Visualizza la versione completa : Consigli 20x20x15
Salve a tutti, come da titolo, vorrei sapere cosa ne pensate di questo mio nuovo mini acquario e avere consigli su come migliorarlo.
Attualmente le caratteristiche dell'acquario sono: abbondante fondo fertile, formato da un insieme di varie torbe, coperto poi con del quarzo, riscaldatore newattino plus, pompa mouse da 320l regolata quasi al minimo, lampada a risparmio energetico philips pro e27 16w 6500°, una roccia calcarea, il pratino formato da glossostigma, muschio che ho raccolto in campagna, seguendo questo topic per adattarlo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=100241&highlight=muschio
Dviniost
01-11-2007, 16:13
Ti dico direttamente ciò che penso senza girarci troppo attorno ;-) : onestamente questa vaschetta non mi dice niente....cioé è una pietra messa così al centro con un pò di glosso attorno. #24 E' vero che son solo 6 litri, però potevi giocarteli un pò meglio.
Non vedo molta armonia e poi quella ghiaia policroma l'ho sempre odiata ! :-D Sarebbe stato più d'impatto una ghiaia nera o cmq monocromatica e magari delle pietre piccole ma messe un pò meglio. La glosso l'hai piantata ora ? Poi aver messo la torba ti sta ingiallendo l'acqua e quindi la cosa esteticamente rovina molto.
Riempi un pò di più la vaschetta, fino all'orlo sarebbe meglio.
La prossima volta che fai una foto togli il riscaldatore. ;-)
secondo me dovresti mettere una pietra meno tozza al centro con delle pietre moldo piccole vicino così dovresti migliorare la visione generale
Ti dico direttamente ciò che penso senza girarci troppo attorno ;-) : onestamente questa vaschetta non mi dice niente....cioé è una pietra messa così al centro con un pò di glosso attorno. #24 E' vero che son solo 6 litri, però potevi giocarteli un pò meglio.
Non vedo molta armonia e poi quella ghiaia policroma l'ho sempre odiata ! :-D Sarebbe stato più d'impatto una ghiaia nera o cmq monocromatica e magari delle pietre piccole ma messe un pò meglio. La glosso l'hai piantata ora ? Poi aver messo la torba ti sta ingiallendo l'acqua e quindi la cosa esteticamente rovina molto.
Riempi un pò di più la vaschetta, fino all'orlo sarebbe meglio.
La prossima volta che fai una foto togli il riscaldatore. ;-)
quoto e aggiungo. in 6 litri a t ambiente puoi fare anche senza riscaldatore che ci vuoi mettere dentro..massimo due gamberetti che ai comuni 21 gradi casalinghi stanno bene ugualmente..anche perchè se non ricordo male
1- deve stare in parte emerso
2- non è tarato per raggiungere i 25 gradi in una vasca da 20l?
inoltre toglierei pure la pompa..un areatore con tubo trasparente e vetosina regolato al minomo per alcune ore ti da sufficiente movimento
quella ghiaia policroma l'ho sempre odiata ! :-D Sarebbe stato più d'impatto una ghiaia nera o cmq monocromatica e magari delle pietre piccole ma messe un pò meglio. la ghiaia avevo questa solo questa ed ho deciso di utilizzarla... per quanto riguarda la roccia magari la tolgo ed inserisco delle rocce più piccole o un legno...
La glosso l'hai piantata ora ? si, l'ho piantata circa una settimana fà...e lo sò che la torba non fà un grande effetto, ma dovevo pur metterci qualcosa...
... se non ricordo male
1- deve stare in parte emerso
2- non è tarato per raggiungere i 25 gradi in una vasca da 20l?
inoltre toglierei pure la pompa..un areatore con tubo trasparente e vetosina regolato al minomo per alcune ore ti da sufficiente movimento
il riscaldatore non sò se deve stare in parte emerso, ma sò che controlla la temperatura e si spegne a 25 gradi, indipendentemente dal volume d'acqua...per quanto riguarda l'areatore l'ho visto su una "vasca" simile e non mi sembra che dia molto movimento...
controlla se dalla parte dove è attaccato il filo ha una riga con su scritto massimo. il mio lo ha!
Per quanto concerne il valore dell'acqua è tarato tra i 10 e i 20l.cmq fai una prova basta inserire un termometro
ho controllato, può stare completamente sommerso fino a 1,2 metri ed ha solo la riga del minimo... Per quanto riguarda le temperatura appena posso la ricontrollo, comunque l'avevo già controllata 2 o 3 volte ed era trà i 24°- 26° ...
ho ricontrollato la temperatura...tutto ok, la pietra appena posso la cambio oppure la rompo in più pezzi...altri consigli?
secondo voi è meglio ora? a parte l'acqua che ci mette a scolorirsi...
p.s. x Dviniost mi scuso se anche in queste foto c'è il riscaldatore, ma l'ho fatte un pò di fretta...
fa uno sforzo e cambia anche il ghaino! #36#
è proprio brutto questo ghiaino? comunque come ho già detto sopra è ghiaia che avevo in casa ed ho utilizzato questa, non mi andava di comprarne un altro sacco per utilizzarne così poca...e poi dovrei togliere tutto di nuovo per cambiarla...vedrò cosa fare...i sassi? e per lo sfondo un semplice foglio di carta nero o qualcos'altro?
si decisamente poco adatto!
ho visto che della wave vendono dei sacchetti da 2,5 kg a 3 euro!! così non te ne avanza un sacco pieno almeno!
direi sfondo nero o cartoncino e carta adesiva.. se estrai dopo aver spento il termostato non riesci con una spugnetta abrasiva a tirare via le scritte dal termostato? almeno con lo sfondo nero non ti si nota..e lo metterei in un angolo diritto..
ok, cercherò la ghiaia...grazie dell'info...il riscaldatore mi piacerebbe metterlo diritto...ma non centra...e per quanto riguarda le scritte proverei a toglierle ma essendo di materiale plastico rischio di rigarlo tutto anche solo con una spugna...ed onestamente mi pare più antiestetico un riscaldatore rigato che con delle scritte...
Dviniost
08-11-2007, 02:48
Le tre pietre sono troppo uguali come forma e dimensione quindi non stanno bene. Potresti metterne una più grande dietro e due medie (ma sempre diverse) ai suoi piedi.
Il discorso di lisa sulla ghiaia lo quoto al 100%. ;-)
Per il riscaldatore è l'ultimo problema. Quando devi far foto serie puoi toglierlo in 2 minuti quindi non mi preoccuperei più di tanto. Però appoggiato così non ha senso. Mettilo verticale e passa la paura. :-)
la ghiaia appena ho tempo la compro, la pietra ne cercherò una più grande. il riscaldatore ripeto che per verticale non centra, o lo tengo così o completamente orizzontale. passiamo alla popolazione...che piante e pesci potrei inserire?
nessun consiglio per quanto riguarda piante e pesci?
Massimo Suardi
14-11-2007, 10:18
ovviamente no pesci... ;-)
babaferu
14-11-2007, 13:44
il ghiaino a me piace perchè è uguale a quello dei ruscelli dalle mie parti, che cos'ha che non va? l'ultima volta che sono stata al fiume l'ho osservato per bene e mi sono rammaricata di non averne trovato uno simile....
x questo (che mi ricorda il fiume) io ci avrei messo sassi levigati....
ciao, ba
babaferu, sassi levigati li ho cercati, ma non ho trovato nulla che mi piacesse...
stardom, niente pesci?
Massimo Suardi
14-11-2007, 23:54
meglio red cherry o simili....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |