Entra

Visualizza la versione completa : Pasticche adesive & varie domande su conservazione

PinkBetta
30-10-2007, 16:17
Ciao,
ho una serie di quesiti (non so se alcuni sono già stati affrontati, ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente!):

1) Ho visto in vendita delle pasticche adesive di mangime (si attaccano ai vetri dell'acquario), che mi risolverebbero il problema di nutrire i pesci di fondo senza che il mangime venga rubato sempre dalle caridine; secondo voi sono valide o no? Lo chiedo perchè mi mettono qualche dubbio, soprattutto sulla sostanza adesiva...

2) I mangimi, sia secchi che congelati, una volta aperti, durano fino alla data di scadenza (ovviamente se conservati in modo adeguato), oppure scadono prima?

3) Quanto durano invece i mangimi secchi nelle bustine che danno come campioni, una volta aperte?

4) Sempre in riferimento ai campioncini di mangime, ho notato che non riportano nessuna data di produzione e scadenza; come mi oriento? Sono vari mangimi in granuli, compresse e scaglie.

Grazie :-))

biociccio
30-10-2007, 21:29
ciao

1 le pasticche "adesive" non contengono collanti degni di particolari attenzioni, saranno addensati alimentari quindi non c'è da aver paura, ma inquinano parecchio perchè si sfarinano, possono essere utili come qualsiasi altro mangime, l' importante è variare. Io non nutro molto la schiera dei miei "pulitori", basta variare l' alimentazione dei pesci di superficie e qualcosa a loro arriva sempre, di solito i problemi nascono perchè li nutriamo troppo.
Non ho capito a che ti serve la pasticca adesiva se devi buttarla sul fondo #24 sarebbero meglio a questo punto avere dei granuli o pasticchette da fondo e anche pisellini e verdurine sbollentate ;-)

2 la data di scadenza su tutti i prodotti si riferisce al prodotto chiuso, molti specificano la durata una volta aperto soprattutto i surgelati che a volte sono confezionati a cellette singole. Il secco ci mette molto a diventare dannoso per i pesci e in alcuni casi non lo è neanche dopo la scadenza, ma le sostanze nutritive vanno diminuendo di valore via via che passa il tempo.

3/4 Per i campioni ti fidi del negoziante, che dovrebbe essere un gran bastardo per rifilarti dei campioni scaduti. Di solito vengono forniti dalla ditta per promozione, quindi sarebbe controproducente dare campioni di scarsa qualità. Orientati come se fossero mangimi normali :-))

PinkBetta
30-10-2007, 21:53
Grazie biociccio :-))

Per le pasticche adesive mi servivano proprio per incollarle sul vetro nella speranza che la mangiassero anche i pesci di fondo, perchè se butto una compressa a terra le caridine la portano via. Però se inquinano parecchio... non lo so se le prenderò.

I campioni in questione sono però diversi mesi che li ho (mi ero scordata di dirlo) e non essendoci la data di scadenza non so se sono più validi.

GooseFish
30-10-2007, 23:51
Ciao Pink, i campioni se non sono mai stati aperti puoi anche usarli. Considera che + o - il secco ha due anni di scadenza dal momento della produzione.
Per quanto riguarda le pastiglie da incollare al vetro ... quelle che ho io non hanno mica nessun collante o altro, hanno semplicemente una forma adatta a essere inumidite e attaccate cosi' al vetro.
Però occhio che queste vengon mangiate cosi' appiccicate solo da ancystrus e oto o simili. I cory non se le filerebbero molto e comunque le caridine se vogliono ci arrivano.

ciaoo

PinkBetta
31-10-2007, 19:46
Ok, grazie GooseFish :-))

oOAngelfishOo
01-11-2007, 21:09
ciao io le uso le pasticche alternando altro cibo lo mangiano sopratutto gli scalari

PinkBetta
02-11-2007, 18:52
ciao io le uso le pasticche alternando altro cibo lo mangiano sopratutto gli scalari

Ci farò un pensierino se acquistarle, al limite le potrei usare ogni tanto, alternandole alle cose che dò di solito...

Grazie a tutti! :-))