Visualizza la versione completa : Inserimento invertebrati
Ho messo in funzione acquario di circa 200 litri, a fine agosto; è vasca con tracimatore tunze, sump con schiumatio; ho acquistato eattore di calcio che deve arrivarmi. Ho cira 70 kg di rocce vive, e dento r. 4 pesciolini, 3 pagliacci (le mie cavie) e una bavosa +4 lumache. Illuminazione nr. 4 t5 due bianche due attiniche. Controllo circa ogni 15 giorni tutti i valori, test askol, peerfetti dall'inzio ad oggi. Vorrei inserire i miei primi invertebrati; avevo pensato di acquistare delle talee che, seppur chiaramente di piccola dimensione, hanno costo molto ridotto, sperand che co tempo pssa crescere; certamente andrei a scegliere le specie più robuste inizialmente. Che ne dite? sarebbe la scelta giusta? Forse essendo di piccole dimensioni, sono troppo delicate.?
cobbretto
30-10-2007, 23:51
icatra, Ciao, con quella illuminazione per quel litraggio vivono bene solo molli poco esigenti NO Coralli duri, se vuoi allevare tutto anche piccole talee che cresceranno ce ne voglio altri 4 T5 Oppure un HQI da 250W
ok, non potrei comprare talee di mlli?
altra csa, per miliorare la illuminazione, visto che ho plafoniera Arcadia con le 4 t5, non potrei aggiungere lampade hqi; ho visto dei porta lampada a pinza, nodabile, ch si appende al etro di dietro dell'acquario, che ha lampda hqi; non potrebbero andare bene; altribenti cosa mi consigli'
Tieni anche cont che l'auquario è simile a un vision, veto curvo anteriore, con lati corti di cicra 30 cm e massima larchezza 55 cm
cobbretto
31-10-2007, 00:12
ok, non potrei comprare talee di mlli?
Non ho capito#24
Se è un vision da 150l angolare sarebbe perfettissima un HQI da 250W 14000 Kelvin... per tutti i tipi di corallo .... 150W per tutti i molli e Duri mano esigenti in fatto di luci.
La plafo T5 penso che se riesci a venderla è meglio, perchè se è quello angolare che va a stringere non puoi mettere Tante T5.
cobbretto
31-10-2007, 00:20
icatra, Scusami se ti ricordo che prima di inserire qualsiasi tipo di animale devi essere apposto con la chimica dell'acqua..... cioè i valori sono apposto,,, non li hai postati, e posta anche il movimento e schiumatoio.
posso lascare al mia plafoniera t5, ed aggiungere lice hqi. In caso affermativo, quale porttalampada
cobbretto
31-10-2007, 00:42
icatra, La plafo la puoi lasciare ... Attacchi c'e ne sono tanti per marche e affidabilità/funzionalità aspettiamo gli altri. comunque nel forum ne leggi tanti di HQI+attacchi più o meno usati
cobbretto
31-10-2007, 00:45
icatra, Magari per l'illuminazione apri un'altra discussione....
Vado a nanna.. notte...
4x39 se li posizioni in alto ben in luce ti permettono anche duri poco esigenti(es montipora foliosa).
Solo se li metti in alto e ben in luce e con risultati di poco colore e poca crescita.
Con quella luce vanno bene lps(non tutti) ad es alveopora, euphylia.
Per i duri non aspettarti tanto ma non è impossibile.
Ricorda che con poca luce hai il rischio di avere brutti colori, il che rende inutile lo sforzo di acquistare coralli che costano.
P.s. se tieni questa plafo togli un attinica e metti una bianca in modo da avere 3 bianche e 1 attinica.
Se non sbaglio il vision non è angolare, ma ha solo il vetro anteriore curvo.
Con 30 cm di profondità ti sconsiglio le hqi, ma se devi aumentare la luce, aumenta il numero di t5
icatra, 6/8*39 vanno bene....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |