Visualizza la versione completa : cura flagyl come esattamente?
Mariuz81
30-10-2007, 20:29
Premetto che ho letto su i vari topic ma non ho capito bene come funziona...allora ieri sera ho spostato un discus che mangiava poco o niente ed era magro in una vaschetta con temp 32-33° per vedere come si comportava oggi ho visto tracche di feci filamentose allora ho messo una pasticca di flagyl ma non ho capito l'acqua bisogna cambiarla tutti i giorni? inoltre va risomministrato il medicinale?
Se è grave metti una pastiglia ogni 20l, io in situazioni tragiche (poi recuperate) ho dato questa dose per 3 giorni consecutivi.
Ogni cibo che dai fallo prima inzuppare in un pò di acqua con dentro un pò di medicina sciolta e in bocca al lupo...
Mariuz81
30-10-2007, 22:05
quindi 3 giorni ma non cambio l'acqua? luci spente? quanto dura la terapia? per adesso non mangia ogni tanto devo provare a dargli da mangiare oppure non insisto?
luci accese e dosa alla sera, non cambiare l'acqua se non dopo una settimana dal termine della cura...una volta al giorno solamente un pò di cibo medicato, se non mangia ritenta il giorno dopo...
Mariuz81
30-10-2007, 22:10
ok quindi per 3 giorni consegutivi metto una pasticca poi piu niente per 1 settimana e poi lo reinserisco nella vasca giusto?
No, tienilo lì finchè non guarisce così lo tieni d'occhio...
Ovviamente spero che i valori dell'acqua siano perfetti...
La cura falla per 3 giorni solo se è grave...se riesci posta una foto...
Mariuz81
30-10-2007, 22:18
i valori della vasca 200lt sono temp 29° ph 6,5 kh 5 gh 7 no2 0 no3 1 questo pesce mi e stato regalato gia magrolino occhio un po sproporzionato...e io sto provando a recuperarlo i valori della vaschetta sono uguali ma le tem e a 33° (solo vetro)
Ok perfetto...fai come ti ho detto e in bocca al lupo...
P.s. da quanto non mangia?
Mariuz81
30-10-2007, 22:25
fino a ieri mangiucchiava....poi ieri sera l'ho spostato nella vaschetta per osservarlo meglio (e ho notato le feci) da solo con temp a 30° per poi portarla oggi a 33° ma se ne sta in un angolo ma a smesso totalmente
Sarà anche notevolmente stressato....
Cerca di tranquillizzarlo mettendo nella vasca un legno che gli offra riparo o delle piante..
Poveretto già era debilitato e si è beccato pure un traslocco...
Cmq dovresti recuperarlo...
Mariuz81
30-10-2007, 22:35
Attenzione!!!!!!!! sta mangiando dei granuli che aveva sempre schifato :-)
Ci hai messo il medicinale nei granuli?
Mariuz81
30-10-2007, 22:39
no avevo messo la 1 pasticca 2 ore fa circa e tentavo senza sperarci troppo di dargli qualche granulo ne ha mangiati 2 ma meglio di niente
Ottimo, la prossima volta dalli medicati, se ne mangia un paio medicati siamo a cavallo :-))
Mariuz81
30-10-2007, 22:44
eventualmente se andasse tutto bene dici di ingrassarlo un po nella vaschetta?
Aspetta che torni a mangiare e fagli mangiare dei granuli medicati per almeno 5 giorni, se tra 7 è tutto normale riportalo dall'altra parte...
Mariuz81
31-10-2007, 18:56
se incaso oggi non mangiasse ancora metto un altra pastiglia? ieri sera ne ho messa 1 per la prima volta e non ho cambiato l'acqua.....
Come prima cosa medica il cibo e poi vediamo se lo mangia...
Mariuz81
31-10-2007, 19:17
no non lo mangia, unica cosa e rimasta un po di polverina della pasticca sul fondo che non si è sciolta e normale?
avresti prima dovuto scioglierla in un bicchiere cmq amen...
Mariuz81
31-10-2007, 19:23
ok allora faccio cosi do una sifonata al fondo e tolgo tutto, e se mi dici di metterne un altra la sciolgo prima in un bicchiere
no no lascia tutto così tanto si scioglierà piano piano...
Mariuz81
31-10-2007, 19:38
come faccio a stabilire se serve ancora aggiungere una altra compressa? che dici provo a dargli il congelato?
prova con il surgelato ricoperto da flagyl in polvere...
C'è un po' di confusione... prima di tutto devi stabilire se fare una cura con cibo medicato o in acqua... Allora il Flagyl in acqua va usato nella ragione di una compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5 giorni portando la temperatura fino a 34° e quindi provvedendo anche a una forte ossigenazione. Se la cura la fai in un secchio avrai necessità di cambiare acqua e quindi di ridosare il medicinale. Luce spenta mi raccomando. Il trattamento va ripetuto dopo 5-7 giorni, se il pesce riprende a mangiare magari meglio se con cibo medicato.
Mariuz81
01-11-2007, 10:32
ieri 2 giorno di cura ho notato che le feci non erano piu bianche ma non mangia adesso ho tolto la luce e ho messo l'areatore...devo sempre provare a dargli da mangiare o lo lascio tranquillo?
C'è un po' di confusione... prima di tutto devi stabilire se fare una cura con cibo medicato o in acqua... Allora il Flagyl in acqua va usato nella ragione di una compressa ogni 25 litri, il trattamento dura 5 giorni portando la temperatura fino a 34° e quindi provvedendo anche a una forte ossigenazione. Se la cura la fai in un secchio avrai necessità di cambiare acqua e quindi di ridosare il medicinale. Luce spenta mi raccomando. Il trattamento va ripetuto dopo 5-7 giorni, se il pesce riprende a mangiare magari meglio se con cibo medicato.
Ciao, non è questione di confusione, è questione che i flagellati sono diventati davvero tachenti come patologia nel senso che è sempre più difficile debellarli...
La cura ideale con il flagyl è quella per via orale in quanto il principio attivo finisce direttamente nell'intestino del pesce dove ci sono i flagellati uccidendoli (in realtà non li uccide ma il principio attivo disgrega la proteina di cui è formata la codina dei flagellati impedendone il movimento e provocandone la morte, detto in poche parole) quindi questa è la cura ideale.
Purtroppo però un occhio poco attento si accorge della presenza dei flagellati quando il pesce non mangia più ed ormai è troppo tardi.
La cura in acqua è molto meno efficace e in uno stadio avanzato la posologia classica (1cpr ogni 25l con un solo dosaggio in 5 giorni) è insufficiente per salvare il pesce.
E' quindi uso comune aumentare la dose anche a 1cpr ogni 20l e magari per due o tre giorni consecutivi in modo che il pesce ricomincia a mangiare qualche granulo preventivamente medicato.
A questo punto è conveniente continuare per 5 giorni a somministrare un solo pasto medicato al giorno in modo che il pesce debelli completamente i flagellati.
Per precauzione la somministrazione di cibo medicato va effettuata anche se il pesce sta bene dopo 15 giorni in quanto la malattia potrebbe ricomparire.
P.s. ho utilizzato tale cura con dei ram malconci comprati di recente dal pescivendolo ed ora stanno benissimo... :-)
No, non insistere se non si alimentano... difficile in ogni caso che si alimentino se li hai messi in una vaschetta. Termina il primo ciclo di cura, poi vedi se si alimentano, in caso affermativo procedi con la cura con cibo mediacto, in caso negativo riprendi il secondo ciclo di cure in acqua.
Tienilo li sino a quando e' guarito, poi ancora per un paio di settimane per alimentarlo per bene anche con vitamine per metterlo in forze!Se lo rimetti in vasca debilitato, gli altri potrebbero approfittarsene!Fai in modo che faccia un rientro da leone!
Per il metodo di somministrazione quoto per via orale con il congelato(artemia).In acqua sciolta e' troppo dispersivo e non sai mai quanto veramente ne viene assunto, per via orale ti accorgi quanto ne assume!Ps fai l'impasto con il flagil e l'artemia molte ore prima di somministrarlo, cosi' si lega per bene!
Ah, cerca di integrare oligoelementi e vitamine, in questo momento piu' che mai ne ha bisogno!
kronchic
17-11-2007, 23:09
ho in quarantena 3 discus con flagyl da martedi sera a 33 gradi ben ossigenati, purtroppo non mangiano.. o almeno forse sbocconcellano qualcosa.. ma purtroppo non ho il tempo per fare una accurata osservazione. uno curiosamente non nuota regolare ma sta con il muso perpendicolare, come se fosse prennemente in cerca per soffiare il cibo
l'unico cibo che almeno attira attenziono sono i vermetti rossi che adesso mi sfugge il nome.. domani faccio un drastico cambio dell'acqua e poi ripeto il ciclo.. per caso nessuno ha mai osservato il proprio discus nuotare verticale? ciao a tutti
CarloFelice
17-12-2013, 02:00
riesumo questo antico post: avrei un chiarimento da chiedere...
quando si dice che il trattamento dura 5 giorni cosa vuol dire? somministrare il flagyl ogni giorno per 5 giorni oppure somministrarlo una volta sola e dopo 5gg cambiare l'acqua?
No, è scritto chiaramente in molti post, il dosaggio va effettuato una volta e in vasca possibilmente non arredata.
per somministrare il cibo medicato in che proporzioni va dato?
io uso del cibo secco da dare a dei barbus tetrazona...
Apri una nuova discussione nella sezione giusta. Devi curare dei discus o dei barbus?
emblema86
03-01-2014, 01:28
uno curiosamente non nuota regolare ma sta con il muso perpendicolare, come se fosse prennemente in cerca per soffiare il cibo
.. per caso nessuno ha mai osservato il proprio discus nuotare verticale? ciao a tutti
Solitamente la nuotata con muso verso il basso è dovuta ad una infiammazione della vescica natatoria
E' una tipica posizione di un discus che non sta bene, può centrare la vescica come no, per stabilirlo bisognerebbe almeno vedere un filmato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |