Visualizza la versione completa : sull'orlo di una crisi di nervi
fraciccio
31-10-2007, 03:39
Intanto salve e complimenti per il forum,utilissimo per chi come me si avvicina a questo hobby per la prima volta.
Speravo di cimentarmi nell'allestire un acquario per dedicare del tempo a questi cari amici pesci e magari scaricare un po' di stress ma.....grazie a parecchi commercianti della mia città....l'acquario sta diventando la causa del mio stress :-)) .
Arrivo subito al dunque,dopo aver fatto il giro di quei 4-5 negozi che trattano acquari in città ne ho acquistato uno qualche giorno fa,completo di tutto(a quanto dicono).
Il problema nasce nel non voler fare errori di inesperienza ancor prima di cominciare e nell'incoerenza che i venditori hanno dimostrato,praticamente 5 correnti di pensiero diverse tra loro mi han confuso le idee parecchio,da qui la decisione di postare per non sbagliare proprio all'inizio dell'allestimento.
Possiedo un acquario della MTB da 120lt con filtro interno FREE-LIFE.
La prima perplessità nasce nel posizionare i materiali nel filtro,o meglio,in che ordine partendo dal basso devo mettere cannolicchi,spugna blu,e ovatta sintetica?è vero che è meglio far stare questi materiali a contatto anzichè mettere tra loro la griglia che è in dotazione con il filtro?
La seconda perplessità,il sacchetto di carbone attivo che il venditore mi ha già sistemato nel filtro devo tenerlo sempre per come mi è stato detto?mi pare di aver già letto che va messo solo in alcune situazioni,come acqua ambrata o per eliminare eventuali residui di medicinali.
Ultima cosa,il fondo va realizzato prima o dopo aver messo l'acqua all'interno dell'acquario?volendo mettere in futuro piante ho preso argilla,fertilizzanti in pastiglie e quarzo,mi serve sapere solo cosa fare prima.
Detto questo.....mi affido a voi....e spero di poter fare partire al più presto l'acquario.
P.S. se dovesse esserci qualche lettore messinese.....sarebbe bene accetto un consiglio su un venditore competente in città.
A presto.
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 09:04
fraciccio, ciao e benvenuto sul forum.
Ti allego un paio di link, in cui è spiegato come allestire a grandi linee la vasca, poi eventualmente ci si sente per le domande specifiche... io intanto mi documento dul modello del tuo acquario.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
A presto :-))
fraciccio
31-10-2007, 15:16
Gentilissimo,ti faccio risparmiare tempo e fatica,ho trovato il sito dell'azienda MTB,posto link della vasca e dell'acquario.
http://www.mtbacquari.com/ita_mondolife.htm
il mio è il 100/1
http://www.mtbacquari.com/ita_filtrofree.htm
il mio è il modello 02,ci sono anche le caretteristiche e la struttura
Grazie e alla prossima.
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 15:44
Filtro: nel primo scomparto il termoriscaldatore e basta; nel secondo scomparto, in basso cannolicchi, poi spugna blu, sopra l'ovatta (così è comoda da pulire); nel terzo scomparto la pompa e basta.
Per l'allestimento leggi attentamente le guide, poi se hai domande specifiche ci risentiamo ;-)
fraciccio
31-10-2007, 16:51
Grazie mille paolo,utilissime le guide,in particolar modo quella minuto per minuto.
Mi serve sapere soltanto una cosa adesso,chiedevo del carbone attivo nel primo post,lo devo mettere al primo avvio e lasciarlo sempre?metterlo solo in casi particolari?tipo al termine di una cura o acqua non limpida??
In ogni caso....va messo tra cannolicchi e spugna?o dove?
Ciao
io lo metterei solo in casi particolari anche perchè tutti i grandi utenti consigliano questo...cmq come dico sempre... aspetta pareri più autorevoli.... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 17:47
Il carbone assorbe un ampio spettro di sostanze, fra cui molti principi attivi dei fertilizzanti e microelementi utili alla vasca, per questo io consiglio di usarlo solo in caso di necessità (tipo dopo una cura con medicinale) e per brevi periodi, max una settimana. ;-)
Il carbone, che sarà in una busta o sotto forma di spugna, lo metti all'occorrenza nel vano della pompa come ultima fase di filtrazione. Il vano normalmente è vuoto, quindi è agevole metterlo e toglierlo senza rompere le scatole agli amici batteri :-))
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 17:49
|GIAK|, quanto mi piacciono i tuoi interventi... #25
Dici sempre cose sensate e senza farle calare dall'alto :-)
??? #17 #17 #17 #17 ??? -28d# mi prendi in giro? #24 #24 #24 #24 no dimmelo... xke se mi prendi in giro è un conto... se parli seriamente....forse è il caso che cominci a guardarmi in giro per comprare l'acquario..... #19 #19 #19 #19 #19
Paolo Piccinelli
31-10-2007, 18:29
No, no, sono serissimo ;-)
se parli seriamente....forse è il caso che cominci a guardarmi in giro per comprare l'acquario.....
Ho letto in un altro topic che stai raggranellando i quattrini, non fare l'indiano... #18 #18
OT mi hai beccato... cmq i quattrini ci sarebbero ma non per ciò che voglio io... quindi mi comincio a guardare bene in giro...#19 #19 #19 #19 cmq finiamola qui o poi sei costretto a chiudere il topic o a bannarmi!!!! #23 #23 #23 #23 #23 FINE OT
fraciccio
01-11-2007, 15:56
Grazie ancora per i consigli,ieri ho trovato il paradiso dei pesci,un meganegozio in provincia(sponsor in questo sito :-) ) nel quale si trova di tutto,dai pesci all'occorrente,tutto a portata di vista,come desideravo io.
Sto rimandando l'avvio della vasca perchè sta per arrivarmi una plafoniera con 3 lampade t5 da 39W,la vasca è di 120 lordi,in teoria non dovrei avere nessuno problema con le piante,almeno da quanto leggo in questo forum.
Sarebbe mio desiderio avere un praticello e piante diverse,quindi preferisco aspettare un po' e usare la plafoniera anzichè il coperchio con 1 neon in dotazione con l'acquario.
Ho visto alcune vasche completamente aperte sul forum,altre con un vetro poggiato a mo di coperchio,il secondo mi attrae di più,non vorrei che qualche pesce saltasse fuori se fosse tutto aperto :-)) ma mi chiedevo se incidesse negativamente sulle luci.
Chiesto questo....non vi scoccio più per un bel po' ;-)
P.S. ieri nello splendido negozio ho visto dei pesci molto particolari,erano completamente trasparenti,si vedeva solo la testa,qualche organo,la lisca e la coda,non erano i pesci vetro che ho visto qui,erano allungati,non tozzi.
Ciao e a presto!
Paolo Piccinelli
02-11-2007, 17:04
cryptopterus bicirrhis?!? ;-)
fraciccio
02-11-2007, 17:57
Grazie Paolo,non immagini quanto mi sei mancato :-))
Cmq si,il pesce è proprio questo,è stranissimo!
http://it.wikipedia.org/wiki/Kryptopterus_bicirrhis
Per il coperchio in vetro cosa mi dici?posso metterlo?è consigliabile lasciarlo sempre o anche solo la notte?
Grazie ancora.
Paolo Piccinelli
04-11-2007, 10:44
Il coperchio lascialo quando sei fuori e non ti godi la vasca, così limiti l'evaporazione ;-)
NPS Messina
06-11-2007, 18:07
Bello! hai preso una plafoniera con 3 t5, allora vuoi darci dentro con le piante :-))
per prima cosa posso dirti che necessiti di un buon fondo fertilizzato, quello della anubias va benissimo, sopra ci va un bel pò di ghiaino quarzifero, mi raccomando non calcareo (chi più spende meno spende), prova a vedere se frigge usando il viakal, che se frigge non è adatto al tuo scopo.
Il fondo fertile è già ricco di batteri, però io preferisco "attivarlo" nebulizzandoci sopra con uno spruzzino, quallche litro di acqua matura proveniente da una vasca attiva da tempo.
Per quanto concerne l'allestimento.
Il fondo si mette a vasca completamente asciutta, il fondo fertile non va lavato, mentre il ghiaino si deve sciaquare e risciaquare tante volte.
Le piante le puoi collocare nel momento in cui avrai ricoperto d'acqua tutto il fondo ed un altro paio di cm di vasca , collocate le piante puoi riempire tutta la vasca, usando sempre un piatto appoggiato sul fondo vasca, sul quale andrà orientato il flusso dell'acqua, per far si che non si sollevi un polverone.
Comunque trovi tutto il procedimento sugli articoli di acquaportal.
Ciao!
fraciccio
06-11-2007, 21:14
Grazie Lillo,tempestivo il mio compaesano ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |