Visualizza la versione completa : Interruttore di livello (Galleggiante meccanico)
Dove si possono trovare dei regolatori di livello meccanici?
In pratice quelli che funzionano come i galleggianti... da wc! Chiudono automaticamente l'ingresso dell'acqua quando raggiungono il livello prestabilito...
Mi serve per fare il sistema di rabbocco diretto dall'impianto RO, senza vasche o taniche di stoccaggio, e montando un shut-off.
Qualcuno sà dove trovarli?
sebyorof
31-10-2007, 15:44
io collegherei il livello in sump con un'elettrovalvola alla linea dell'impianto osmosi, cosi quando si abbassa il livello commuta l'elettrovalvola e comincia a fare acqua fin che non raggiunge il livello. in questo modo non occorre nemmeno tenere la membrana in pressione. ;-)
sebyorof, in questo sistema non butti via i primi 15 minuti di prodotto dell'osmosi cosi' da inzozzarti decisamente tantissimo l'acqua ;-)
Ciao
...e quando salta la corrente?
Inondo la casa con l'elettrovalvola che lascia passare l'acqua?
ik2vov, non ho capito... come fà a buttare via l'acqua? #13
sebyorof
31-10-2007, 15:57
figurati Gilberto! piu zozza della vasca di flavio non di sicuro! :-D
comunque utilizzerebbe acqua di continuo quindi non mi preoccuperei più di tanto per il permeato.... del resto con il gallegiante da vc non credo sia differente la cosa....
Flavio l'elettrovalvola è NC quindi nessun problema.
piu zozza della vasca di flavio non di sicuro!
Infatti cerco un galleggiante adatto... da wc appunto... :-))
AAA cercasi soluzioni/opinioni sulla cosa... ;-)
Siamo arrivati a mettere un post....
Flavio li ho trovati... ma devo vedere se me ne mandano uno solo... :-D :-D
Siamo arrivati a mettere un post....
decasei, zitto che sono ancora con Sebastiano su Msn a parlare di impianti... :-D
Stanotte ho sognato il suo 12 stadi... -ROTFL-... a bicchieri Senior... :-D
Ale_nars mi ha appena telefonato per chiedere A ME quale filtro sedimenti mettere... #19
L' Osmo-mania stà mietendo vittime... :-D
Cmq parlando con Seba mi consigliava di mettere un' elettrovalvola NC in modo che anche in caso di black out non succede nulla... torna invece adesso il dubbio sul fatto che non ci siano problemi con l'uso semi-continuo dell'impianto... i famosi 15 min di cui parla Gil se l'impianto rimane fermo tot tempo, ecc...
Aiutooo... :-D
Io metterei una bella vaschetta di rabbocco da 5 litri, e' piccola e non rompe le balle.....
Due sensori di livello, un'elettrovalvola ed un deviatore di flusso, primo sensore di livello basso e secondo alto.... il sensore di livello basso fa partire l'impianto d'osmosi, quello alto lo fa spegnere.... alla partenza dell'impianto l'elettrovalvola si apre e fa arrivare acqua all'impianto, il deviatore di flusso (un' Y a scambio elettrico) sotto sistema timerizzato scarta i primi 15 minuti di permeato, passati i 15 minuti scatta e manda l'acqua nella vaschetta di rabbocco.....
Ciao
Io metterei una bella vaschetta di rabbocco da 5 litri, e' piccola e non rompe le balle.....
Due sensori di livello, un'elettrovalvola ed un deviatore di flusso, primo sensore di livello basso e secondo alto.... il sensore di livello basso fa partire l'impianto d'osmosi, quello alto lo fa spegnere.... alla partenza dell'impianto l'elettrovalvola si apre e fa arrivare acqua all'impianto,
fin qui ci siamo e la realizzazione è abbastanza semplice...
il deviatore di flusso (un' Y a scambio elettrico) sotto sistema timerizzato scarta i primi 15 minuti di permeato, passati i 15 minuti scatta e manda l'acqua nella vaschetta di rabbocco.....
In queste righe trovo più problemi che al dilemma "essere, o non essere.."
dove lo trovo un deviatore in quel modo, come faccio a timerizzarlo di 15 minuti ogni volta che gli viene dato l'impulso? #19
Posto il fatto che amo molto di più le soluzioni semplici, con meno arnesi possibili, seguendo la filosofia del "quel che non c'è, non si può rompore"...
Posto il fatto che amo molto di più le soluzioni semplici, con meno arnesi possibili, seguendo la filosofia del "quel che non c'è, non si può rompore"...
Rabbocca a mano..... pero' c'e' il rischio che se ti ritrovassi con un braccio rotto.... :-D
Perchè vai da un estremo all'altro e non mi dici come cappero si fà a preparare l'Enterprise al volo? :-D
E sposto in tecnica, visto che dal cercare un galleggiante si stà rivedendo tutto l'ambaradan nel funzionamento... #23
Rama, per la faccenda dei 15 min. mi pare che ci siano dei relè temporizzati che risolvono il tuo problema. se non trovi il deviatore diciamo..idraulico, puoi usare 2 elettrovalvole da attaccare al finder
io ce l'ho con l'elettrovalvola e caricando in media ogni 2 ore non ho grosse differenze nel tds un punto i primi 2 minuti quindi non me ne preoccupo :-) certo se l'impianto resta fermo molto allora sì ma così non penso faccia grossi danni.prossimo cambio provo le resine e vedo la differenza.
Ma metti il galleggiante da WC.... esiste anche con microswicht.... :-D :-D
deca, passami la foto se l'hai ritrovata...
In ogni caso potrei usarlo per evitarmi la tanichetta, ed utilizzare il deviatore di flusso a Y timerizzato per scartare i primi litri prodotti (sempre che ik2 mi spieghi che roba è quel coso e come farlo funzionare...)
Ma sono io che mi complico la vita, è la vita che complica le cose a me, o è Gilberto in realtà che mi complica tutto? #24 :-D
Anche io se no collego la vasca al ro nnposso partire.......
L'elettrovalvola...NC cosa e' ,parlando mi hanno detto che se va via corente si chiud ei automatico......
IO volevo fare il raboco appunto eliminando la vasca di rabocco che la utilizzerei per le rocce vive......
Collegherei il sistemala reattore di kalwasser DEltec....e' un po' ch ecerco i galegianti mecccanici AQUingross li vende ma e' un po' che non li ha disponibili.....
Il <mio progetto era di mandare l'impianto a un serbatoio in pressione da 10 l con shut off ...questo mi serve su una mensola sopra la vasca un a tanichetta da 5l con all'interno un gallegiante meccanico ...per caduta la tanichetta mi servwe la kalwasser in vasca che porta altri due gallegiantieccanici...AVREI cosi semprte pronti 15l di acqua a osmosi...
pe ri cambi......e eviterei l'eletrovalvola ...vi ricordo che a protezione del'eletrtrocvalvola na monte mi hanno consigliato un filtro sedimenti ..il problema eì' che l'acqua di Roma e' molteo calcarea..che succede se col tempo il calcare mi rovina l'eltetrovalvola?Ecco x che' sonoa favore dei galegianti meccanici post impianto....Rma sentiamoci........
Novità????
Io ancora trovato nada... #23
Rama, scusa.. ma tu cerchi una cosa del genere?
http://www.farg.it/galleggianti/529.htm
sjoplin, ormai non lo sò più... :-(
Tra chi mi dice elettrovalvole, chi rubinetti meccanici, chi deviatori circuitati... non sò proprio che combinare per automatizzare l'impianto di osmosi e levarmi di torno taniche e vaschette.... -20
Penso che vada bene... forse... probabilmente... boh... #23
Facciamo così...
Ogni quanto tempo dovrebbe attaccare l'impianto per produrre sempre acqua di qualità e non rimanere troppo tempo fermo per insozzarla?
Una volta ogni 5 minuti...
Ogni 20...
Ogni 2 ore.....
Ogni 6 ore.......
Un paio di volte al giorno........
Vorrei capire se lo sbattimento di dover per forza scartare i primi litri di permeato è evitabile o meno... perchè se è così, allora basta decidere se montare un elettrovalvola, due, o il galleggiante... #13
ale_nars
06-11-2007, 01:50
ma è così zozza l'acqua i primi 15 minuti...se va via la luce quanta sporcizia puoi buttare in vasca? quanto fai in 15 minuti?1litro?cioè,non è che è acqua di scarto o ferma a stagnare per una settimana...
Supercicci
06-11-2007, 11:28
Con la valvola di shut-off si risolve il problema... la membrana lavora continuamente (o quasi continuamente), la soluzione è molto semplice e richiede appunto il galleggiante che blocca direttamente il flusso dell'acqua in sump, questo si trova da tutti i grossi rivenditori di materiali di idraulica in genere, ci sono i tipi + semplici, fino ai Geberit (che costano una cifra), eviterei di cercarli in rete, si trovano dappertutto.
Piuttosto a causa della facilità con cui detti galleggianti potrebbero perdere, l'abbinerei con un sistema elettrico con elettrovalvola di chiusura acqua (cioè un galleggiante che chiude l'elettrovalvola al circuito idraulico di alimentazione in caso di troppo pieno)
Ciao
LUCA
Mi ero perso il post....
Ma sono io che mi complico la vita, è la vita che complica le cose a me, o è Gilberto in realtà che mi complica tutto?
senza alcun dubbio la seconda.... :-D
Il deviatore di flusso temporizzato devo cercarlo, lo avevo visto tempo fa sul catalogo RS, ma penso che i negozi di irdaulica o ricambi per lavatrici/lavastoviglie ne siano pieni....
Quanto si "rovini" l'acqua in 5 minuti o in 15 minuti non ne ho idea, so solo che i venditori di impianti suggeriscono sempre di buttare via ad ogni utilizzo almeno i primi 15 minuti.... io ho misurato la differenza di conducibilita' in una tanica da 50 litri tenendo i primi 15 minuti e senza con la membrana tenuta ferma per un paio di giorni e la differenza era veramente alta.... prefferisco quindi sempre buttare i primi 15 minuti di produzione.
Ciao
Facciamo così...
Ogni quanto tempo dovrebbe attaccare l'impianto per produrre sempre acqua di qualità e non rimanere troppo tempo fermo per insozzarla?
Io ho attaccato uno di quei timer per l'irrigazione dei giardini e lo faccio girare per 10 minuti a distanza di 12 ore, però vedo che all'inizio la conducibilità è sempre più alta e mi sa che dipenda dalla quantità d'acqua che rimane nell'impianto da fermo. Il mio scopo è più per un discorso di manutenzione, che per avere acqua pura da subito. Bisognerebbe far qualche prova per vedere se la quantità d'acqua è effettivamente quella... ma mi sa che stiamo andando a complicare parecchio :-D :-D
ale_nars
06-11-2007, 19:56
ik2vov, puoi dirmi su che tipo di impianto hai effettuato le misurazioni? 3 o più stadi(eventualmente cosa c'era dentro agli altri stadi)?thanks ;-)
Con la valvola di shut-off si risolve il problema... la membrana lavora continuamente (o quasi continuamente), la soluzione è molto semplice e richiede appunto il galleggiante che blocca direttamente il flusso dell'acqua in sump, questo si trova da tutti i grossi rivenditori di materiali di idraulica in genere, ci sono i tipi + semplici, fino ai Geberit (che costano una cifra), eviterei di cercarli in rete, si trovano dappertutto.
Piuttosto a causa della facilità con cui detti galleggianti potrebbero perdere, l'abbinerei con un sistema elettrico con elettrovalvola di chiusura acqua (cioè un galleggiante che chiude l'elettrovalvola al circuito idraulico di alimentazione in caso di troppo pieno)
Ciao
Soluzione interessante!
LA shut-off l'avevo già prevista, quindi ok.
Mi rimarrebbe difficile installare l'elettrovalvola a monte dell'impianto, perchè l'impianto stesso lo posizionerò sotto il lavello di cucina, e tramite l'apposito tubicino da osmosi, porterò l'acqua fino alla vasca (in camera mia...)
Quindi una dozzina di metri ci sono tutti...
E se mettessi l'elettrovalvola prima del galleggiante meccanico, sempre a valle dell'impianto osmosi, comandata da un galleggiante che quando registra un livello troppo alto chiude? #24
Mhhh.... però volendo usare una valvola normalmente chiusa... bho, c'è ancora da studiarci... #23
Cmq grazie Supercicci, intanto stiamo mettendo insieme i pezzi...
La soluzione definitiva è lontana... ma vedo già un pò di luce penetrare nei tetri meandri del mistero dell' osmosi... ( #28g )
Il deviatore di flusso temporizzato devo cercarlo, lo avevo visto tempo fa sul catalogo RS, ma penso che i negozi di irdaulica o ricambi per lavatrici/lavastoviglie ne siano pieni....
Immaginavo che su RS ci doveva essere qualcosa di simile... ho provato a cercare anche io, ma non sapendo bene neanche cosa cercare... ho fatto fiasco! :-D
Link link link link link link.... #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |