Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!!!! è arrivato il triste mietitore!!!!

sok
31-10-2007, 18:20
nel mio acquario credo proprio che sia arrivata la morte #07
sintomi di tutti i pesci:
un guppy morto (ed era con mezza coda tagliata)
una guppy f sta sul fondo e sotto la macchia gravida esce sangue
il resto dei guppy sta in superfice
i corydoras e il pleco sono bloccati sul fondo e qualche volta salgono a pelo d'acqua e riscendono subito
ampullarie e phisye tutte fuori dall'acquario
l'orifiamma appoggiato sul fondo e qualche volta sale a respirare
molly e molly ballon bloccati alcuni in fondo alcuni in superfice
tricho con emhh... con la parte delle pinne laterali arrossate
che succede!!!!!!!!!!!!

ps:l'acqua è bianca è i nitriti sono a zero

rispondeteeeeeee!!!!

|GIAK|
31-10-2007, 18:27
allora.... premetto che non ho esperienze dirette....cmq... non abbiamo notizie sulla tua vasca.... da quando è attiva? valori dell'acqua? cmq...il fatto che le lumache siano fuori dall'acqua fa pensare a poco ossigeno (non hai piante vere e non so se usi aeratore) o cmq a qualcosa dell'acqua, confermato dal fatto che è bianca.... su quest'ultimo punto... potrebbe essere un'esplosione batterica....(ma no avendo le risposte delle domande fatte sopra) cmq...come detto la mia esperienza è puramente teorica derivante da letture varie....quindi posta i valori dell'acqua e tutte le notizie che hai sulla vasca in modo che all'arrivo degli esperti non si perda tempo a rivolgerti le mie stesse domande....cmq buona fortuna e abbi fiducia..... cmq se puoi metti aeratore o fai fare una cascatella all'uscita del filtro per dare un po di ossigeno che credo non faccia male... ;-) ;-) ;-)

TuKo
31-10-2007, 18:29
Sposto in malattie.Nell'attesa di risposte più complete è meglio che posti tutti i valori.Anche perche dici che i nitriti sono a 0 ma i nitrati??? non avendo piante è lecito pensare che quest'ultimi siano alti.Anche i sintomi dei pesci sembrano dire che in acqua qualcosa non va.
Nell'immediato un fai un bel cambio d'acqua(opportunamente trattata) almeno un 30% del volume totale.

sok
31-10-2007, 18:33
l'acquario è avviato da circa 2 mesi
ph 8
gh 20
kh 20
no3 0
no2 0
l'acquario è pieno di piante

|GIAK|
31-10-2007, 18:38
sok, l'acquario è pieno di piante.........
nel profilo hai scritto:è un acquario di 120 litri con pesci di acqua dolce non ci sono piante vere...... per questo ho detto che non avevi piante......cmq come vedi aggiornare il profilo della vasca è utile....cmq buona fortuna!

sok
31-10-2007, 18:47
profilo aggiornato(incompleto)
ora faccio il cambio d'acqua

Paolo Piccinelli
31-10-2007, 18:55
cory e pleco con ph 8 e kh 20 non dureranno molto comunque.

Oltre al cambio d'acqua, farei funzionare un aeratore in continuo fino alla stabilizzazione della vasca.

sok
31-10-2007, 19:47
non ho un areatore metto la pompa tipo a fontana in modo che fa le bolle?
non farà male alle piante?

Sion
31-10-2007, 20:03
no non credo....comunque questo è un caso di emergenza..sembra quasi che la vasca sia completamente infetta

sok
31-10-2007, 20:10
allora in sintesi ho fatto il cambio parziale ora che faccio?

sok
31-10-2007, 21:54
però vorrei una conferma
posso diciamo mettere un aeratore
non fa male alle painte? per la co2
(nel profilo leggete le piante)

sok
31-10-2007, 21:56
però potrete rispondermi il più presto possibile perchè nel fra tempo è morto un molly ballon #07

sok
31-10-2007, 22:21
ehi??? #28c -76

milly
31-10-2007, 22:21
sok, sposto in malattie :-)

sok
01-11-2007, 09:46
se nessuno vuole rispondere alla domanda :

posso diciamo mettere un aeratore
non fa male alle painte? per la co2

potete anche chiudere questo topic -28d# -28d#

Sion
01-11-2007, 11:43
è un caso di emergenza e non credo che le pinate ne risentano molto..la co2 con un ariatore è inutile quaindi credo che la puoi pure sospendere se la metti

Federico Sibona
01-11-2007, 12:03
sok, come ti è stato detto, metti un aeratore o metti il ritorno del filtro a cascatella, questa è una situazione di emergenza. Tranquillo, le piante non hanno tempi di reazione veloci. Introduci CO2? Se sì, come? Comunque sospendi l'erogazione.
Dopo il cambio hai notato qualche segno di miglioramento?

sok
01-11-2007, 13:37
non metto co2 ma a me hanne detto di non togliere quella poca che c'è nell'acqua stessa!
cmq tutto è migliorato
le ampullarie sono sul fondo
i guppy inseguono le femmine
ecc...
ma i cory fanno sali e scendi per prendere ossigeno
metto l'aeratore?

Federico Sibona
01-11-2007, 15:06
sok, io consiglio sempre di non mettere aeratori in presenza di piante anche se non si ha CO2 aggiunta, però non so se hai capito che questa è una situazione di emergenza! Le piante possono stare un po' di tempo con poca CO2, ma adesso si tratta di cercar di salvare i pesci! Attiva sto benedetto aeratore (può danneggiare le piante, ma sul lungo termine)! E domani fai un altro cambio acqua. E tienici al corrente di come stanno i pesci.

sok
01-11-2007, 16:35
dico solo che l'acqua è di nuovo bianchissima

babaferu
02-11-2007, 09:50
sok, no, mettilo x il periodo della cura, non fa male alle piante x un periodo.
ciao, ba

sok
02-11-2007, 18:20
uffa
sono due giorni che cambi acqua la mattina e la sera ma l'acqua e sembre più bianca
non è che per caso che ora non ci sono più batteri
perchè nelle istruzioni delle capsule btterichè c'è scritto che quando l'acqua è lattiginosa si devono aggiungere queste pillole