Visualizza la versione completa : Aiuto struttura sottovasca....panico vero
Sono nuovo a questa religione quindi sarò breve e circonciso....Vasca 100*40*50, la voglio far appoggiare su una lastra di plexiglass che sporge dall'appoggio 10 cm per lato.
E qui la domanda: sotto l'acquario il plexiglass, spessore 1,2cm, canta o crepa.
E l'altra domanda: Quale spessore posso usare per essere tranquillo??
Grazie a tutti coloro che possono darmi certezze in cambio di domande.
gioacchino72
30-10-2007, 19:33
Secondo me meglio una base in multistrato marino da 2,5 cm
Grazie gioacchino72, sai i carichi del plexi???Mi incuriosisce molto.
sofocle, .. NON conosco i carichi del plexi ... #24 ..ma sotto la vasca metti una tavola di multistrato marino ( quoto gioacchino72, ) e un foglio di neoprene....ve bene anche un tappetino da fitness (decatlon 5 euro )... ;-) ...
Uhau...2 a 0 per il multistrato...qui la partita si fa dura...mi piaceva il plexi...
per favore segnamo almeno un gol per il mio povero plexi sennò dovrò piegare la gobba...
quoto....l'ho messo anche io :)
quoto....l'ho messo anche io :)
Anche io ho messo il multistrato ,sia sotto il dolce che sotto il marino.Il plex non saprei se tiene, ma meglio non rischiare ;-)
io ci ho poggiato tutta la vasca avendo il parquet....e va molto bene
***dani***
31-10-2007, 15:37
l'appoggio come è?
Se è la classica struttura in alluminio non metterci nulla, tanto nessuno fra i materiali citati ha una benché minima portanza in quella situazione
L'appoggio è centrale 20 prof 100 lung di quei bei mattoni pieni...hai presente no un muretto tra sala e cucina.
vi prego datemi notizie.
L'appoggio è centrale 20 prof 100 lung di quei bei mattoni pieni...hai presente no un muretto tra sala e cucina.
Datemi una soluzione definitiva che non fletta....anche una struttura di alluminio sotto per la distribuzione del carico???Non so come fare ed intanto friggo per l'allestimento.
***dani***
31-10-2007, 23:34
vorresti dire che hai l'appoggio centrale e basta? non tiene, il vetro crepa, qualsiasi cosa tu ci metta...
andreaross
31-10-2007, 23:44
quoto ***dani***, sarebbe moltooo pericoloso!
Arrrrggghhhh!!!!! #23
E che strottura potrei fare appoggiata al muretto??? #17
sofocle,
fai intorno, se riesci, una struttura in alluminio o acciaio, la pannelli e stop. Peccato per il muretto che sarà "inglobato" dal mobile e non si vedrà più però almeno sei sicuro.
Riguardo al amteriale da mettere sotto, cmq, metti legno (anche se ho la struttura io l'ho messo lo stesso), il plexiglass è cmq meno "ammortizzante" del legno..
Supercicci
01-11-2007, 17:03
sofocle,
prendi profilato acciaio 30x30x5 o 40x40x5 e fai la sagoma di base dell'acquario (praticamente un rettangolo con una barra centrale dove poggia sul muro) sulla barra centrale blocchi la struttura in metallo al muretto con espansioni, metti un foglio di gomma 5mm per compensare eventuali piccoli disallineamenti e poi sopra l'acquario.... circa come ha detto Perry,
Ciao
LUCA
giangi1970
01-11-2007, 19:20
Mettici un bel ripiano in marmo della misura dell'acquario.......
***dani***
01-11-2007, 23:46
il marmo non resiste a taglio, ed ancor meno a momento, flette e si spezza
il marmo non resiste a taglio, ed ancor meno a momento, flette e si spezza
azzz...come nn detto nn avevo capito bene come poggiasse..nn penso che ci sia altra soluzione che creare una struttura....nn penso ci sia materiale per evitarlo..
gioacchino72
02-11-2007, 14:25
esatto nemmeno io avevo capito su cosa poggiasse pensavo che avesse gia un mobile però più stretto. Ma a questo punto invece di fare tutto questo trambusto non ti conviene prendere un mobile legno o alluminio che sia già fatto e sei a posto??
Supercicci,
sei stato molto più preciso di me, è quello che volevo dire..secondo me unica soluzione valida ;-)
Grazie a tutti proverò con la struttura in profilato d'acciaio di supercicci, anche i mobili della juwell hanno un pò di sbalzo quindi bilanciandolo al centro con una struttura ben fatta (la faccio fare da un professionista) dovrei riuscire a sopravvivere.
Per inciso non uso un mobile per acquario perchè attaccato al muretto c'è il divano da una parte e parte della cucina dall'altra.
Se avete altre idee sparatele che il problema non lo ritengo del tutto risolto.
Supercicci
02-11-2007, 21:44
sofocle,
non credo si siano altre soluzioni se non pensare bene come fissare saldamente al muretto il piano d'acciaio, ma la parte tecnica a questo punto... dove la infili???
ciao
LUCA
giangi1970
02-11-2007, 21:48
***dani***, Scusami.....secondo te' un ripiano da tre centimetri di granito o marmo non sopporta il peso di una vasca???
***dani***
03-11-2007, 14:41
***dani***, Scusami.....secondo te' un ripiano da tre centimetri di granito o marmo non sopporta il peso di una vasca???
No, se l'appoggio è solo centrale... e sul marmo avrei dei dubbi comunque..., nel senso che se hai una struttura di alluminio, il marmo non tiene su nulla, si scarica tutto sulla struttura esterna (teoria delle travi reticolari per chi è del mestiere), in pratica il peso si scarica tutto e solo sulle gambe.
giangi1970
03-11-2007, 14:56
***dani***, Allora non ho capito come appoggia sto' benedetto acquario..... #23 #23 #23
Io avevo capito che aveva un meretto e che ci voleva mettere l'acuqario sopra,che sarebbe uscito di 10 cm per lato.........secondo me una lastra di granito o marmo,a mo' di mensola o ripiano,il peso lo regge...in fondo non e' che siano 400Litri.....ma se non e' cosi allora ho capito male....... #12 #12 #12
***dani***
03-11-2007, 15:06
non è solo quello il problema... ma fare un acquario che per più della metà del suo peso, esternamente non è sorretto... se si innesca un moto vibrazionale o qualcuno ci sbatte si rischia di farlo capovolgere...
giangi1970
03-11-2007, 15:18
***dani***, No no forse non mi sono spiegato....
Io intendevo di fare il marmo,o granito,della stessa larghezza dell'acquario,infilarci dei perni(che entrino verticalmente ristetto al ripiano) e mettere la vasca sopra......penso che per quanto uno ci si metta di impegno non riesca a rovesciarlo...certo non so' se costi meno rifare tutta la parete....... :-) :-)
***dani***
03-11-2007, 15:31
se tu prendi una altalena, di quelle con il perno centrale, e ci metti 200kg per parte... è semplice o difficile muovere i pesi?
In questo caso l'appoggio è più largo... ma sempre strettino...
giangi1970
03-11-2007, 15:45
***dani***, Pero' se tu ti metti su una panchina che appoggi su due gambe larghe 10cm fissate a terra,forse si rompera' se e' di legno,ma se la fai di marmo hai voglia a metterci pesi....
Poi,ti diro',questo argomento e' quanto di piu' lontano possa essere dalle mie conoscenze....parlo per "sensazioni".
***dani***
03-11-2007, 16:53
guarda che il marmo non tiene... :-) ne a taglio ne a flessione :-))
http://www.imolamarmi.it/marmi.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |