Visualizza la versione completa : Problema con Microsorium
salve a tutti!
Da qualche tempo su la Microsorium sono comparsi vari puntini lungo tutte le folgie, che cosa potrebbe essere?
Dviniost
31-10-2007, 13:31
E' normale, da lì nasceranno nuove piantine adesso. E' il modo in cui si riproduce il microsorum.
mariocpz
31-10-2007, 15:38
Salve io invece ho dovuto defoliare la mia Microsorum Pteropus perche sulle foglie vi erano macchie di marcitura, ora ho lasciato solo il rizoma con gli steletti.
Tra quanto tempo potrebbero ricrescere le foglie?
Coccinella1980
31-10-2007, 18:25
LA Microsorum è una specie di felce. I puntini neri posti sulla pagina inferiore delle foglie sono le spore attraverso cui si riproduce.
Per mariopz: a mio avviso non hai che da attendere, vista la facilità con cui la pianta cresce (la mia ha quasi invaso l'acquario!)
Ma ci sono condizioni paerticolare in cui la pianta si riempie di sopre o è casuale?
botticella
01-11-2007, 03:11
a me fa sempre una brutta fine #23
gia due mi sono schiantate tutte le altre piante mi stanno da dio ma la micosorum mi more sempre comincia col fare le macchie di marcitura e poi se ne va una foglia dopo l'altra
adottate qualche accorgimento particolare per farla crescere
Coccinella1980
05-11-2007, 14:18
Nessun particolare accorgimento, anzi, la lascio libera di fare quel che vuole (intervengo però ogni tanto e la poto drasticamente, altrimenti si prende tutto lo spazio).
Ho un'acqua leggermente basica, duretta e un sacco di nitrati
Pesce rosso
05-11-2007, 19:06
I puntini neri posti sulla pagina inferiore delle foglie sono le spore attraverso cui si riproduce.
si chiamano sori non spore.. :-)) in genere le fanno quando la pianta ha trovato condizioni adatte alla vita e vuole riuscire a colonizzare,in pratica sarebbero dei semi prodotti dalla felce,comunque a me non risulta che prediliga condizioni particolari,solamente mi sembra che soffra a temperature troppo elevate(>29),per la luce sopportano bene dalla penombra alla luce abbastanza forte anche se preferiscono illuminazioni moderate perchè sono sciafile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |