PDA

Visualizza la versione completa : Help! Problemi con lampade T8 in serie

nico.milano
31-10-2007, 15:33
Ciao a tutti,

Sto modificando il mio askoll 60 per mettere 4 neon t8 da 15W. Ne ho montati due in serie con un reattore da 30W, neon in serie appunto e due starter. Sto notando come il reattore si scaldi molto dopo circa 30-40 minuti dall'accenzione dei neon ( accenzione regolare, non ci sono farfallii o sfiammate). Credete che sia normale che il reattore si scaldi cos' tanto?
Per intenderci si f fatica a prenderlo in mano, credo che sia intorno ai 50-60 °C. Ho seguito puntigliosamente gli schemi per la costruzione del tutto. Come ulteriore dettaglio sto usando dei portalampada a tenuta stagna (dai quali ho eliminato il filo di connessione da una lampada all'altra, connessione che ho provveduto a ripristinare nella centralina in cui c'è anche lo starter).

Fatemi sapere le vostre opinioni e cosa posso aver sbagliato, non correi nè bruciare casa nè spendere una fortuna per cambiare i tubi fluorescenti una volta al mese. :-))

Grazie mille.
Nico

luki
01-11-2007, 20:24
è normale che i reattori scaldino cosi' tanto, nel vecchio acquario mi si è addirittura fuso il coperchio :-))