Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto per Avvio Anubias e Microsorum

mariocpz
31-10-2007, 16:23
Salve ho appena avviato il mio acquario da 100lt circa con Una piantina Anubias nana, ed una Microsorum Pteropus.
Ora volevo chiederevi qualche consiglio sul proseguimento della coltivazione di quaste 2 specie in quanto le uniche che posso coltivare considerando lo scarso rapporto Wlt di cui dispone il mio acquario ovvero un solo neon da 18W incluso con l'acquario.
Volevo chiedere questo:
1) Considerando che non amano molto la luce specialmente le Anubias e che comunque il rapporto W/lt di cui dispongo è di circa 0,23W/lt quante ore al giorno dovrei stare con il neon acceso?

2) C'è bisogno di nutrirle con fertilizzante a gocce o altro?

3) Queste 2 specie richiedono la CO2?

4) Possiedo un diffusore di ossigeno serve accenderlo di tanto in tanto? oppure se serve fisso quante ore al giorno?

Includo la foto dello stato attuale del mio acquario per rendere l'idea, anche se comunque potete dare un'occhiata nel mio profilo dove ci sono riportati tutti i dati relativi al mio acquario

mariocpz
31-10-2007, 16:32
Allora quella a sinistra è l'Anubias nana legata ad una radice di resina, invece quella a destra è la Microsorum Pteropus che ho inserito nell'incavatura di una pietra lavica che ho dovuto defoliare lasciando solo le 2 foglie che non erano marcite, tutte le altre avevano delle macchie marroni specialmente alle punte delle foglie.

Miranda
31-10-2007, 17:00
quante ore al giorno dovrei stare con il neon acceso?

ci vogliono circa 8 ore di luce per completare la fotosisntesi

2) C'è bisogno di nutrirle con fertilizzante a gocce o altro?

considerando che hai dei pesci (che fertilizzano un pò), io eviterei il fertilizzante

Queste 2 specie richiedono la CO2?

non necessariamente

4) Possiedo un diffusore di ossigeno serve accenderlo di tanto in tanto? oppure se serve fisso quante ore al giorno?

non serve, ti disperderenne la poca CO2 che hai in vasca e che serve alle piante

mariocpz
31-10-2007, 21:13
Grazie ma non ho ancora messo dei pesci perchè voglio attendere almeno 3-4 settimane per la maturazione della vasca, quindi credi che debba usare qualche fertilizzante?

vinci_s79
01-11-2007, 11:42
Dipende anche dal tipo di terriccio e fertilizzante che hai messo nel substrato :-)

babaferu
02-11-2007, 12:00
no vinci: microsorum e anubias non usano il substrato perchè assorbono nutrimento dalle foglie e non dalle radici.

comunque mario non c'è nessun problema: le piante hanno tempo di ambientarsi prima che tu inserisca i pesci, durante l'ambientamento assorbono meno nutrienti, meglio non fertilizzare in questa fase perchè favoriresti le alghe. le piante che hai scelto sono a cresicta lenta, io aggiungerei un ceratophillum demersum che ha bisogbo di poca luce ed è a crescita veloce: solo microsorum e 1 anubias in 100 lt sono un po' poche (puoi anche aggiungere altre anubias, ce ne sono di diverse varietà).

ciao, ba