Visualizza la versione completa : ecsenius bicolor...comportamento normale??
GreenPeace
30-10-2007, 19:57
salve
circa una settimana fà ho inserito in vasca una talea di pocillopora rosa,purtroppo ho notato che la mia ecsenius ,fedele compagna di varie vasche,ha iniziato a pizzicarla nella parte posteriore ,incuriosito dal suo comportamento ho tirato fuori dalla vasca la talea per verificare il suo stato di salute ,altro che pizzicare,ci sono segni di morsi ben evidenti... -04 -04 -04 ..proprio nn capisco.. #07 #07 ,finora nn ha mai dato problemi.Aspetto un vostro consiglio,spero solo di non doverla tirare via,saluti
Vincenzo.. -28
ALGRANATI
30-10-2007, 20:31
GreenPeace, strano #24 #24 in genere sono pesci che pizzicano le tridacne enon i coralli #24
GreenPeace
30-10-2007, 20:43
Algranati, lo so,me ne sono meravigliato anch'io,l'unica cosa a cui pensare è la scarsità di cibo che somministro a giorni alterni,purtroppo avendo la vasca in maturazione non posso fare diversamente...
mi spiace anche perche è anche molto ghiotta di alghe.
Come ho scritto svariate volte gli Ecsenius sono notoriamente a rischio con gli SPS , Pocillopore in primis.
L'unico che esula da questo comportamente è il E.midas che è prettamente zooplanctivoro.
GreenPeace
30-10-2007, 21:14
Pfft, purtroppo hai ragione,in questo preciso momento ne ha staccato un'altro pezzetto,ha preso di mira un gambo della taleina e lo stà divorando poco alla volta.....
aspetterò qualche altro giorno,se oltre al gambo continuerà con il resto dovrò,a malincuore,tirarla via,ci sono altri sps in vasca e proprio non mi và di perderli.. #07 #07
V.Liguori
30-10-2007, 22:36
Vincè ti conviene smontare la rocciata lo sai che ci hai faticato tanto.............. :-( mi dispiace, sew ti occorre una mano dimmi qualcosa
GreenPeace,da me aveva l'abitudine di spizzicare la fungia e visto che non parliamo di specie ma di *quel* pesce, se non sbaglio, non posso far altro che confermarti. se pensi quel che abbiamo tribolato a tirarlo fuori dalla mia, immagino da te... :-(
mi raccomando... trattala bene
GreenPeace
31-10-2007, 17:58
..oggi l'ho tenuta sotto controllo,sembra che non stia dando più fastidio alla pocillopora...
le altre taleine non sono state toccate,sembra però che a scatenare il suo sfogo sia stato la scarsa razione di cibo che somministravo....
ieri e oggi ha mangiato un bel pò..risultati visibili.
V.Liguori, sperò proprio,nel caso dovessi tirarla fuori,di non doverlo fare...ti ringrazio per la disponibilità.. ;-)
sjoplin, tranquillo...come dicevo con liguori preferisco smontare il tutto che rischiare di farle del male... :-))
GreenPeace, tieni presente che almeno da me non è che se li mangiasse (parlo di molli. chiaramente). ogni tanto le veniva uno schizzo e spizzicava la prima cosa che le capitava davanti... per me è un po' nevrotica #19 però devo dire che, a differenza dei pagliaccio, quel pesce mi manca :-(
GreenPeace
31-10-2007, 20:57
sjoplin, purtroppo mi sono illuso,continua a pizzicare..
e mi sa che ha puntato anche su una montipora verde... #07 #07
...non posso rischiare ...la tiro via
GreenPeace
01-11-2007, 14:17
..tirata via!!
ieri sera sul tardi mi sono deciso,per fortuna ho dovuto spostare solo due rocce,la piccola aveva l'abitudine di infilarsi in una roccia esente da vie di uscita...
ho levato la roccia con all'interno l'ecsenius e messa in sump.
E' stata un operazione semplice e tranquilla...
sjoplin, nemmeno si è accorta di nulla,al momento è in sump...poi si verdrà.. :-)) :-))
GreenPeace, :-( :-( :-( poverina... nella sump?? se potessi la riprenderei io.
chissà perchè poi l'abbiamo battezzata femmina, sto pesce, non si sa... :-D :-D
comunque la prossima settimana penso che ricostruirò la rocciata che abbiam disfatto per tirarla fuori -04 fortuna che a te è andata meglio ;-)
GreenPeace
01-11-2007, 18:19
sjoplin, la sump in questione misura 80*42*40 ,all'interno ci sono anche delle rocce vive..
finchè non gli troverò una nuova sistemazione preferisco tenerla li ...
in alternativa potrei usare un retino posizionato in vasca .......non credo però che sia una decisone "umana",in sump non starà al buio,di solito lascio semiaperto un' anta del mobile per aereggiare.. :-)
GreenPeace, come dire... sta meglio nella tua sump che nel mio nano :-D :-D
occhio che non le salti in mente di vedere cosa c'è al piano di sopra, però...
GreenPeace
02-11-2007, 20:19
..credo sia un pò difficile che realizzi il tuo pensiero....
cmq oggi ho notato un grosso miglioramento su tutte le teleine di SPS,spolipano alla grande,sulla montipora non ci sono quei fastidiosi segni bianchi che a mio parere erano provocati da piccoli morsi...
ecsenius è un pesce ad alto rischio per duri....poco fà mi ha contattato un ragazzo del forum il quale ha uno stupendo esemplare di bicolor..davvero bello...
purtroppo anche lui,allevando SPS, stà avendo seri problemi...meglio tenerla in vasca con molli,mi spiace,è un pesce davvero particolare... -28d#
bene, mi fa piacere che gli sps cmq si riprendano....se a lei piacciono le alghe basta che metti una ventosina con clip in sump con un po d'alga e per un po starai tranquillo finche non le trovi una sistemazione....buon proseguimento...ma ci sono delle foto tue postate da qualche parte?
Ciao Federica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |