Entra

Visualizza la versione completa : Reattore calcio..URGENTE!!

amleto3
30-10-2007, 15:21
Buondì, ho un reattore lgs700, l' ho appena riempito con knop koralith e ruwal magnesium, solamente che mi ha reso la vasca un po' nebulosa e l'acqua che esce dal reattore ha un kh non misurabile con salifert.. che fare? oltretutto il ph nel reattore rimane fermo a 6.58 o addirittura sale, non ne vuole sapere di scendere a meno che non aumenti la mandata di co2..

Perry
30-10-2007, 16:16
amleto3,
ma hai sciacquato il materiale prima di metterlo?
Usi un phmetro? in uscita quanti l(h hai?

amleto3
30-10-2007, 17:13
Caspita.. non ho sciacquato il materiale perchè pensavo si sciogliesse!! uso il phmetro con sonda nel reattore, per quanto riguarda la vasca non ho un phmetro elettronico, ma uso i test salifert! In uscita ho all'incirca 120 gocce /minuto. è GRAVE il fatto che non l' abbia sciacquato?

Perry
30-10-2007, 18:22
amleto3,
non è grave, ma ti ha comportato la "nebbia" ;-)

120 gocce al minuto? Si misura in l/h, a quanto corrisponde? (mi pare cmq poco "a occhio")..metti un misurino e vedi quanti l/h hai in uscita..(naturalmente non misurare un'ora, ma ad es un minuto e moltiplica x 60..sarà un consiglio scemo ma nn si sà mai ;-) )

alessandros82
30-10-2007, 20:00
Io credo che oltre alla nebbia i Po4 ti saliranno un bel pò!!..ascolta Perry che per una volta ha ragione..misura quanta acqua gocciola in 60sec e moltiplicalo per 60..devi stare su 1,8l all'ora cmq..per vedere il valore del KH in uscita usa pure il test salifert, metti sempre 4ml d'acqua sempre 2 gocce del prodotto verde e poi vai a siringhe ad esempio io ne devo mettere 2 piene + un altro pochettino (34mg/l) e il gioco è fatto!stessa cosa con il calcio! ;-)

IVANO
31-10-2007, 08:53
alessandros82, con la Knop forse i PO4 riesce ad evitarli ma la nebbia per qualche giorno se la tiene. Aspettiamo che ci dica i valori in uscita

Perry
31-10-2007, 09:22
alessandros82,
:-D infatti..te invece come sempre hai torto (sai che scherzo ;-) ).. ha carbonato, i fosfati non è detto che ci siano..certo che il bianco rimarrà per qualche giorno..quando avevo lavato il mio ne era scesa di roba.. #23

alessandros82
31-10-2007, 10:10
Perry, bè ma è sempre sporca fidati qualsiasi materiale sia...però vediamo......

amleto3, fai una bella misurazione in uscita dal reattore e in vasca Po4 e No3..così stai tranquillo anche tu.. #36#

amleto3
31-10-2007, 22:35
Grazie mille per i consigli!!
La nebbia è andata via quasi subito perchè ho tempestivamente spento tutto ( dopo 2 minuti ) e sciacquato il materiale, per quanto riguarda kh , quantità di uscita, NO3 e PO4, devo ancora misurarli perchè non ho ancora avuto il tempo, ma provvederò entro questa sera! #12 #12