Visualizza la versione completa : corrosione delle pinne
qualche giorno fa un guppy presentava le pinne branchiali molto opache, rimpicciolite dalla corrosione e la base della coda aveva dei filamenti rosso sangue. leggendo le schede senza dubbio si trattava di corrosione delle pinne.
ho isolato il pesce, messo in cura in vaschetta di quarantena. allo stato attuale il pesce presenta le pinne branchiali leggermente meno opache ma ancora "corte", la coda abbastanza rovinata dalla malattia ma lentamente i filamenti rossi cominciano a regredire. durante la malattia e l'isolamento il pesce non ha mai manifestato segni di sofferenza ne' mancanza di appetito (ha sempre mangiato, senza riconcorrere il cibo come faceva nell'acquario ma molto lentamente).
è in cura da 3 giorni. devo considerarlo guarito quando i filamenti rossi saranno completamente regrediti?
grazie.
-28
babaferu
31-10-2007, 13:26
come sono i valori dell'acqua? è una malattia che viene x cattive condizioni dell'acqua, devi tenere il pesce in acqua pulitissima.
con cosa lo curi? la durata delle cura dipende anche dalle istru sul medicinale...
ciao, ba
Ho lo stesso problema col mio guppy maschio. I valori dell'acqua sono
gh 13 kh 6 ph 7.5 No3 5 mg/L.
Cambio l'acqua almeno 3 volte a settimana.
E' la prima volta in un mese e mezzo che uno dei miei guppy ha un problema. O meglio, l'altro maschio è morto da due settimane ma non aveva pinne corrose.
Tutti i pesci sono stati inseriti assieme e le 4 femmine hanno un bel aspetto, sono molto attive e hanno un buon appetito.
Grazie per l'attenzione, colalia
babaferu
02-11-2007, 13:24
colaila, ti consiglio di aprire un tuo topic in modo da non fare confusione. manca in ogni caso il valore dei nitriti, che in questo caso è il valore più importante.
perchè cambi l'acqua 3 volte a settimana?
è sufficiente un cambio del 10% 1 volta a sett.
da quando è avviata la vasca e quali sono gli altri ospiti?
ciao, ba
scusate il ritardo, ho avuto problemi con il pc. dunque babaferu, grazie per la risposta.
i valori misurati lunedì sono GH 15, KH 4, NO3 5, NO2 0.05 (è il valore della scala cromatica più basso), pH7.5.
so che la malattia è sintomi di cattive condizioni igieniche, ma non capisco dove sbaglio. faccio un cambio del 10% ogni settimana e non inquino con troppo cibo...davvero non saprei.
le condizioni attuali del pesce sono buone. è rimasto in cura 4 gg con neomicina, in casa non avevo altro. il pesce, come dicevo, non hai mai avuto respirazione accelerata ne' insofferenza durante la cura...l'ultimo giorno era un po' apatico e ha mangiato pochissimo. non notavo più sangue sulla coda, solo pinne corrose come postumi dell'infezione è l'ho reinserito in vasca con gli altri. dopo un iniziale spavento, adesso mangia normalmente come gli altri, sangue non ne vedo più e ha ripreso a rincorrere le due femmine.
iside, purtroppo la corrosione delle pinne e' una forma batterica che puo' pervenire come tutte le infezioni batteriche ,anche se si fa il massimo.
eh lo so lele, solo che faccio di tutto per mantenere la vasca in adeguate condizioni igieniche ma non ho, come molti, un'esperienza decennale, quindi mi avvalgo di ciò che so, dei consigli sul forum e del mio buon senso...vedere che un pesce si ammala nonostante le cure (e perchè no...anche i soldi) che impiego mi fa domandare se non commetta qualche errore #13
cmq grazie per la rassicurazione ;-) :-)) :-))
-28
sei sulla bona strada. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |