Visualizza la versione completa : Ieri ho avviato un naoreef!
mike1966
31-10-2007, 11:34
Ciao ragazzi, ieri ero in uno dei miei 2 negozi prefertiti e, guiardando la vasca del marino mi è venuta una voglia irrefrenabvile di farmene uno -11
A casa avevo un piccolo acquario da 30 lt. netti e così, sotto consiglio del negoziante ho preso un pò di roba per iniziare e acqua RO.
Pompa movimento Koralia nano da 900 l/h. un sacchettino di sabbia corallina, salre marino Sear Premium e un densimetro.
In Acquario ho un filtro interno a 3 scomparti, con una pompa da 300 l/h. Mi ha detto di lasciare un pò di cannolicchi, voi cosa dite? Ho anche un pò di lana di perlon, tolgo tutto?
Il filtro lo vorrei lasciare per le eventuali resine e carbone e vorrei evitare di avere un filtro appeso esterno!
Mi ha detto di fare un ciclo di una settimana solo con la sabbia, in modo da scigliore bene il sale e regolare la densità e la settimana prossima mettere le rocce vive. E così ho fatto, ieri sera ho messo la sabbia corallina (uno straterello di circa 2cm) ho messo il sale e adesso stò cercando la densità giusta.
Rocce vive pensavo di metterne 6-7kg dovrebbe andare bene...
E la luce? Ovviamente quella presente non và bene, ho la plafoniara con una lampada da 18w, pensavo di lasciarlo aperto e mettere delle PL e arrivare a 60w, può andare? Cosa potrò allevare coin questa luce?
Altri consigli?
Grazie mille :-))
nisci_mi
31-10-2007, 11:45
mike1966, ,vediamo #24 !la koralia nano va bene!nel filtro niente biologico,togli tutto,le roccie vive faranno da filtro! #24 niente sabbia,si puo' mettere solo dopo la maturazione,anzi,se non la metti e meglio,crea solo problemi! #24 devi fare un mese di buio poi iniziare gradualmente con il foto periodo! #24 con 60 wat puoi allevare i coralli molli senza problemi! #24 !aspetta anche altri pareri :-))
mike1966
31-10-2007, 13:01
ACC, ho visto solo adesso che la sabbia corallina andrebbe messa a maturazione conclusa (dopo un mese circa se ho capito bene), se la lascio che problemi mi da?
se la lascio che problemi mi da?
tutto lo spurgo e i detriti delle rocce vive si accumuleranno sul fondo, di conseguenza la sabbia si impregnerà di questi elementi con conseguente accumulo di nitrati e fosfati
come già consigliato leva tutto ciò che fa da biologico(canolicchi etc..) e compra un rifrattometro ATC non un densimetro, per ottenere una corretta salinità dell'acqua.
personalmente per le resine ti consiglio un filtro esterno da appendere a bordo vasca tipo il niagara, leva quello interno così recuperi anche spazio prezioso ;-)
leletosi
31-10-2007, 14:00
vuoi un consiglio?
leva acqua e sabbia e riparti con decenza ma solo dopo aver letto il forum, e dimenticati del negoziante.
qundo vai ad acquistare una macchina credo tu ti documenti un po' a casa, o no? se è benzina o diesel, i consumi, la coppia e i cavalli se sei uno che esige prestazioni....e quindi è ovvio che non puoi ascoltare solo il negoziante che magari vendendoti una micra ti rigira come un calzino facendoti credere di star acquistando una f430 scuderia.....giusto?
se leggi, ci segui e fai le domande giuste.....passerai tu "dietro al bancone" e saprai già dire tu al negoziante COSA VUOI e soprattutto CHE QUALITà DI CONSIGLI ESIGI.
un saluto
mike1966
31-10-2007, 14:11
vuoi un consiglio?
leva acqua e sabbia e riparti con decenza ma solo dopo aver letto il forum, e dimenticati del negoziante.
qundo vai ad acquistare una macchina credo tu ti documenti un po' a casa, o no? se è benzina o diesel, i consumi, la coppia e i cavalli se sei uno che esige prestazioni....e quindi è ovvio che non puoi ascoltare solo il negoziante che magari vendendoti una micra ti rigira come un calzino facendoti credere di star acquistando una f430 scuderia.....giusto?
se leggi, ci segui e fai le domande giuste.....passerai tu "dietro al bancone" e saprai già dire tu al negoziante COSA VUOI e soprattutto CHE QUALITà DI CONSIGLI ESIGI.
un saluto
Ok Lele,
riparto da capo #12
Per la l'impianto luci cosa mi dici? Tiene presente che questo è un acquarietto che usero per prendere un pò la mano con il marino, perchè più avanti voglio trasformare la mia vasca da 200lt dolce in marino e quindi adesso non voglio spendere tanti soldini... #13
Grazie mille,
Michele
alapergola
31-10-2007, 15:01
mike1966,
ti do il mio piccolo consiglio:
la frase " non voglio spendere tanti soldini " non lega bene con "Vorrei fare un acquarietto marino" #07
Certo, il concetto dei soldi e' sempre relativo... :-))
Senza stare a fare la lista della spesa, anche per un piccolo Nano Reef, devi mettere in conto qualche centinaio di euro per stare leggeri, ovviamente in base al reparto tecnico che scegli variera' anche il costo.
...poi passo la parola ai grandi per consiglio piu' tecnici!!
mike1966
31-10-2007, 15:55
mike1966,
ti do il mio piccolo consiglio:
la frase " non voglio spendere tanti soldini " non lega bene con "Vorrei fare un acquarietto marino" #07
Certo, il concetto dei soldi e' sempre relativo... :-))
Ok, ma per le luci sai bene anche te che puoi spendere (tanto per dire una cifra) 50 come 500!!! Siccome, come dicevo sopra, sarà una cosa di passaggio, non vado a prendermi una plafoniera HQI da 3-400 euro se poi, ipotesi, tra 6 mesi smonto tutto per fare il marino grande e della mia piccola plafoniera non me ne faccio pià niente. Quindi preferirei mettere un paio di PL (credo che dovrei arrivare a 60w)... diverso è il discorso delle rocce vive, xchè le posso utilizzare anche dopo :-))
Sbaglio?
se vuoi fare un nano di 30 litri lordi, con 60 w di pl, tranquillamente i molli li allevi, per le rocce, quelle che acquisterai potrai certamente metterle in un altra vasca più grande aggiungendone altre però, mantenendo sempre il rapporto di 1kg ogni 5 litri d'acqua ;-)
alapergola
31-10-2007, 16:33
mike1966,
Affatto, non sbagli.
Le rocce puoi tranquillamente riutilizzarle.
Cosi' come potrai riutilizzare:
Rifrattometro ATC
Integratori (vari tipi)
Test
Eventuale sistema di raffreddamento/riscaldamento
ecc...
Il mio concetto voleva solo essere: Occhio che non spenderai proprio poco! :-)
Ovviamente, se restiamo in tema di luci, tutto dipendera' da quello che vorrai allevare.
...ma io sono l'ultimo a doverti dire questo tipo di cose visto che faccio il contrario :-D :-D
Ale
SqualoBruto
31-10-2007, 17:56
Un ennesimo negoziante che non ne capisce niente. Capisce solo come far soldi #07 #07 #07 #07
E la luce? Ovviamente quella presente non và bene, ho la plafoniara con una lampada da 18w, pensavo di lasciarlo aperto e mettere delle PL e arrivare a 60w, può andare?)
farei una 3x24 di cui una attinica. sporge un pelo di lato, ma almeno per i molli ti metti tranquillo. però te la devi far te, perchè in giro trovi ben poco (attacco edison o E27 da evitare...IMHO)
mike1966
31-10-2007, 19:13
Grazie ragazzi...
Allora, ho già rifatto tutto... svuotato la vasca, tirato fuori la sabbia corallina ed eliminato anche il foltro interno. Riempito di nuovo la vasca e adesso stà andando in temperatura. Ho preso un rifrattometro Milwakee e un filtrino Niagara 250!
La settimana prossima vado a prendere le rocce vive e a tal proposito, si mettono direttamente in vasca o bisogna lavarle?
mike1966
31-10-2007, 19:14
Dimenticavo, per l'impianto luci ho tempo un mese, quindi faccio con calma... :-)
mike1966, direttamente in vasca
mike1966
31-10-2007, 23:14
Dovrei aver trovato l'impianto dìilluminazione ideale:
La plafoniera: http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm60perduelampadeplda36w-p#19565.html?osCsid=9113d06dda7af229cd4a4c921d176e 38
Le lampade, 2 PL da 36w, una 50%atinnica e l'altra 2 tubi da 10000k:
http://www.acquaingros.it/azoolampadapl36wlucebiancahisupertube10000k-p#19595.html?osCsid=9113d06dda7af229cd4a4c921d176e 38
Con 130 euro me la cavo, che dite?
mike1966, quanto fa la vasca di lunghezza?
perchè quello mi pare siano da 60 cm
mike1966
01-11-2007, 01:00
E' lunga 50cm e la plafoniera 58 :-))
mike1966, beh... direi che quegli 8 cm esteticamente sono un bell'obrobrio :-))
hai presente un fungo? senza contare come sta la luce fuori dalla vasca...
a quel punto, rotto per rotto, metti una plafo con lampade T5 che almeno sono un po' migliori
ti consiglio (se non vuoi spendere tanto)come gia ti anno consigliato le pl se e 1 acquario di passaggio ....io con il mio ex mirabello o fatto riprodurre 1 cerianthus k dopo o venduto per rifarmi la vasca grande marino....proprio con queste lampade ,ora le uso nel dolce e ti posso assicurare che sono ottime!! ;-)
io con il mio ex mirabello o fatto riprodurre 1 cerianthus k dopo o venduto per rifarmi la vasca grande marino....proprio con queste lampade ,ora le uso nel dolce e ti posso assicurare che sono ottime!! ;-)
Rompì... il cerianthus vien su al buio :-D :-D :-D
mike1966
01-11-2007, 12:33
Sjoplin: Sinceramente dell'estetica non è che mi importi più di tanto, a parte quello che c'è in vasca...
Rompì: infatti :-))
Invece mi è venuto un dubbio, se si prendono le rocce già spurgate, il mese circa di buoi bisogna farlo ugualmente?
marcola62
01-11-2007, 12:42
mike1966, #36#
mike1966
01-11-2007, 12:49
Ok, marcola, era solo un dubbio che mi è venuto... ;-)
mike1966
01-11-2007, 18:33
Ho trovato un'altra plafoniera che credo possa andare bene, è questa http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/T8/ , si possono montare 4 lampade da 15 o 30w a risparmio energetico (gradazione atinnica e 10000k a scelta). Visto che se si montasse tutte lampade da 30w, 120w sono troppi per 30l? Eventualmente si potrebbe fare 1 blu da 30w, una bianca da 30 e 2 da 15, così sarebbero 90w in totale...oppure tutte da 30w, 1 blu e 3 bianche...
Che dite?
mike1966
01-11-2007, 18:35
Ci sarebbe anche questa volendo... http://www.acquaingros.it/plafonieradymax2plx55wperacquarifinoai72cm-p#18565.html?osCsid=9113d06dda7af229cd4a4c921d176e 38
mike1966, vai con la seconda (riuscire a modificarla e metterci un terzo tubo attinico in mezzo sarebbe il massimo...) le E27 penso che sia meglio lasciarle in negozio
mike1966
01-11-2007, 19:57
mike1966, vai con la seconda (riuscire a modificarla e metterci un terzo tubo attinico in mezzo sarebbe il massimo...) le E27 penso che sia meglio lasciarle in negozio
In giro dovrebbero esserci delle PL 50%bianca e 50% atinnico e con 110w ne ho fin sopra i capelli di luce, è quasi 4w/lt :-))
mike1966, di PL non ne hai mai abbastanza ;-) comunque direi che anche così può andare.
mettine solo una di miste, perchè da quel che ho sentito in giro, sono meno performanti (non chiedermi il perchè che non lo so)
mike1966
01-11-2007, 20:17
Ok, grazie :-))
mike1966
02-11-2007, 13:04
Non riesco ad arrivare ai classici 1025 o 35% di salinità, ho messo circa 1150#1200gr di sale sera in circa 30lt d'acqua...il rifrattometro segna 1023 anche se ne aggiungo ancora e tra l'altro mi sembra che non riesca a sciogliersi tutto, qualcosina rimane sul fondo, a meno che quel residuo non sia sale, ma qualche altra sostanza presente nella confezione... #24
mike1966, scusa la domanda: ma lo hai mescolato? con una mano o un mestolo di plastica o legno...
mike1966
02-11-2007, 16:33
mike1966, scusa la domanda: ma lo hai mescolato? con una mano o un mestolo di plastica o legno...
L'ho buttato con le pompe accese, (anche se ho letto che non si dovrebbe)...comunque quello rimasto sul fondo è pochissimo, non è che ci sia uno strato!
mike1966
02-11-2007, 16:41
Ho appena provato a smuoverlo con il mestolo, ma probabilmente non è neanche sale, saranno dei granellini di qualche altra sostanza, si vede che gira un pò in acqua senza sciogliersi e poi si deposita sul fondo...è proprio un spolveratina qua e là... #24
marcola62
02-11-2007, 17:05
mike1966, ma la confezione del sale era integra? xche' tu hai messo piu' di 40 gr/L (anche se il calcolo va fatto sulla soluzione finale e non sui litri di acqua), in teoria dovrebbero bastare a meno che il sale era mooolto idratato. in ogni caso visto che hai gia' messo una pompa lascia girare x un paio d'ore ;-)
mike1966, il sale va fatto sciogliere alla svelta come ti ho indicato nel messaggio di prima proprio per evitare che si formino dei cristalli insolubili. probabilmente ti è capitato questo
mike1966
02-11-2007, 18:15
La confezione era integra. Ne ho messo ancora un pò e adesso è a 1024. Direi che può andare bene.
Le rocce vado a prenderle martedì penso, prima di metterle in vasca controllerò che sia tutto ok.
Grazie :-))
robbieiv
02-11-2007, 18:45
Se può servirti, io ho usato questo foglio excel per incrementare la salinità. Questo però la calcola sulla base di un cambio d'acqua, e non è il tuo caso.
Cmq ti consiglio di aspettare un pò, prima di misurare la salinità. Può capitare che ora misuri un tot, ma tra un paio d'ore, quando tutto il sale sarà sciolto, misuri un valore più alto! Io aspetto anche un giorno per verificare la salinità...
Ps. Non garantisco nulla per il foglio di calcolo, ma a me ha funzionato bene ;-)
marcola62
04-11-2007, 01:00
mike1966, ciao hai mp ;-)
mike1966
04-11-2007, 18:44
Se può servirti, io ho usato questo foglio excel per incrementare la salinità. Questo però la calcola sulla base di un cambio d'acqua, e non è il tuo caso.
Cmq ti consiglio di aspettare un pò, prima di misurare la salinità. Può capitare che ora misuri un tot, ma tra un paio d'ore, quando tutto il sale sarà sciolto, misuri un valore più alto! Io aspetto anche un giorno per verificare la salinità...
Ps. Non garantisco nulla per il foglio di calcolo, ma a me ha funzionato bene ;-)
Adesso sembra ok, 1024, grazie Robbieiv :-))
mike1966
04-11-2007, 18:44
mike1966, ciao hai mp ;-)
Risposto ;-)
robbieiv
04-11-2007, 22:03
figurati! ;-)
mike1966
05-11-2007, 12:53
Per quanto riguarda l'illuminazione, avrei trovato un faretto "da cantiere" adattato per ospitare una HQI da 70w, oppure una plafoniera con 3 tubi T5 da 24w, quale sarà la soluzione migliore?
mike1966, non mi ricordo piu' le quote della tua vasca (mettila nel profilo altrimenti si fa fatica...). a quei livelli io andrei di T5, però materiale di qualità (tubi,ballast,plafo), altrimenti è come parlare di PL
mike1966
05-11-2007, 14:41
La mia vaschetta è 50x25x30 (37lt lordi)
mike1966
05-11-2007, 22:14
Deciso, prendo la HQI da 70w :-))
bella mossa ;-)
che plafo?
mike1966
05-11-2007, 23:21
E' artigianale ;)
Ottimo...mia stessa decisione :-))
mike1966
07-11-2007, 11:53
Ieri ho messo le rocce:
http://img85.imageshack.us/img85/285/marino1op2.jpg
Volevo chiedere un'altra cosa agli esperti, visto che il calcio è molto importante per la formazione della alghe coralline, da quando bisogna cominciare ad integrare?
P.S. Manca l'altra pompa nanokoralia che metterò in alto a dx...
mike1966, tra un paio di giorni fai un giro di test che vediamo come sei messo. l'importante è che non entri nell'ansia da valori perfetti, altrimenti va a finire che ti incasini. che sale hai usato?
mike1966
07-11-2007, 12:42
Come sale ho usato il sera "sea salt".
mike1966, col sale stai messo male... meglio se inizi a prendere in considerazione qualcosa di migliore tipo Preis o Tropic Marine pro-reef. se ricordo bene è pure scarsino anche a carbonati, per cui ti conviene iniziare a pensare agli integratori KH/Ca/Mg. Se vuoi risparmiare, vai sugli artigianali. Costano 1/3 e come purezza, spesso sono migliori dei prodotti che si trovano in giro.
mike1966
07-11-2007, 14:39
Ormai quello è dentro, vedrò di acquistare uno degli altri allora... tanto per prova stamattina ho fatto alcuni test:
T.26°
Ph 8.2
Kh 13
Ca 360
No3 25
Densità 1026
che marca di test? il ph a reagenti non serve. occorre sapere il valore magnesio prima di alzare eventualmente il calcio
mike1966
07-11-2007, 15:14
Ph e Ca Prodac
kh e No3 Sera
Il test del magnesio non ce l'ho ancora.
mike1966, non ti voglio far cambiare tutta l'attrezzatura, però se prendi dei test un po' migliori sarebbe quasi meglio... se ti leggi un po la sez chimica ti renderai conto del perchè. il magnesio, almeno, prendilo salifert. quello del ph o puoi cestinare, a prescindere dalla marca (io li butterei tutti, anche se so che costano e scoccia buttar via soldi)
rattaman
07-11-2007, 16:00
-mike- ma quali sono le misure della tua vasca? e quanti kili di rocce hai messo?
come sale non stai messo bene, è vero.
io ho usato il reef crystals e il wave (solo quelli trovo dalle mie parti) e mi sono trovato bene.
per i test, non impazzire a calcolare i valori e volerli perfetti... fai solo disastri (ci sono passato io...)!
buona scelta per l'hqi.
mike1966
07-11-2007, 18:56
Sjoplin, intanto lo lascio maturare, poi vedo...x il test dell'Mg prendo il salifert, visto che mi manca.
Rattaman, sono circa 28lt netti e ho messo 11kg di rocce :-))
Samy, come dicevo sopra, il sale ormai è dentro, non svuoto di certo la vasca adesso, dovrei lasciare a secco le rocce per 2gg #07 per i cambi che farò in futuro, pensavo di utilizzare il Preis Meerslaz#36#
Grazie a tutti e se avete altri consigli sono ben accetti... #17
Sjoplin, intanto lo lascio maturare, poi vedo...x il test dell'Mg prendo il salifert, visto che mi manca.
per il sale va bene così, al limite lo usi a rotazione con il preis o quello che prenderai. il sera non è un granchè ma sempre sale è.
per i test invece, secondo me ti conviene fare un po' di sgrat-sgrat nel portafoglio e prendere Kh/Ca/Mg magari della tropic, o della elos. idem per NO3 e PO4. per il mese di buio è importante che tu abbia sotto controllo solo il tampone. dalla fine in poi ti servono invece NO3 e PO4
mike1966
07-11-2007, 23:31
Solo il tampone? Intendo il Kh?
28 litri erano sufficienti 6 chili di rocce...!!
ormai il sale è dentro, tranquillo, con i cambi rimetterai tutto in regola...!
mike1966
08-11-2007, 10:46
mike1966, kh/ca/mg
Ok... quindi dici che nel caso fossi un pò scarso di qualcosa conviene già correggerli? I prodotti in questo caso?
mike1966
08-11-2007, 10:55
Samy, ho sempre sentito che con il metodo "naturale" più rocce vive ci sono meglio è... 6kg erano pochine in ogni caso, anche per l'estetica!
Il blocco di roccia a dx (che si vede nella foto a pg. 4) pesa circa 4.5kg e tra l'altro è anche molto poroso, quando l'ho messo in vasca, l'acqua si è alzata di pochissimo...
mike1966, conviene averli equilibrati, soprattutto con l'approssimarsi dell'inizio fotoperiodo, per aiutare lo sviluppo delle alghe corallino a discapito di quelle infestanti. per le rocce che hai in piu' non mi preoccuperei proprio...anzi...
mike1966
08-11-2007, 11:56
Ok Sjoplin. oggi come kh sono a 11 e Ca a 360. Sono scarsino di calcio mi sembra...ma conviene aumentarlo già da adesso? Se si, che prodotti mi consigli?
Grazie
:-))
P.S. Dove si possono vedere i valori ideali per un nanoreef?
marcola62
08-11-2007, 12:12
mike1966, potresti usare questi
x alzare Mg http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=32&products_id=585
x alzare calcio http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=32&products_id=1189
x alzare il KH http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=32&products_id=546
una volta raggiunti i livelli ottimali di ca e kh, li puoi mantenere con questi http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=32&products_id=687
x i valori ottimali vedi le guide di leletosi
ciao ;-)
leletosi
08-11-2007, 12:14
mike....c'è una guida credo esaustiva sulla chimica dell'acqua in evidenza nel forum tecnica nanoreef....li vedi tutti in alto in evidenza
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145246
aggiungo: se uno può aumentare i valori e portarli a regime fin da subito è sicuramente meglio.
ho pubblicato un post della mia vasca con valori di kh, calcio e magnesio perfetti durante il ciclo iniziale di buio e luce. vattelo a guardare e vedi di che colore ti diventano le rocce in quell'arco di tempo con poca luce.
poi sappimi dire.... ;-)
il calcio a 360 è sicuramente basso e sarebbe da portare a 420-430 circa....il kh non è da toccare. da monitorare invece il magnesio ancor prima del calcio.
se ti serve qualcosa per reintegrare dammi pure un trillo in MP ;-)
mike1966, scusa se mi ripeto... ma tanto mi son già fatto una reputazione per essere palloso..quindi :-D :-D
prima devi testare il magnesio, e se è basso parti da quello.
lo alzi di non piu' di 25ppm al giorno e quando sei arrivato al valore giusto vedi come stanno gli altri. ti servono dei test decenti, altrimenti corri il rischio di far casini.
i valori indicativi k/c/m son questi, ma sono dati di massima
9/10-420/430#1300/1350
mike1966
08-11-2007, 12:38
Ok, Sjoplin, devo prendere il test del magnesio...solo che siccome dovrei fare un ordine on-line, vorrei ordinare tutto insieme, test ed eventuali integratori, solo che non sò cosa prendere...consigli?
Ok, Sjoplin, devo prendere il test del magnesio...solo che siccome dovrei fare un ordine on-line, vorrei ordinare tutto insieme, test ed eventuali integratori, solo che non sò cosa prendere...consigli?
penso che ti convenga aspettare un paio di giorni. mbenassi dovrebbe pubblicare una comparazione sui test fatta in un laboratorio di chimica, e magari riusciamo tutti a vederci piu' chiaro, su quali siano i più attendibili.
per gli integratori, ti convengono sicuramente le ricette faidate, e se non sei in grado, basta che leggi un attimo sul forum e trovi chi le fa già pronte ;-)
marcola62
08-11-2007, 13:51
............
per gli integratori, ti convengono sicuramente le ricette faidate, e se non sei in grado, basta che leggi un attimo sul forum e trovi chi le fa già pronte ;-)
oppure leggi qualche post piu' su.......
aspetta, aspetta, nel periodo di buio non devi avere fretta per nessuna cosa... fa tutto sempre con molta calma.
mbenassi dovrebbe pubblicare una comparazione sui test fatta in un laboratorio di chimica, e magari riusciamo tutti a vederci piu' chiaro, su quali siano i più attendibili.
;-)
NON VEDO L'ORAAA!!!!!
mike1966
08-11-2007, 15:14
Ok, grazie a tutti...intanto allora aspettiamo questo resoconto comparativo #22 #22 #22
mike1966
10-11-2007, 16:14
I test Tropic marin come sono?
E gli addittivi sempre della Tropic marin?
I test Tropic marin come sono?
E gli addittivi sempre della Tropic marin?
i test sono tra i "consigliati", anche se da qualche parte ho letto che quello del calcio è un po' macchinoso. non ricordo il perchè, però.
degli integratori non saprei. io ho provato solo il magnesio e non mi son trovato molto bene. devo dire però che era una confezione aperta che m'hanno regalato... magari era andato!
mike1966
12-11-2007, 15:19
Unal'altra domanda...
Quale di questi 2 impianti per l'acqua RO conviene prendere?
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7678&idn=7663&id1=160&idn1=&id2=179&idn2=&id3=290&idn3=
o
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=7680&idn=7663&id1=160&idn1=&id2=179&idn2=&id3=290&idn3=
Grazie...
mike1966, la dritta te l'ho già data per MP. poi se vuoi spendere di piu' e avere di meno... beh... a te la scelta ;-)
mike1966
12-11-2007, 15:34
mike1966, la dritta te l'ho già data per MP. poi se vuoi spendere di piu' e avere di meno... beh... a te la scelta ;-)
Sjoplin, l'ho contattato, ma mi faceva spendere di più... #07
mike1966
14-11-2007, 00:40
Scusate l'ignoranza, ho appena misurato i nitriti e sono a 0, quando la vasca è in maturazione nel marino esiste il picco come nel dolce? Altri valori che hanno dei notevoli sbalzi in maturazione?
La vaschetta è avviata da circa 10gg (7gg per le rocce)i fosfato sono quasi a 0, i nitrati a 10...
sì, teoricamente devi aspettare che si chiuda il ciclo dell'azoto. dai un'occhiata nel post in evidenza sulla chimica nella sez nano reef per chiarimenti. i valori traballano un po' tutti, in particolar modo i nutrienti. ora dovresti occuparti solo di kh/ca/mg, poi alla fine del buio dai un'occhiata a no2/3-po4 per vedere se hai le carte in regola per dar luce.
mike1966
14-11-2007, 01:00
ok, grazie Sjoplin :-))
mike1966
16-11-2007, 12:46
Dopo 13gg dall'avvio tutto procede bene, i valori sono ottimi, :-))
Ho visto 3 esseri strani, un verme lungo circa 3cm e 1-2mm di diametro color rosa chiaro, una lumachina lunga 1 cm e una spece di millepiedi lungo 3cm...a parte la lumaca che è lenta, gli altri appena accesa la luce si nascondono, non riuscirò mai a fotografarli #07
mike1966, di esserini ne vedrai a centinaia... quindi... non iniziare a torturarci perchè è saltato fuori un vermetto e vuoi saperè cos'è :-D :-D
che la lumaca sia lenta.... embè... sennò che lumaca sarebbe? :-D :-D
come stai a kh/ca/mg, piuttosto?
mike1966
16-11-2007, 13:00
E questa specie di alga rossa cos'è? E' presente in diversi punti...
http://img337.imageshack.us/img337/7945/inv1or2.jpg
mike1966
16-11-2007, 13:01
mike1966, di esserini ne vedrai a centinaia... quindi... non iniziare a torturarci perchè è saltato fuori un vermetto e vuoi saperè cos'è :-D :-D
che la lumaca sia lenta.... embè... sennò che lumaca sarebbe? :-D :-D
come stai a kh/ca/mg, piuttosto?
Vi farò impazzire #18 #18 #18
E questa specie di alga rossa cos'è? E' presente in diversi punti...
ecco... chissà perchè me lo sentivo.... :-D :-D :-D
mike1966
18-11-2007, 02:14
Una domandina in anticipo...visto che in vasca ho 2 pompe nanokoralia, quando mi conviene iniziare ad alternare l'accensione? Ad inizio fotoperiodo? Adesso sono accese entrambi 24/24...
mike1966, le pompe lasciale girare cosi fino a fotoperiodo completato, modificherai il movimento quando inserirai i primi animali ;-)
mike1966
18-11-2007, 17:50
Grazi Bubi, in effetti... ;)
mike1966
20-11-2007, 13:52
Cambio vaschetta, ho ordinato un'altra vasca su misura, con quella che ho adesso (50x25x30 - 37 lt lordi) non riesco a sistemare le rocce come voglio...
Le misure della nuova vasca sono 45x35x35 (55lt lordi), in un angolino ho fatto mettere una lastra di vetro scura per creare un triangolo dove mettere il riscaldatore, eventuali resine e carbone attivo e la pompetta da 400 lt/h ;-)
mike1966
21-11-2007, 21:56
Mi è venuta in mente una cosina... nel triangolino che ho fatto fare nella nuova vaschetta (14cm i lati e 20cm l'ipotenusa), riuscirò a mettere anche un piccolo skimmer?
Che ne pensate di questo? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1972
Non riesco a trovare alternative, anche il tunze nano doc non ci stà...casomai sarebbe meglio che ne mettessi uno appeso? Quale?
Grazie :-))
mike1966
22-11-2007, 10:47
Ma quelli a porosa non comportano una notevole manutenzione? #24
mike1966
29-11-2007, 14:25
Mi è arrivata la vaschetta nuova e uno di questi giorni farò il trasferimento.
In vasca ho vari pezzetti di roccia viva che mi ha regalato il negozinate, avrei intenzione di incollarle insieme per fare un paio di rocce più grandi, non dovrebbero esserci problemi vero?
mike1966
01-12-2007, 19:24
Eccola... l'acqua è un pò torbida xchè ho usato al colla epossidica su alcune roccette...nell'angolino a dx ho ricavato un pozzetto, ho dentro una pompa da 400 lt/h, il riscaldatore, l'osmoregolatore, 1 sacchettino di resine anti Po4 ed eventualmente carbine attivo.
Ho installato un faretto HQI da 70w da 14000°K.
http://img86.imageshack.us/img86/1658/nanooq9.jpg
marcola62
02-12-2007, 12:20
vai michele che stai facendo un buon lavoro #25 .....a parte i collegamenti dei fili elettrici :-D
dovresti fare una foto da sopra (con le pompe spente) per capire se hai abbastanza zone piatte per appoggiare i coralli
ciao
marco ;-)
leletosi
02-12-2007, 12:51
secondo me la rocciata è troppo verticale nella parte dx #24
mike1966
02-12-2007, 16:31
vai michele che stai facendo un buon lavoro #25 .....a parte i collegamenti dei fili elettrici :-D
dovresti fare una foto da sopra (con le pompe spente) per capire se hai abbastanza zone piatte per appoggiare i coralli
ciao
marco ;-)
Meglio non dire niente và :-D :-D :-D
Leletosi, come ti dicevo di là, non posso fare niente per quel pezzo ripido, è una roccia molto grande con molti anfratti, e tra l'altro, coma la tocca si frantuma in mille pezzi -28d# xrò è porosissima, quando l'ho messa in vasca il livello dell'acqua si è alzato pochissimo:-))
Ecco la foto, zone in piano ce ne sono parecchie #36#
http://img50.imageshack.us/img50/896/nano3wd7.jpg
leletosi
03-12-2007, 00:14
dall'alto sembra grandioso ma perdi tutta la parete verticale sulla dx come spazio di appoggio....
se mi dici così cmq mi fido....bellissima disposizione a laguna, dall'alto sembra meravigliosa
mike1966
03-12-2007, 09:44
Grazie Lele :-))
La roccia a destra, occupa quasi tutta la zona sia in larghezza, profondità a altezza, anche se vista dall'alto non sembrerebbe tutto un pezzo #13
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |