Visualizza la versione completa : Il primo acquario da 60 o da 100 litri?
Salve a tutti, sono nuova del forum ed ho un importante quesito per voi
Ho intenzione di acquistare un acquario e sono già stata informata su tutte le cure che bisogna dedicargli ecc ecc...
Ma il problema è questo: ho adocchiato un paio di acquari: uno è da 60 litri(impacchettato in negozio) , l'altro è da 100 litri, e me lo venderebbe un amico che l'ha usato solo per 4 mesi.
La mia paura è di non riuscire a gestire un acquario così grande(considerando che è il primo), dall'altra parte però, conosco qualcuno che potrebbe darmi una mano per la gestione
Voi che dite? per un neofita un acquario da 100 litri è troppo grande?vi prego, rispondetemi presto che nn vedo l'ora di allestire il MIO PRIMO ACQUARIO :-)) (qualunque esso sia)
Barbuz, benvenuta :-)) 100 litri sono perfetti per cominciare! però non avere fretta, hai già letto la guida introduttiva al primo acquario ? la trovi in alto a questa sezione ;-)
ehm... #13 ancora no...ma prometto che lo farò presto...quindi non devo ascoltare chi mi dice che un 100 lt è troppo grande :-))
filippo66
31-10-2007, 14:02
ciao Barbuz,
come detto da milly 100 litri sono perfetti per iniziare. Vai tranquilla ;-)
va benissimo :-)) ovviamente dovrai dedicargli un pò di tempo, cambi settimanali del 10-15% o bisettimanali del 20% che comporteranno lo "spostamento" di 10-20 litri d'acqua ma con un pò di organizzazione e pratica è semplice.
Adesso documentati bene sull'allestimento, per introdurre i pesci è necessario attendere 3-4 settimane in modo che il filtro maturi correttamente.
Avevi già qualche idea/preferenza?
Vai col 100 litri, senza dubbio! :-))
Se lo allestisci per benino (e non è affatto difficile) dovrai dedicare poco tempo alla manutenzione settimanale (se metti le piante leverai qualche foglia andata a male e farai piccoli interventi di potatura, e poi cambi d'acqua del 10%...nient'altro)
scriptors
31-10-2007, 15:02
aggiungi che, un eventuale problema, si 'diluisce' su 100 litri e non su 60 ;-)
la cosa più 'stupida' (nel senso che capita facilmente) che può accadere è che ti scappi un po di mangime di troppo
meglio 100 che 60 ... come meglio 200 che 100 ... ma poi ci vuole uno scaricatore di porto per fare i cambi :-D
LOL io ho cominciato con un 280 poi... per fare i cambi tra un po' mi tocca chiamar gli spurghi O.o
:-D :-D ....ragazzi... addirittura! cmq anche io per cominciare consiglio il 100... figurati che io per cominciare sto raccogliendo i soldini per un 200lt.... #18 #18 #18 #18
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 17:52
Io ho cominciato con il 230 in firma... ma sono un esoso!!! :-D :-D
Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver risposto in così tanti
Beh, direi che non ci sono più dubbi...vada x il 100 litri allora! #22
La mia idea di base era di mettere degli scalari e dei pulitori da fondo e da vetro...a questo punto mi piacerebbe sapere quali sono i pesci più adatti a stare in compagnia degli scalari; e qui la mia ignoranza è totale!!!
I neon mi piacciono, ma penso che siano troppo piccoli e che farebbero davvero una brutta fine #07 ...voi avete qualche idea?
Barbuz, leggi qui ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=148098
anche io ho cominciato con 120 litri se vuoi puoi vedere qualche foto del mio... :-))
ciao auguri con la tua nuova passione!!! #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |