Visualizza la versione completa : Parto Platy
Ciao ragazzi, mi rivolgo a Voi per chiedere quali sono i segnali dell'immininete parto della Platy. Premetto che non ho l'acquario da meno di 2 mesi.
La mia piccola è veramente cicciona e visto che mi hanno prestato una salaparto speravo di salvare qlc avannotto visto la brutta esperienza con la guppa che ha partorito e mangiato gli avannotti qnd io nn c'ero... -04
i segnal dei platy non li saprei, quello che so è che forse è meglio farla partorire liberamente, soprattutto se hai un po di piante galleggianti dove i piccoli possono nascondersi. e poi se non sbaglio i platy non mangiano i loro piccoli come i guppy
Ciao Proton, la mia paura è che se li pappino gli altri...
in natura mica gli vai mettere la sala parto tu quando una femmina sta per partorire :-))
lo so il rischio c'è... proprio per questo motivo io ho allestito una apposita vasca per i parti. infatti mi sono morte 3 femmine di guppy dopo il parto in sala parto. ma mi è stato consigliato di farla partorire liberamente.
ovvio che la vasca parto non l'ho provata ancora :-)) :-))
Ho già sentito i pro e contro dell'uso della sala parto e dello stress che causa alle partorienti.
Volevo sapere se c'era qlc segnale chiaro che sta per partorire così mi piazzo davanti alla vasca e recupero gli avannotti per inserirli in una 2 vasca solo per loro.
per capirci, ho letto ke le guppe prima di partorire gli diventa la "patatina" #12 a punta..volevo capire se anke per le platy c'era un segnale chiaro e nn il generico "sta per i cavoli suoi" -20 ... i miei pesci sono ognuno per i cavoli propri...
per i platy non saprei proprio aiutarti, ancora non ho avuto parti
Davidem05
03-11-2007, 13:45
cerca di calcolare i giorni da quando è incinta. se vedi che si muove a scatti e che si piega come un serpente vuol dire che è lì lì dal parto. controlla costantemente la vsca, se vedi un avannotto spaesato e la platy è ancora gonfia, mettila in sala parto.
Stefanopat10
04-11-2007, 10:19
Io vorrei capire una cosa...dopo che ha partorito come mai è magra nonostante il maschio la corteggia sempre??Ha partorito 20 giorni fa e tutt ora è magra...Come mai??O perchè un altra femmina ha partorito circa 30 avannotti ed dopo 5 giorni e piu' gonfia di prima??
Ragazzi, la mia platy non ha ancora partorito ma ha una pancia.... -05
Nuota tranquilla ed è bella vispa... Speriamo di essere in casa quando li sforna... :-D
babaferu
05-11-2007, 13:17
si anche alle platy viene la pancia a punta verso la "patatina".
quando sta per partorire in genere tende ad isolarsi, poi ciascuna fa come si sente....
a me i platyni non li mangiano (quantomeno, non ne mangiano molti), x cui lascio la femmina partorire in vasca. ti conviene fare così x sperimentare come va, se vedi che non ti funziona la prox la metti in sala parto (già sapendso che cosa aspettarti).
recuperare i piccoli, se hai una vasca ben piantumata come dovresti, è impossibile (io molti li vedo giorni dopo che li ha partoriti).
ciao, ba
ma anche alla femmina di portaspada viene la patatina a punta quando partorisce??
scusate l'off topic :-))
Ragazzi, qui non partorisce più nessuno..Guppa e platy stanno x scoppiare!
Mio marito mi sgrida -04 perchè qnd siamo a casa mi piazzo davanti alla vasca a "controllare" la situazione...
Ho allestito una 2° vaschetta xò è senza filtro e riscaldatore, ma non sono sicura di usarla. Credo che lascerò fare alla natura il suo corso #36# e recupererò i superstiti.. #21
proton visto che sono tutti della stessa famiglia credo che anche alle portaspada succede lo stesso...
ciao ciao
Davidem05
06-11-2007, 01:02
se metti i pesci in una vasca senza filtro e riscadamento, ti durano poche ore, ed è brutto vedere una pesciolina incinta stecchita! te lo dice uno che ha messo il coperchio sopra la sala parto e non lo farà mai più!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |