PDA

Visualizza la versione completa : SOS TARTARUGHINA (non mangia!)

Feffina_90
31-10-2007, 02:01
ciau..sono una nuova iscritta..allora io ho un problema riguardante la mia tartarughina..
premetto che ho 2 tartarughe acquatiche che hanno ormai 15 anni e godono di ottima salute,ke ovviamente possiedo da quando sono piccole.
2 anni fa ho avuto lo stesso problema,e onde evitare ke vada a finire come l'ultima volta kiedo subito aiuto.
ieri ho comprato al negozio di animali una tartarughina..non so dire quanto abbia,ma di certo è sana e molto "sveglia"..sembra ke si senta anke a suo agio nel nuovo ambiente..
il problema è ke non riesco a farla mangiare..ho provato con i gamberetti secchi e cn del prosciutto cotto..ma non ne vuole sapere..non riesco nemmeno a infilarle il mangime in bocca perchè non c'è verso di fargliela aprire.
2 anni fa appunto,mi è successa la stessa cosa e,a distanza d qualche mese,la tartarughina è morta..tuttavia l'altra l'avevo trattata diversamente,mentre stavolta mi sono fatta spiegare bene.
la tartarughina vive in un acquario di piccole dimensioni ma abbastanza grandi per la sua taglia.ci sono 5 dita d'acqua (forse anke di più!) e un piccolo isolotto formato da dei sassi lisci.
a quanto pare nuota molto spesso quindi si direbbe perfettamente ambientata...l'unico problema e appunto il cibo..
spero ke sappiate aiutarmi...grazie...

Macropodo
31-10-2007, 16:42
Ciao Feffina_90,

evita assolutamente gammarus secchi e prosciutto!
Alla lunga, fa sempre male...

Dagli del fresco... pesce, lombrici, alimenti surgelati per pesci d'acquario, gamberetti, radicchio, songino, valeriana ecc.

La vasca, dovè alloggiata la tartina, c'è il filtro e lampada spot (incandescenza) puntata sulla parte emersa?

Feffina_90
02-11-2007, 12:42
si certO!!!
lascio la luce accesa giorno e notte...comunque sembra k ieri sera qualcosa abbia mangiato..ma proprio poco..tipo 2 pezzetti di gamberetti (non avevo ancora letto la tua risposta al topic!)..
comunque io alle mie più grandi do gamberetti surgelati,prosciutto,e ogni tanto la mela...
andrebbe bene ank x la piccola?
grazie 1000!

Akheru
02-11-2007, 14:32
Giorno e notte?? Di notte la luce devi tenerla spenta se no come dormono?
Il prosciutto è troppo grasso, sarebbe da dare massimo 1 volta ogni 2-3settimane, la frutta in generale per le acquatiche non va bene. Molto meglio se li dai pesce e insalate tipo radicchio.

giada92
03-11-2007, 21:54
ciao elimina completamente il prosciutto per tutte
alza il livello dell'acqua....probabilmente sono trachemys scripta scripta quindi amano nuotare
dovrebbero avere qualcosa come 30 cm di acqua e anche di piu se possibile...
ma dove le tieni?? vaschettina con palma??
posta delle foto
temperatura dell'acqua???
se non mangia puo dipendere da due fattori: o la temperatura o si sta ambientando

djalexander
21-08-2008, 21:00
salve da circa sei giorno ho comprato una tarta alla fiera vorrei capire un po perche non mangiavi allego delle immagini del suo abitat http://www.acquariofilia.biz/allegati/21082008003_296.jpg

djalexander
21-08-2008, 21:01
altra http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza-titolo-1_141.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/21082008006_442.jpg

wwg
22-08-2008, 08:38
temperatura dell'acqua?prova ad tilizzare cibo vivo:larve di zanzara,lombrichi,ecc

cardisomacarnifex
23-08-2008, 12:32
Per Feffina 90: Puoi scrivere in normale italiano, evitando le "k" pischelle da SMS? Altrimenti si fa anche fatica a capire. Grazie

Per djAlexander: purtroppo molto spesso le tartarughe alle fiere sono tenute in modo veramente improponibile, con poca acqua e sottoposte a sbalzi di temperatura notevoli. Queste condizioni errate le indeboliscono, spesso così tanto da farle ammalare. L'unico consiglio che posso darti è di impostare condizioni ottimali (T costante sui 25°C, lampada UV e SPOT, buon filtraggio, alimentazione ricca e variata) e vedere se riprende ad alimentarsi da sola. Altrimenti non puoi fare altro che ricorrere ad un veterinario.