PDA

Visualizza la versione completa : nuovo iscritto

dedalo19
31-10-2007, 16:22
ciao a tutti.. :-) sono un nuovo iscritto e avrei qualche domanda da porvi..
inanzitutto ho acquistato un acquario "aquatlantis" da 115 litri lordi (100 netti) in cui voglio mettere dei pesci rossi...allestito con fondo di ghiaino chiaro, 2 piate finte, alcuni sassi di quarzo... :-D
il mio primo dubbio riguarda se devo mettere o no il termoriscaldatore.. e poi quanti pesci rossi posso mettere.. e infine se mi consigliate quali sono i pesci rossi più belli....

grazie... ;-)

sok
31-10-2007, 18:25
innanzi tutto benvenuto!
il riscaldatore megli metterlo
se metti pesci rossi comuni puoi metterne al massimo tre
di pesci rossi c'e ne sono più di quanto ti immagini cmq secondo me i più belli sono i cometa gli orifiamma e i black moor

dedalo19
01-11-2007, 00:45
innanzi tutto benvenuto!
il riscaldatore megli metterlo
se metti pesci rossi comuni puoi metterne al massimo tre
di pesci rossi c'e ne sono più di quanto ti immagini cmq secondo me i più belli sono i cometa gli orifiamma e i black moor

grazie mille per i tuoi consigli... visto che ci sono ne approfitto ancora per chiederti quante ore è meglio lasciare accesa l'illuminazione dell'acquario..

io pensavo di mettere all'interno dell'acquario 1 oranda 1 black moor 1 testa di leone e un fantail che ne pensi......

Adam
01-11-2007, 01:45
secondo me invece il riscaldatore dipende se lo devo mettere o no.
con i pesci rossi omeomorfi ,cioè i più simili alla forma selvatica (pesci rossi normali e cometa) e secondo me pure i più belli,
e meglio non metterlo in quanto possono stare a temperature che vanno dai 5°C
ai 26°C.
la temperatura più gradita sono i 21°C.
per i pesci rossi eteromorfi,i diversi dalla forma selvatica (orande,orifiamma ecc.)
la temperatura più gradita è a 23°C- 24°C,quindi d'inverno potrebbe servire il riscaldatore,
lasciandolo a questa temperatura.
la minima per oranda & CO
mi sembra si aggiri sui 15°C,però non ne sono sicuro ,aspetta i più esperti,
la massima penso 27°C però aspetta lo stesso i più esperti perchè non ne sono sicuro.

l'illuminazione io farei 10 ore di luce e 14 di buio.

io ti consiglio di prendere i pesci che hai detto tu però tra quelli prenderne 3 a tua scelta,
che vanno tutti bene per non sovraffollare troppo e meglio prenderne 3.

ciao

sok
01-11-2007, 09:55
ma per i pesci che dice dadalo19 il riscaldatore ci vuole, no?

dedalo19
01-11-2007, 15:07
grazie adam seguiro i tuoi consigli.. :-)) .
Ora nel mio nuovo acquario che ho allestito da circa una settimana (fra altre tre introdurro i pesci) la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 22 gradi (senza riscaldatore)... con l'illuminazione accesa solo per 3 ore al giorno per non facilitare la crescita delle alghe..
secondo voi quando il filtro è maturo posso introdurre anche una lumaca acquatica (pomacea Bridgesi)....... #24

ale.pao
01-11-2007, 18:37
SEcondo me x il tuo litraggio è meglio una coppia ,
ancora meglio se la prendi uguale xes 2 b .moore,
o 2 chicchi di riso.
Se l'acquario lo tiene in una stanza dove non scende la temperatura sotto ai 18 gradi puoi anche evitare di prenderlo ,
anche se è sempre consigliato averlo.
Come ti hanno già detto per i pesci rossi semplici puoi evitarlo sicuramente!(Ma perchè mettere pesci rossi comuni in acquario?)
X la il periodo di illuminazione non vedo il problema visto che non hai piante, se è in una stanza dove entra la luce puoi anche evitare di accendere il neon.
X la lumaca chiedi nella sezione aposita.(alcune tipi fanno + danni che altro)
Ma perchè non metti piante vere?

onlyreds
01-11-2007, 20:24
Concordo con ale.pao: meglio una coppia, meglio piante vere e meglio non mettere rossi omeomorfi perchè hai troppo pochi litri per i rossi normali.
Le piante aiutano tantissimo ad assorbire le sostanze inquinanti ed a produrre ossigeno per i pesciotti!!
Ciao.

PS
Benvenuto!! :-)) :-))

dedalo19
02-11-2007, 00:52
il negoziante dove ho acquistato l'acquario mi ha sconsigliato di mettrere le piante vere perchè i pesci rossi se le mangiano e sarei stato costretto a prenderne delle nuove ogni 10/15 giorni.... :-(

che dite sono ancora in tempo per mettere alcune piante vere?
ho bisogno di fertilizzante?
quali piante si integrano meglio con i pesci rossi....

sok
02-11-2007, 09:20
prendi piante semplici che non hanno bisogno di niente come anubias microsorium criptocorine ceratophillium ecc...

dedalo19
02-11-2007, 14:15
quindi se n on ho capito male devo solo mettere le piante sotto il ghiaino.. ;-)
non c'è il pericolo che i pesci le sradicano... -04

onlyreds
02-11-2007, 18:58
Se prendi anubias o microsorium sarebbe meglio legare il rizoma (la parte di "tronco" da cui nascono le foglie) ad un legno od un sasso, hai 2 vantaggi: non rischi che il rizoma stesso marcisca sotto il ghiaino ed eviti che i pesci le sradichino (se i pesciolini sono piccoli non riescono a sradicarle però...).
Le altre, cryptocorine, echinodorus, vallisneria vanno interrate, di solito hanno un bel apparato radicale infatti a me non sono mai riusciti a scalzarle dal fondo.

dedalo19
02-11-2007, 22:30
grazie mille onlyreds :-))

voglio acquistare un ramo da posizionare sulla parete posteriore dell'acquario dove poi legherò con il filo da pesca due piante di anubias che ne pensi va bene?
un'altra cosa posso lasciare anche le piante finte da me acquistate in precedenza -28d#

ma è vero che i rami rendono torbida l'acqua?

onlyreds
03-11-2007, 02:07
Si, 2 anubias vanno + che bene, potresti mettere anche una echinodorus giusto per avere qualcosa di + alto.
I tronchi, prima di metterli in vasca, vanno bolliti per un'oretta in modo che si disinfettino e rilascino gran parte del colore. In vasca danno una colorazione un po' ambrata all'acqua. E' una cosa passeggera e non nuoce ai pesci, anzi... il tannino e gli acidi umici responsabili del colore sono un toccasana per le squame dei pesciotti!!!
Dopo circa 5 o 6 mesi, con cambi d'acqua regolari ogni 1 o 2 settimane 8che vanno fatti in ogni caso), il legno smetterà di rilasciare colore.
ciao :-))

dedalo19
03-11-2007, 13:41
grazie...... allora oggi pomeriggio provvedo subito ad acquistare il necessario.... -d10
una volta messe le piante con il ramo devo aspettare 3/4 settimane per introdurre i pesci (considerando che una settimana è gia passata) o le piante hanno bisogno di più tempo per integrarsi.....

scusate la domanda un po stupida ma quante volte al giorno bisogna somministrare da mangiare ai pesci? (c'è chi dice 1 volta chi due volte dando poco da mangiare ho un po di confusione e non vorrei sbagliare a discapito dei poveri pesci)#24 sono sicuro solo che bisogna variare l'alimentazione.

sok
03-11-2007, 17:56
dallo due volte al giorno
e qualche volta dai le verdure

onlyreds
03-11-2007, 20:01
Il tempo necessario alla maturazione del filtro è sufficiente alle piante per attecchire, non ti preoccupare.
Per il cibo ti posso dire quello che faccio io: 2 volte al giorno (7.30 e 19.30, su per giù) una quantità di fiocchi o chironomus che riescono a mangiare in 30/40 secondi (sono mooolto voraci :-D :-D :-D ). Quando gli do le verdure, cioè la sera, ci possono mettere di più (sono + difficili da masticare...). I miei sono 3 di cui uno bello grosso e due medi (li vedi qui http://it.youtube.com/watch?v=XyWsZZxr41I) e mangiano 1 rondella di zucchina o 8 piselli per volta...

ciao

*Johnny*
03-11-2007, 21:01
Only è bellissimo il tuo acquario, complimenti... #25

Leggendo i vari post sul forum e guardando il video del tuo acquario ho capito perfettamente il rapporto fra pesci rossi e spazio da destinargli ;-)

Spero di avviare a breve anch'io un acquario solo per i rossi (che diciamolo restano sempre i più belli)... per ora non dico dove stanno sennò mi fulmini #06

dedalo19
04-11-2007, 02:30
only veramente bello.. #70
e soprattutto bei pesci complimenti...

se non sbaglio quello più grande è un fantail ?

onlyreds
05-11-2007, 10:07
Grazie dei complimenti #12 anche se non sono ancora soddisfatto... ho troppe alghe!!
Quello grosso dovrebbe essere un veltail, per via della schiena più pronunciata, ma ti dirò che le razze, specialmente negli allevamenti in italia, sono sempre molto "mescolate"... :-D :-D