomorpha sp.) and 15.54 grams (Caulerpa serrulata).

Chiaramente la quantità di azoto sottratta è indipendente dalla quantità d'acqua ma strettamente correlata alla velocità di crescita del vegetale e l'articolo mette in evidenza come il potenziale di certe alghe sia decisamente superiore a quello di certe piante superiori.
Poi è ovvio che qualsiasi vegetale asporti azoto e altri minerali dall'ambiente che lo circonda per potersi sviluppare: non concimi mai l'orto? :-)

Angelika
06-11-2007, 20:15
Allora ho capito che una manciata di Caulerpa assorbe tot nitrati/fosfati/sali minerali ma quant'è fisicamente una manciata??? quanto pesa quanto è grande questa manciata usata per l'espetrimento??? L'articolo dice: "Donors were then instructed to provide exactly one handful of algae. While this may sound scientifically poor, it appears to be a very universal term"... boh... c'è una foto però... a occhio una manciata è una regione di circa 10 x 20 cm.... te l'ho allegata... cmq mi è servito molto il tuo articolo... grazie....

sm
07-11-2007, 11:39
ma quant'è fisicamente una manciata???

#24 beh... a me sembra evidente visto che lo scrive nell'articolo nel pezzo che già avevo citato e che ti riporto ancora:

we have found that one handful of Chaetomorpha sp. and Caulerpa serrulata contain 5.7 grams and 2.59 grams of dry weight mass respectively

Non capisco le tue difficoltà...Non ti basta conoscere i grammi di sostanza secca contenuti in una "manciata"?

LOLLO77
07-11-2007, 14:32
allora alla fine che alga conviene mettere nel refugium?

Sandro S.
07-11-2007, 14:43
Buonasera a tutti :-))
.... siccome ho notato la presenza di molti esperti e appassionati di acquari ...

ma parlava di noi ? :-D :-D :-D :-D :-D

scherzo ovviamente io non mi metto nel gruppo degli esperti di acquaportal #17

sm
07-11-2007, 15:36
allora alla fine che alga conviene mettere nel refugium?

Chaetomorpha senza dubbio.
Io da un paio di anni "pasticcio" con le alghe superiori e ne ho allevate diverese. A seguito le mie PERSONALI esperienze:
CHAETOMORPHA
PRO Molto adattabile: l'ho allevata senza problemi anche in acqua salmastra, a temperature inferiori ai 15°C, con un Pl da 11W come unica fonte luminosa. Se messa in condizioni ottimali cresce a velocità impressionante. La sua struttura offre rifugio e luogo di riproduzione allo zooplancton.
CONTRO Non è bellissima esteticamente ed è difficile da eradicare in quanto anche un solo filo di pochi cm è in grado di formare velocemente un nuovo ammasso algale.
CAULERPA (Ho allevato la racemosa, la sertularioides e la prolifera)
PRO Piuttosto adattabile e decorativa, in condizioni ottimali ha una crescita notevole.
CONTRO Può "sciogliersi" improvvisamente e senza preavviso inquinando l'acqua (l'unica a non avermelo mai fatto è la sertularioides): dovrebbe essere la naturale conseguenza alla sua riproduzione. Se messe in vasca diventano facilmente infestanti.
SARGASSUM
PRO Bello esteticamente e facilmente controllabile
CONTRO Poco adattabile, richiede tantissima luce per svilupparsi. Cresce molto lentamente.
HALIMEDA
PRO Molto carina e poco invasiva
CONTRO Crescita lenta e che richiede molto calcio. Poco adattabile a cambi di ambiente.
ULVA
PRO Cresce in fretta ed è molto apprezzata da tutti gli erbivori
CONTRO Le lamine più vecchie si sfaldano in acqua velocemente
GRACILARIA E ALTRE ALGHE ROSSE
PRO In genere sono molto carine e non invasive
CONTRO Hanno bisogno di tanta luce per svilupparsi