Visualizza la versione completa : nuova esperienza con piante
=mauro1983=
31-10-2007, 09:43
Salve ho da poco comprato una vasca da 60lt ed e' in fase di maturazione praticamente ho dentro solo 3 piante adesso la mia domanda era questa,
ho notato che ci sono delle foglie non propriamente marcie ma come se stessero diventando trasparenti che faccio le tolgo ?? o aspetto che vengano a galla??
Consigliatemi voi grazie mille
filippo66
31-10-2007, 09:53
Lasciale li dove sono. Non danno fastidio ed in piu aiutano la maturazione
=mauro1983=
31-10-2007, 09:56
perfetto ti ringrazio per avermi risposto , quindi le tolgo solamente se dovessero venire a galla le foglie giusto??
le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi quindi all'inizio segni di sofferenza non devono preoccupare più di tanto, però dopo circa 2 settimane dovrebbero dare segni di ripresa. Sarebbe utile conoscere i W totali a disposizione, le ore che hai impostato come fotoperiodo e il tipo di piante per vedere se ci sono le condizioni ottimali ;-)
=mauro1983=
31-10-2007, 10:11
io di quello che mi chiedi te non so darti una risposta ma ti posso dire che accendo la luce del mio acquaro dalle 7 alle 9 la mattina e dalle 17.30 fino alle 23#24 e una volta a settimana metto il prodotto per le piante penso che non ci sia altro da fare
Il fotoperiodo sono proprio le ore che tieni accese le luci, perchè due ore la mattina 5/6 ore al pomeriggio? C'è un motivo o solo comodità?
I W totali a disposizione sono le luci che hai, ovvero, quante lampade da quanti Watt utilizzi?
Il tipo di pianta infine è importante per sapere se, in base a Watt a disposizione e fotoperiodo (oltre ai valori dell'acqua), vanno bene per il tuo acquario.
perchè le piante possano completare la fotosintesi il fotoperiodo deve essere di almeno 8 ore consecutive :-) non importa se dalle 8 alle 16 oppure dalle 13 alle 21, scegli tu.
=mauro1983=
31-10-2007, 10:21
adesso ho capito io facevo quel periodo di luce perche me la consigliato il negoziante quindi mi dite che posso fare benissimo otto ore filate??
=mauro1983=
31-10-2007, 10:26
grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |