Entra

Visualizza la versione completa : Tragedia....vasca che perde acqua....

Riccio79
31-10-2007, 12:28
Magari tragedia può apparire eccessivo, ma penso che voi tutti possiate capirmi.... ieri sera mentre mi apprestavo ad uscire mi accorgo che da sotto la vasca esce acqua. -05 ... praticamente l'incubo di qualsiasi acquariofilo.... Asciugo per verificare che non fosse qlc schizzo che inavvertitamente ho fatto uscire io.... ma appena asciugo ecco che l'acqua spunta di nuovo da lì sotto.... panico totale... Fortunatamente in box avevo una vasca 50 x 25 x 30, allora tiro fuori le rocce e buona parte dell'acqua travasando il tutto nella vaschetta.... Vi giuro che la "depressione" mista alla rabbia era veramente incredibile.... la vasca era avviata da aprile, quindi 8 mesi di sforzi buttati nel cesso -04
Non so che dire...e non so nemmeno che fare....
Il problema naturalmente è che l'altra vasca era praticamente quadrata e quindi la rocciata era studiata di conseguenza, ora la vasca è rettangolare e pure strettina, quindi le rocce saranno esposte alla luce in maniera totalmente diversa....
Ho un altro acquario in casa, da 120 litri mai usato, il problema è che dovrei rifare totalmente la maturazione, ma non mi spaventa, anzi magari con l'esperienza accumulata sicurametne ripartirei meglio (è meglio pensare positivo..) ma come potrei fare con le rocce? Mi spiego meglio, adesso ho circa 7 kg di rocce molto belle e ricche di vita, chiaramente non mi bastano per 120 litri, potrei recuperare diciamo un'altra decina di kg e metterle in maturazione nella nuova vasca e quando è tutto a posto aggiungere anche questi altri 7 kg di roccia? O è necessario che "maturino" tutte insieme le rocce e che magari quelle nuove non sarebbero abbastanza per far maturare la vasca?
Sono davvero giù.....
Suggerimenti?

Bubi82
31-10-2007, 13:26
Riccio79, ti capisco benissimo a me successe la stessa cosa... o traslochi tutto nella vasca nuova, aggiungi le nuove rocce e rifai un altra maturazione, le rocce devono maturare tutte insieme, oppure cerca di trovare una nuova vasca di dimensioni uguali o molto simili alla tua ;-)

Riccio79
31-10-2007, 16:18
Immaginavo... Che sfiga... ste cose veramente ti demoralizzano.... cerco una vasca simile e che Dio me la mandi buona... non vedo altra soluzione...anche perchè dovrei trovare chi mi tieni i coralli, il pesciolino e lo stenopus... cxxxo!!

SqualoBruto
31-10-2007, 17:50
#36# #36# quoto Bubi. L'inserimento va fatto tutt'insieme per evitare succesive maturazioni. Non si creierebbero eccessivi casini se si aggiungesse un chilo di rocce ma non di più.

samy.g
01-11-2007, 14:16
tieni l'acqua e tutto, trova una vasca uguale alla tua, o ripara la tua, e ci rimetti tutto dentro. grossi danni non ne avrai!
per stare più tranquillo, ci metti una fiala di biodigest e non ci pensi più!