PDA

Visualizza la versione completa : Scalari in 30 litri!

AlbertPD
31-10-2007, 17:09
So già che è una bestemmia e che non va fatto..(e nn l'ho ancora fatto) :-)) ma se mettessi 1-2 scalari nel mio mirabello 30(25 litri netti) da piccolini..e li regalassi ad un amico non appena cresciuti(l'amico ha un acquario da 280 litri gia cn 4 scalari) sarebbe una cosa crudele o fattibile??chiedo a voi esperti!

|GIAK|
31-10-2007, 17:15
secondo me.... non andrebbe fatto...25 lt sono troppo pochi per tantissimi pesci figuriamoci per scalari anche se piccoli....rischieresti nanismo e cmq non credo che potresti tenerli a lungo... quindi..... cmq aspetta pareri da utenti più esperti perchè non ho esperienza diretta con scalari ho "solo" letto molto su di loro....cmq ripeto io non lo farei ma vedi che ti dicono.....

AlbertPD
31-10-2007, 17:18
E appunto volevo sapere prima di fare!che se è una cosa crudele nn ci penso nemmeno a farlo!anche tenerli un mese o cmq poco non mi cambierebbe!al mio amico mi fa piacere regalarli...cosi poi li posso andare a trovare! #19 e gli scalari piccoli hanno un costo veramente abbordabile..che si ripagherebbe con la soddisfazione di vedere un pesce un po diverso dai pochi neon che ho!

|GIAK|
31-10-2007, 18:10
bho...a dirti la verità..come ti ho gia detto ... io non lo farei.... e se devo dirla tutta....neanche ci avrei messo i neon....che...(anche se non conosco le misure della vasca visto che nel profilo non hai scritto nulla) credo abbiano bisogno di spazio ed io in 25lt netti non li avrei messi...cmq come ti ho già detto non ho esperienze dirette dato che non ho ancora acquistato l'acquario (vedi firma) ma da quel che so (letture sul forum e non)io non metterei gli scalari probabilmente non avrei messo neon...cmq forse mi sbaglio...non sono un esperto ....ma posta tutte le notizie che hai della tua vasca(magari aggiorni e completi il profilo) cosi gli esperti sapranno consigliarti bene.... ;-) ;-) ;-)

filippo66
31-10-2007, 18:16
25 litri sono proprio pochi. Non avrebbero lo spazione per nuotare e per crescere. Farebbero sicuramente una vita di ..... ;-)

Frangek
31-10-2007, 18:26
Assolutamente no!!!
E come per una persona vivere chiuo sempre in una stanza da 10mq...un INFERNO!!!
Quindi non lo fare...mi raccomando

|GIAK|
31-10-2007, 18:30
AlbertPD, ecco gli esperti..... ora hai i consigli che cercavi....cmq per curiosità mi posti i valori della vasca? ;-) ;-) ;-)

AlbertPD
31-10-2007, 19:17
ok allora me ne guardero bene!o prendero un acquario piu grande..#19 .i valori non li so...perche me gli ha misurati il negoziante!e diceva che andavano bene...cmq i neon che ho (6) son tutti belli vispi da giugno!ho avuto un invasione terribile di cianobatteri che ho risolto con oscuramento della vasca per 36 ore..ora tutto sembra , toccando ferro, andare bene!mi sto attrezzando coi test..appena li ho vi posto i valori!

|GIAK|
31-10-2007, 20:06
bho....cmq ..... che stiano bene....non si è mai sicuri visto che non ci possiamo parlare...cmq che vivano(sopravvivano) non vuol dire che stiano bene....cmq....vedi i valori e poi fai tu..... ciaoo ;-) ;-) ;-)

aplex
01-11-2007, 01:33
ah...se aspetti il negoziante che ti dice che i valori sono sballati stai fresco...loro dicono sempre che va tutto bene

Sion
01-11-2007, 11:17
comprati i test a reagente liquido e fai tu che il negoziante se solo di fiducia o un amico veramente ti dice ..va bene ..va male

PH,GH,KH,NO2,NO3

i piu importanti
io in un 25lt non avrei messo chi sa che cosa..nemmeno i neon che sono pesci di branco e vogliono un 8-10 esemplari con loro
sarei andato per caridine e neocaridine e avrei piantumato molto l'acquario

per gli scalari..una coppia adulta deve vivere minimo in un 100l i piccini per diventare adulti devono avere spazio per poter nuotare e distender bene le pinne se no diventano rachitici

ricorda cmq che l'acqua ideale per i neon è acida e non dura..anzi..

AlbertPD
01-11-2007, 15:47
eh lo so...cmq il negoziante mi ha fatto i test per vendermi 6 neon( che sono si e no 5 euro di pesci) se non gliene fregava nulla non me lo faceva penso!appena ho i test vi posto i valori!l'acquario è molto piantumato per la sua dimensione..e ho anche inserito una seconda luce!

m31
01-11-2007, 16:31
Troppo pochi ovviamente...prendi unja vasca + grande o dirigiti in altro!

|GIAK|
02-11-2007, 14:22
m31, quoto.... cmq i negozianti anche per 1€ farebbero di tutto (naturalmente non proprio tutti) ma quando vi fate fare i test fateveli dari i risultati... va tutto bene ?ma in base a che? tanti pesci hanno bisogno di tanti valori diversi... e va tutto bene per quale pesce? magari...assicuratevi pure che i test non ve li facciano con le striscette..... tanto vale comprarsele e farseli da se...spendi meno e sei sicuro.... cmq tutti consigliano test a reagente PH KH GH NO2 NO3 ...un motivo ci sarà... come ti ho già detto se il negoziante era uno che tiene ai pesci i neon non te li vendeva... cmq vuoi fare la prova? chiedegli se neon e guppy li puoi mettere.... se dice si o è incompetente o vuole solo far soldi se dice no non è cosi str**o dopo tutto.....ma mi sembra difficile.... ;-) ;-)

p.s. molti negozianti quando entriamo nel loro negozio vedono solo polli da spennare... documentatevi prima e fatevi vedere più sicuri.... non rivelate mai le vostre fonti di sapere (specialmente internet) altrimenti cominciano ad infastidirsi ed è finita... #07 #07 (su questo si che ho esperienze personali pratiche :-D :-D :-D ) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)