PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO AMPULLARIE...

carminedenardo
30-10-2007, 13:44
ho 4 ampullarie nel mio acquario di 60 lt , da qualche gioirno una di queste la piu grande tenta di uscire dall'acquario cadendo piu volte sul pavimento, e se ne sta ore e ore sul fondo senza muoversi.

AndreaDoc
30-10-2007, 14:55
E' normale che tenti di uscire dall'acquario...lo fanno tutte...l'acquario deve essere chiuso..nulla di strano...

carminedenardo
30-10-2007, 16:28
VISTO CHE CE L'HO APERTO?????

AndreaDoc
30-10-2007, 22:52
Pregare la Madonna che non scappino....
Non servirebbe nemmeno quello...se non lo puoi chiudere, ti consigli di cambiare gasteropode...Pomacea, Marisa e Neritine "scappano"....

Filoelefante
02-11-2007, 12:44
Le miei non scappano, ho notato che dipende molto dalle condizioni dell'acqua e dalla sua ossigenazione, ci dai qualche info sulla vasca?

Sir Leonard
02-11-2007, 15:27
la mia esperienza:
una decina di adulte e credo un centinaio di piccoli...
solo due adulte, una febbraio ed una pochi giorni fa é uscita dalla vasca aperta, se no, mai registrato il fenomeno.
se ha posto, intono alla vasca puoi mettere qualcosa per rendee morbido l'atterraggio...
anche se credo che non si rompano

Filoelefante
02-11-2007, 16:13
Credo sia meglio evitare che escano che rendergli morbido l'atterraggio...

Sir Leonard
02-11-2007, 18:17
la soluzione a questo sarebbe un coperchio, ma se la vsasca é aperta, le piante usciranno dall'acqua di certo...per cui niente coperchio e le lumache, si arrampicano su tutto!

Filoelefante
02-11-2007, 18:48
bo a me non è mai capitato... sicuramente un coperchio risolve il problema..

andrea&silvia
02-11-2007, 19:19
prega che non escano... tieni conto però che le ampullarie depongono fuori dall'acqua a qualche cm dalla superfice della stessa, quindi, se devono deporre, è molto probabile che caschino fuori, anche perchè sono praticamente ceche

Filoelefante
02-11-2007, 19:59
bè a me hanno anche deposto un fracco di volte: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1556429#1556429

andrea&silvia
02-11-2007, 20:16
non saprei filoelefante, magari dipende da lumaca a lumaca. anche perchè se pur cieca la lumaca quando arriva a bordo del vetro sente che gli manca la terra sotto i piedi e probabilmente torna indietro, non so è un ipotesi. Comunque la fuga di ampullarie da acquari aperti è piuttosto documentata, personalmente l'ho letta diverse volte in vari articoli specifici, certo poi ogni acquario è un caso a parte.
Beato te, le mie si accoppiavano in continuazione ma non hanno mai deposto....

newgollum
02-11-2007, 23:22
è normale che le ampu passeggino, non dipende dall'ossigenazione dell'acqua (anche perché per respirare in caso potrebbero usare il sifone anche senza uscire).
qualcuna lo ama di più, qualcun'altra meno, ma è normalissimo.
Purtroppo non c'è soluzione, o meglio era una cosa da sapere prima di decidere di metterle: non sono generalmente indicate per acquari aperti, molti ce le tengono per mesi e poi un bel giorno scrivono qui che gli sono cadute e si è spezzato il guscio ;-) per dire che prima o poi deve capitare..... a te è capitato prima :-)
dunque le soluzioni sono due: chiudere l'acquario o spostare altrove le ampu.
Per la prima, non è necessario un coperchio vero e proprio, che tra l'altro se non piace non piace.... basta una lastra trasparente di plexiglass adeguatamente sbucherellata :-) soluzione adottata da molti...