Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE!!! Predisposizione materiali filtranti

Frangek
30-10-2007, 20:21
Ciao a tutti volevo sapere se nel filtro il carbone attivo si deve mettere dopo i cannolicchi o prima della spugna.
Grazie

Victor Von DOOM
30-10-2007, 20:29
Ma hai usato medicinali?Perché se non ne hai usati, in condizioni normali, il carbone attivo è del tutto superfluo...
Ad ogni modo:che filtro hai? Nei Juwel il carbone è posto tra filtro meccanico (lana di perlon) e filtri biologici (spugna verde e spugne blu)...credo sia una regola valida in genere, comunque...

Frangek
30-10-2007, 20:31
quindi metto,a partire dal basso,cannolicchi,spugna,carbone attivo e lana di perlon???
Cmq non ho usato medicinali

abanibi
30-10-2007, 20:33
no..non mettere il carbone...ti toglie dell'acqua tutti i nutrimenti per le piante

Victor Von DOOM
30-10-2007, 20:42
Sì, in teoria l'ordine è quello...ma se non devi smaltire medicinali e tossici, perché lo vuoi mettere? Elimineresti preziosi oligoelementi utilissimi alle piante (come giustamente diceva abanibi).

filippo66
30-10-2007, 23:36
non mettere il carbone. Serve slo dopo cure medicinali.
Usa solo cannolicchi, spugne e lana di perlon.
Scusa una domanda ma tutti i pesci che vedo nel profilo stanno nello stesso acquario? Scalari, platy, guppy, neon hanno necessita ed abitat diversi. Come fai a tenerli insieme? Quali sono i valori dell'acqua?

suiller
13-11-2007, 22:18
Ciao, dunque possiedo un acquario juwel già da un pò di tempo, all'inizio dell'allestimento tutti mi dicevano "a no le spugne" "ma a cosa servono... togli tutto" etc... ma col tempo mi sono fatto una mia idea ed è questa: la Juwel (nota marca tedesca) produce con successo acquari dagli anni 60, allora mi son detto ma saran mica scemi questi qua che mettono cose che non servono ed in fatti ora credo che non sia così.

La spugna nera è una sorta di prevenzione che il produttore mette per sicurezza poichè deve prevedere tutte le "nefandezze" del provetto acquariofilo e non sa minimamente che acqua ci metterà nell'acquario, pertanto se non usi il biocondizionatore o abiti in posti dove la qualità dell'acqua è molto scadente (metalli pesanti, etc...) la spugna nera adsorbe gli elementi potenzialmente dannosi.

Ma ha un grosso difetto, se vuoi tenerla devi assolutamente ricordarti di cambiarla ogni mese, il produttore cita testualmente 4/6 settimane, altrimenti comincia a rilasciare tutte le sostanze adsorbite in precedenza.

Inoltre quando fai le cure anche solo di vitamine la devi togliere altrimenti adsorbe.

In ogni caso, se come me, usi il biocondizionatore nell'acqua dei cambi la spugna nera puoi tranquillamente sostituirla con una blu a grana grossa, in pratica guadagni un altro letto per i batteri :)

I primi mesi io la sostituivo tutti i mesi regolare come un orologio, poi mi sono stufato e gli ho piazzato una blu a grana grossa, mai scelta fu più azzeccata.

So anche di amici che pur non usando il biocondizionatore tolgono ugualmente la spugna nera, alcuni sostituiscono invece una spugna blu fine con un sacchettino di cannolicchi (al fondo), boh... de gustibus, ma io resto dell'idea che se una cosa nasce in un certo modo non ha molto senso snaturarla totalmente, non penso di saperne più della juwel visto che fanno acquari da 40 anni... credo.

Per concludere il mio filtro è così composto (partendo dal basso):
1 blu fine + 1 blu grossa
1 verde + 2 blu grosse + lana

Quella verde (assorbi-nitrati) pensavo fosse superflua, invece facendo la prova 1 mese fa la differenza... fidati, ma va sostituita ogni 2/3 mesi circa.

Come filtro non è male, in pratica bisogna mettere le mani solo sulla parte superiore e quindi è anche abbastanza facile da gestire.

Sauti,
Davide

|GIAK|
13-11-2007, 22:55
suiller, altrimenti comincia a rilasciare tutte le sostanze adsorbite in precedenza. non è proprio così... il carbone attivo si esaurisce e basta non rigetta tutte le sostanze che assorbe altrimenti sarebbe nuovamente riutilizzabile visto che si vuota no? il carbone assorbe tutto chimicamente ossia si vengono a creare dei legami tra il carbone attivo e le varie sostanze, nocive e non, che vengono assorbite... quindi il carbone non rigetta tutto cio che assorbe chimicamente... il discorso è veritiero per tutte le particelle che vengono trattenute fisicamente... ma cio vale anche per qualsiasi altra spugna credo... provate ad abbandonare una spugna e credo che prima o poi rimollerà tutto pure questa (infatti si consiglia di pulirle ogni tanto altrimenti si intasano)... ok??

cmq il carbone come detto prima non si utilizza normalmente ma solo in casi eccezionali come per ripulire l'acqua dopo un ciclo di medicinali e simili... io sostituirei il carbone con dei cannolicchi ... naturalmente i cannolicchi saranno l'ultimo materiale filtrante prima della pompa.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
13-11-2007, 23:03
filippo66, calari, platy, guppy, neon hanno necessita ed abitat diversi. ma di chi è la vasca a cui ti riferisci? ho dato un'occhiata ai profili e no la leggo......#24 #24 #24 #24

Frangek, scusa ma che pesce è il pesce juve? #24 #24 #24 #24 ;-)

Frangek
13-11-2007, 23:16
Ragazzi devo ancora aggiornare il mio profilo...
Comunque tanto per la cronaca il pesce juve è la PETITELLA GIORGIAE!
Mi dovete scusare ma all'inizio ho fatto l'errore di molti...Ho comprato e allestito un acquario senza sapere neanche un po cosa stavo facendo,SORRY!!!
Adesso però leggendo e rileggiendo gran parte dei link che si possono trovare qui devo dire che,con grande entusiasmo,mi sto sempre più appassionando a questo hobby.
Grazie a tutti!!!

suiller
13-11-2007, 23:18
suiller, altrimenti comincia a rilasciare tutte le sostanze adsorbite in precedenza. non è proprio così... il carbone attivo si esaurisce e basta non rigetta tutte le sostanze che assorbe altrimenti sarebbe nuovamente riutilizzabile visto che si vuota no? il carbone assorbe tutto chimicamente ossia si vengono a creare dei legami tra il carbone attivo e le varie sostanze, nocive e non, che vengono assorbite... quindi il carbone non rigetta tutto cio che assorbe chimicamente... il discorso è veritiero per tutte le particelle che vengono trattenute fisicamente... ma cio vale anche per qualsiasi altra spugna credo... provate ad abbandonare una spugna e credo che prima o poi rimollerà tutto pure questa (infatti si consiglia di pulirle ogni tanto altrimenti si intasano)... ok??

cmq il carbone come detto prima non si utilizza normalmente ma solo in casi eccezionali come per ripulire l'acqua dopo un ciclo di medicinali e simili... io sostituirei il carbone con dei cannolicchi ... naturalmente i cannolicchi saranno l'ultimo materiale filtrante prima della pompa.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

forse mi sono espresso male, rilascia nel senso che non "lavora più"... difatti ho citato il termine adsorbito e non assorbito, comunque tecnicamente hai ragione, però assorbe, senza mai rilasciare ma assorbe, resta il fatto scientifico che il carbone attivo è un oggetto di "sola andata" e che secondo me sempre da un punto di vista chimico ha poco senso usarlo con le nostre acque potabili, magari in india :)

|GIAK|
13-11-2007, 23:19
Frangek, ok capito... allora aggiorna il profilo e usa i nomi scientifici se li sai e cerca di sistemare tutto..... ;-) ;-) ;-) ;-)

|GIAK|
13-11-2007, 23:21
suiller, bhe... capisco... cmq quando spieghi le cose...spiegale per bene allora... che ho frainteso io figurati uno che non ha mai sentito parlare di carbone attivo..... ;-) ;-) ;-)

suiller
15-11-2007, 00:25
ok ricevuto :-)