Visualizza la versione completa : klavularia........
daniel90
07-07-2005, 23:02
ho visto dal mio negoziante un pezzattino piccolissimo di clavularia,conterà al massimo 3 polipi,se voglio ha detto che me la regala (sarà grande 3-4 mm) cosa dite si moltiplicherà? :-))
se l'ambiente è favorevole crescerà a vista d'occhio ;-)
veliero73
08-07-2005, 01:18
Vai tranquillo prendila che nel giro di qualche settimana sarà minimo triplicata... ;-)
molto resistente sopporta alti valori di nitrati.....prendila se si trova bene crescerà a vista d'occhio......
daniel90
08-07-2005, 14:49
grazie x i consigli,l'ho presa,è un insieme di 5 polipi...speriamo....... :-))
vai traquillo...........dalle il tepmo di ambiantarsi e vedrai che comincarà a propagarsi...........
nightrider
10-07-2005, 14:10
ho visto dal mio negoziante un pezzattino piccolissimo di clavularia,conterà al massimo 3 polipi,se voglio ha detto che me la regala (sarà grande 3-4 mm) cosa dite si moltiplicherà? :-))
senno' vieni da me e te ne porti via uno zerbino #36# #36# #36#
nightrider, ho letto nel tuo profilo che hai 2 kili di rocce vive nella sump....ma le illumini?
nightrider
11-07-2005, 13:49
nightrider, ho letto nel tuo profilo che hai 2 kili di rocce vive nella sump....ma le illumini?
no.
difatti sono totalmente sbiancate.
hanno comunque una serie di microorganismi e spirografi...e quindi le definisco "vive" anche se forse è un pò inappropriato
non era nelle mie intenzioni avere rocce in sump
è che quando allestii il nano erano di troppo........
le tengo li
tant'è che a breve le userò come primo strato in una vasca più grande
guarda...anch'io son nelle tue condizioni...cresciam insieme... :-D
Erik quella non mi sembra clavularia.............io dico che si tratta di briareum
Erik quella non mi sembra clavularia.............io dico che si tratta di briareum
no io dico che è clavularia xò se mi dici così mi piacerebbe sentir anche altri pareri a sto punto...
una foto leggermente + a fuoco?
è più a fuoco...sono scarso come fotografo...
comunque a luci spente e polipi chiusi non è fatta a ramoscello...sembra un pezzetto piatto di pongo...
chiusa che colore predominante ha?
chiusa che colore predominante ha?
viola
Clavularia #36# il Briareum è grigio ;-)
A me sembra Anthelia.Cmq sul discorso della clavularia che cresce:
1)Foto 25 maggio
2)foto oggi...
Elvisx87x
21-07-2005, 18:30
la mia cresce come un duro difatti cresce a rametti
allora, come dice keronea non è Briareum, ma non è nemmeno Clavularia, quella è Pachyclavularia, sono si due stoloniferi, ma sono ben diversi: la clavularia ha gli 8 tentacoli decisamente diversi, tipo piume, mentre la pachy li ha praticamente lisci.
C'è pure chi dice che la Clavularia e la Pachyclavularia appartengano a due famiglie diverse, la prima alle Clavulariidae metre la seconda alla Tubiporidae, assieme alla Tubipora musica -05
Per concludere il Briareum non è neache uno stolonifero, come le altre due, ma fa parte del sottordine scleraxonia: se non ricordo male i rametti che a volte produce hanno un midollo centrale di scleriti fuse assieme, cosa che gli stoloniferi non fanno assolutamente.
'notte a tutti -31
complimenti per la spiegazione tecnica............ #25
complimenti per la spiegazione tecnica............ #25
sai com'è #12, visto che ancora non ho allestito l'acquarietto (oggi sto finendo la plafoniera e vado finalmente ad ordinare la vasca), posso sollazzare la vista solo con i libri.
E poi questa storia tra bria, pachy e clavu mi sta molto a cuore: la Pachyclavularia, quella verde verde e viola, è il mio corallo preferito :-))
#28 Sergio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |