Entra

Visualizza la versione completa : Provocazione e critiche

Andrew83
30-10-2007, 21:21
:-D
ragazzi dopo un anno che ho avviato la vasc,a è così!! I pesci si son nascosti!!
Aspetto critiche...quelle si...
La rocciata? Sono 33 Kg in 180 Lt, se mi spiegate come farla + verticale???
Sinceramente per l'attrezzatura ho seguito tutti i vostri consigli, se notate pompe koralia 3, arcadia 4x39w e Deltec sono quello che suggerite tutti e sinceramente una volta speso molti soldi la vasca è andata da sè...
Per l'allestimento, che mi dite? Oltre la rocciata...
grazie

preve84
30-10-2007, 21:47
considera che non sono un'esperta.. però.. ti direi dia umenatre i kg di rocce, almeno 3-5 kg in più.
le misure complete della vasca quali sono?
le rocce che hai vedo che sono belle incrostate e non hai nemmeno un'alghetta! i valori dell'acqua come sono?

Andrew83
30-10-2007, 21:56
Di roccie credo che ce ne siamo a sufficienza...33kg!!
Le misure sono 100x40x47...
Roccie prese da vasche avviate, buon schiumatoio, buon movimento, buona illuminazione e buon'acqua osmosi (Ro-man 3 stradi) e il gioco è fatto..
x me è tutto lì il trucco...Magari spendi tanti soldi ma ci guadagni in tempo...
ciai

preve84
30-10-2007, 22:00
Andrew83, secondo il calcolo teorico dovresti avere 1 kg di rocce ogni 4-5 litri... 33 sei un po' bassino... matematicamente darebbe 36 kg... io aggiungerei!

per alzare un poco la rocciata la concentrerei o tutta al centro o da un lato...

Andrew83
30-10-2007, 22:05
Ma va bene, ormai è un anno,xkè aumentare?

Robbax
30-10-2007, 22:05
Andrew83, le rocce son proprio poche,io in 200litri lordi ne ho 50 di kili,hai 2 pesci che con quel litraggio sono proprio non adatti.....chi sa se ne hai altri nascosti..

cobbretto
30-10-2007, 22:09
Andrew83, Secondo me, puoi alzare la rocciata, prendendo quelle + a destra e + a sinistra e metterle sopra a quelle + centrali....... oppure fai il contrario: prendi quelle + centrali e le metti su quelle laterali.. poi vedendo che c'è spazio, potresti anche aggiungere qualche Kg. che male non fa come dice preve84,

Thomas_AL
30-10-2007, 22:30
Andrew83, per aumentare l'altezza io lascerei piu' spazio ai lati........... anzi a un lato solo. Su questo spazio metterei una spolverata di sabbia e poi ci puoi mettere quello che vuoi. Se aggiungi rocce o smuovi la rocciata che hai adesso magari cerca di creare qualche galleria o anfratto.

Quoto preve84, per l'aggiunta di altre rocce (magari sceglile piatte per le terrazze) ;-)

red105
30-10-2007, 23:11
Come peso di rocce sei ok devi cambiare solo un pò la disposizione a tuo piacere ;-)
per alzare quella rocciata li ti servono almeno una decina di chili e non ne vedo il motivo.....
piuttosto mettici qualche sarco o cladiella che già quelli crescono in altezza ;-)
lascia un pò di spazio libero sul fondo e mettici due bei LPS colorati e larghi e un paio di tridacnee #36#

P.S. se sposti le rocce togli la sabbia che non ti serve a niente #07

Andrew83
30-10-2007, 23:44
red105,
la penso come te...
La provocazione era questa... -11
ciao a tutti

cobbretto
30-10-2007, 23:59
Andrew83, Ma allora l'hai cambiata la disposizione? Personalmente l'avrei alzata come ho postato prima.

Così non ho capito se rifai la rocciata o lasci com'è

moses74
31-10-2007, 00:11
Unica precisazione, con quella luce (4x39w e credo pure con una blu almeno) puoi allevare soli molli e qualche duro lps poco esigente. Assolutamente no sps.

Perry
31-10-2007, 09:15
4 chili di rocce in meno che saranno! Ok essere fiscali, ma avere 33 kg invece che 37.. Ma, piuttosto, sei sicuro che siano 33 kg eh..sembrano poche (a occhio)
Una cosa che invece secondo me non và molto è uno zebrasoma ed un hepatus in 180 litri.
Anche secondo me sarebbe più bella esteticamente una rocciata più "mossa", alzandola ai 2 lati esterni..ma queste cose vanno anche e sempre a gusto personale ;-)

andreaross
31-10-2007, 09:29
Andrew83, come già detto io toglierei la sabbia. scusa ma anche a me non sembrano 33 kg, comunque sono belle.
ciao
andrea

Perry
31-10-2007, 09:47
Però la vasca ha un anno.. SE la sabbia è stata messa a tempo debito, perchè toglierla se gli piace?? Ha i suoi rischi, ok, ma se si sà quali sono e li si vuole correre non capisco perchè dovrebbe toglierla.. E' una spolverata mi pare..
L'errore usuale è O metterla troppo presto O metterne troppa (naturalmente escludendo DSB ecc ecc)..questo non mi pare il secondo caso, spero che non sia il primo..quindi..

alessandros82
31-10-2007, 10:01
Le rocce sono molto belle ma la rocciata non mi pare proprio da reef..e secondo me non sono neanche 33Kg al max saranno 25 a dir tanto..cmq fossero 33 vanno anche bene così..il problema è che hai poche zone piatte dove poggiare i coralli..Per i pesci che te devo dì, l'hepatus è sacrificato e non ti durerà un granchè lo stress lo porterà senz altro ad ammalarsi..il flavescens è stretto, ma ci può anche stare..Come attrezzatura va benissimo per molli e qualche LPS, x i duri faticherai ma si può fare, robbax sta tirando su dei bellissimi animali in salute con la tua stessa attrezzatura quindi.. ;-)
Ora mi raccomando dopo un anno di fatiche non fare caxxate con l'inserimento di animali non adatti... #36# #36#

Per la sabbia quoto Perry ;-)

andreaross
31-10-2007, 10:34
Perry, sono daccordo con quanto hai detto ... più che altro la toglierei perchè a me non piace, ma sono solo gusti personali .. preferisco le alghe calcaree sul fondo.
ciao
andrea

Perry
31-10-2007, 10:37
Vabbè scusate..però non si può dire "togli la sabbia" perchè ad uno non piace..io ho messo il briareum sul fondo per non mettere la sabbia e qualcuno ha detto che dà un "effetto vasca dolce"..a parte il coraggio a dirlo :-D, i gusti sono gusti..
Uno può anche credere di aver fatto un errore sentendosi dire di toglierla, invece così non è ;-)

andreaross
31-10-2007, 10:45
Perry, hai ragione non ci avevo pensato #24 ... se ha fatto come pensi tu non ci sono controindicazioni nel mettere una spolveratina, l'avevo messa anche io su consiglio di un amico del forum e che poi se è poca con il movimento si accumula sempre da qualche parte :-( e allora meglio non averla secondo me.

Robbax
31-10-2007, 13:50
alessandros82, grazie ;-) il merito è anche della qualità dell'acqua...ma credo comunque di alzare il wattaggio!

moses74
31-10-2007, 20:28
credo comunque di alzare il wattaggio!

A mio avviso è obbligatorio. Se vuoi allevate "di tutto"...

SJoplin
31-10-2007, 21:02
.io ho messo il briareum sul fondo

è il mio sogno :-)
il giorno che avrò una vasca decente voglio un prato di briareum #36#

in quella vasca io metterei uno sfondo, o blu o nero.. tanto per coprire il deltec e dare un po' di profondità

Robbax
31-10-2007, 21:19
moses74, ma io nella mia vasca gia ci allevo un po di tutto,ma non sono soddisfatto dalla crescita...per questo voglio aumentare... ;-)

moses74
01-11-2007, 01:20
Non è questione di "allevare"... Io nel nano ho schiarito una digitata sotto 3 T8 del menga ma... Non durò tanto per via dell'equilibrio instabile della vasca.
Allevare nel senso ti tenere in vasca... ok.
Ma la crescita lentissima e la totale assenza di colori o quasi sono da imptare esclusivamente alla luce inadeguata. Parlo ovviamente di sps avendo letto frasi tipo "allevare di tutto" dove per me il "tutto" è comprensivo di sps. Bene... Allora ribadisco che gli sps sotto quella poa luce sono impossibili per colori, crescita e bellezza. E senza i colori in particolare e con crescitine modeste, gli sps (anche se magari sopravvivono), a mio avviso, non si può dire di allevarli.
Ecco cosa intendevo. Ok?

Robbax
01-11-2007, 01:28
moses74, ovviamente non avevo dei supercolori da urlo ma chi ha visto la mia vasca ti potrà dire che di certo non stanno male...anche perchè i miei 4*39 sono tutti bianchi e ho aggiunto un attinico esterno da 30w,ma sono daccordissimo con te che piu luce c'è meglio è...per questo voglio aumentare ;-)

moses74
01-11-2007, 01:51
Ok. Non discuto... Ma ti garantisco per esperienza che, se con 156 watt sei convinto d'aver visto dei colori, fidati che anche solo con 234 sarebbe già sorprendente!

Robbax
01-11-2007, 01:54
moses74, non ti sto dando torto.....anzi tutto il contrario....altrimenti non cambierei plafo non credi? ;-)

betaturn
01-11-2007, 10:08
il fatto di alzare la rocciata al centro è assolutamente un fatto di gusto personale, la vasca è tua e deve piacere a te, io personalmente lo farei, ma se a te piace così allora lasciala stare (io quando ho fatto le rocciate delle mie vasche ci ho messo giorni, spostavo continuamente le roccie fino a quando non mi è piaciuta)

però un appunto: 2 acanturidi in una vasca con pochissimi invertebrati è un azzardo molto pericoloso

betaturn
01-11-2007, 10:14
un'altra cosa: quella pompa a sx a metà vasca è veramente inestetica....

Andrew83
01-11-2007, 15:02
Scusate il ritardo ma rispondo un pò a tutti:
a me la rocciata piace così, xkè devo x forza andar incontro alle regole e farla come tutti..se è personale credo che deve piacere a me, poi se rimane nei standard o no, personalmente non mi interessa...E sono 33-34 Kg pesate prima di prenderle!! #18

Il wattaggio della plafo: 4x39w, ovviamente so che non è adatta x duri, ma non ho voluto andar di corsa (come tutti suggerite) e ho cominciato con solo pesci, stabilizzare la vasca e ora mi accingerò a mettere qualche mollo come red105, mi suggeriva. Anzi prima cercare informazioni e poi inserisco xkè fino a adesso non mi sono interessato ai molli xkè non era arrivato il momento giusto.
Anzi sarei molto grado se qualcuno mi fa un ABC #19 molto sintetico -11 su avviarsi.

La sabbia: è proprio una spolverata, l'ho messa all'inizio, avrò sbagliato ma non mi ha dato mai problemi e di certo non comincerà dopo 12 mesi!

Pompa a sinistra: magari la dovrò cambiare xkè lo so che è abbanstanza bruttina, sarà antiestetica ma credo molto utile!

Andrew83
01-11-2007, 15:08
sjoplin, lo sfondo blu lo sto x mettere, devo solo trovare un paio di orette x smontare il tutto. Magari lo faccio al prox cambio di acqua.
Ciao a tutti

moses74
01-11-2007, 15:38
moses74, non ti sto dando torto.....anzi tutto il contrario....altrimenti non cambierei plafo non credi? ;-)

E chi ha mai detto che mi stai dando torto?
Il riferimento era all'espressione "allevare di tutto" che sicuramente non poteva essere corretta con quell'illuminazione. I motivi, te li ho già illustrati. Tutto qui!

preve84
01-11-2007, 21:16
Andrew83, sono daccordo con te sul fatto di non fare la rocciata "standardizzata", però per un fattore forse più pratico alzandola magari al centro avresti più terrazze per mettere i coralli... ;-)