Visualizza la versione completa : nuovo acquisto
federica82
30-10-2007, 15:15
Salve a tutti,
ho appena allestito un acquario da 140 l lordi della linea ambience della società Aquatlantis. Cosa ne pensate dell'acquario? ho già sentito dei pareri negativi perchè ha uno spessore fa 0.60 ma preferirei sentirne altri.
L'ho allestito da due settimane e ho già avuto i primi problemi come un KH di 14 perchè avevo usato l'acqua del rubinetto filtrata ed era piena di sali, adesso si è abbassato e ho 3 pulitori di fondo di cui uno che mi ha riempito l'acquario di escrementi cosa posso fare per eliminarli?
grazie per la collaborazione
federica82, benvenuta ;-) fammi capire bene, l'hai appena allestito ma hai già i pesci ? da quanto tempo esattamente ? hai misurato anche PH KH GH NO3 e importantissimo in fase di avvio NO2 ?
blackteto
30-10-2007, 15:25
dopo 2 settimane è un po' presto per inserire i pesci! hai controllato no2 e no3? potrebbero essere troppo elevati, perchè non hai dato tempo al filtro di maturare
per ripulire il fondo puoi farlo durante i cambi di acqua sifonandolo un po'
Victor Von DOOM
30-10-2007, 16:42
per ripulire il fondo puoi farlo durante i cambi di acqua sifonandolo un po'
Quoto...per farlo basta un tubo, anche se si porta via la ghiaia con sé...ecco perché ti consiglio di comprarti una campana aspirarifiuti, decisamente comoda.
Comunque cerca di dare a qualcuno provvisoriamente quei poveri pulitori o presto li dovrai rimuovere insieme ai rifiuti #06
D.
federica82
30-10-2007, 19:59
Ho controllato i nitriti e sono assenti. mi hanno consigliato di fare dei cambi di acqua per abbassare il kh, l'ultimo l'ho fatto venerdì scorso e il prossimo lo farò questo venerdì. il kh era a 10 e il gh a 5, ma il kh è così importante? non è meglio che controllo il ph?
Victor Von DOOM
30-10-2007, 20:36
kH e pH sono strettamente correlati: con un kH troppo alto non riuscirai a modificare il pH...e comunque, pH e kH li devi regolare in base ai pesci che vorresti inserire...hai già idee? Se sì esponile...saranno in molti a poterti dire quali valori sono consigliabili per i tuoi pesci preferiti e se sono compatibili tra loro.
So che potrebbe sembrarti un'esagerazione (o una fissazione di "estremisti" dell'acquario #19 ), ma non è affatto così...tutto ciò che viene detto è per la sopravvivenza dei pesci, sono solo i requisiti minimi per far funzionare il tutto.Senza, rischi di avere fallimenti su fallimenti e di accantonare di corsa questo hobby nascente... :-)
federica82
31-10-2007, 12:14
adesso ho 3 pulitori ma avevo pensato di inserire dei cardinali, dei colisa, un combattente femmina e un bombattente maschio. cosa ne pensate?
blackteto
31-10-2007, 12:43
mix non adatto, i cardinali necessitano di acqua tenera e leggermente acida, i betta e i colisa invece esattamente il contrario...
federica82
31-10-2007, 19:40
e quale può essere un tipo di pesce da mettere insieme ai colisa della grandezza dei cardinali? ne avevo visti alcuni rosa piccolini ma non so che tipo di pesce siano
Ciao federica82!
Con i colisa puoi mettere i brachidanio ma se non sbaglio anche rasbore e/o barbus. Puoi cercare sul forum qualcosa sul biotopo asia. Colisa + betta in 140 lordi non ci stanno. Puoi leggerti anche i miei topic perchè anche io ho chiesto aiuto per allestire una vasca tipo la tua.
Saluti
federica82
05-11-2007, 11:24
ciao a tutti,
ma i colisa e i betta non sono della stessa famiglia? perchè non possono stare assieme?
comunque adesso ho un altro problema, ho i nitriti a 0.1 mg e ho appena cambiato il 20% dell'acqua, cosa posso fare per abbassarli?
nell'acquario ho 3 pulitori da 10 giorni e 4 colisa da 3 giorni e gli ho dato da mangiare solo 2 volte. per favore aiutatemi
sì colisa e betta sono anabantidi ed è meglio non tenerli nella stessa vasca per evitare conflitti. Adesso la cosa migliore da fare per cercare di contenere i danni è trasferire i pesci o riportarli in negozio fino a maturazione completa, altrimenti devi fare cambi frequenti (attenzione alla temperatura se no rischi pure un'epidemia di ittio) e somministrare pochissimo cibo :-)
federica82, uff... ti dicono che era presto per mettere i pesci e aggiungi i colisa? :-( capisco benissimo la fretta di veder pesci in vasca... però...bisogna pensare anche alla loro salute!!! dai retta a milly e sposta i pesci in una vasca già avviata o fai i cambi d'acqua che comunque rallenteranno la maturazione del filtro metti piante vere possibilmente a crescita rapida che daranno una mano... e completa meglio il profilo con tutte le notizie della vasca ( es illuminazione, piante ecc...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |