Entra

Visualizza la versione completa : lumache infestanti

bimbo
30-10-2007, 13:05
ho comprato delle piante nuove e non me ne sono accorto ma probabilmente il negozio me le ha vendute con molte lumache infestanti.... come faccio ad eliminarle tutte????

blackteto
30-10-2007, 13:52
esistono in prodotto appositi prodotti ma dovrebbero essere lasciati come ultima risorsa. quelle che riesci eliminale "manualmente" e poi se non sbaglio ci sono alcuni pesci che se ne cibano, forse proprio i botia

bimbo
30-10-2007, 14:41
e ma i botia mi mangerebbero le uova che mi fanno i corridoras...

blackteto
30-10-2007, 14:46
difatti non è una soluzione che va sempre bene. comincia a sterminarle un po' manualmente. che popolazione hai in vasca?

AndreaDoc
30-10-2007, 14:50
Fermi tutti!!!
1) Niente botia meno che tu non abbia una vasca grande da ternerne un branchetto (quelli più commerciati sono i Macracanthus che diventano 20/30 cm)
2) Niente lumachicidi se ha i pesci in vasca
3) Meno cibo ai pesci (le lumachine aumentano se hanno cibo da mangiare...ovvero dai troppo cibo ai pesci)
4) Schiacciale a mano...

bimbo
30-10-2007, 16:02
dentro la vasca ho una decina di guppy, un pulitore 3 corridoras e 2 ampullarie....

blackteto
30-10-2007, 16:07
quoto Andrea&Emy, come ti avevo già detto prima fai di tutto ma lascia i lumachicidi come ultima risorsa :-) quindi sotto con l'eliminazione manuale!!!

bimbo
30-10-2007, 16:40
grazie a tutti!!!!!

Bilbo
30-10-2007, 19:08
3) Meno cibo ai pesci (le lumachine aumentano se hanno cibo da mangiare...ovvero dai troppo cibo ai pesci)

le mi stanno aumentando pure, e di sicuro non do troppo cibo ai pesci, in quanto pesci non ho e cibo non ne metto proprio..... -05

AndreaDoc
30-10-2007, 22:50
Bilbo, probabilmente si stanno schiudendo da uova che hai nelle painte...uccidi quelle che vedi...

lusontr
30-10-2007, 23:21
fettina di zucchina bollita, spegni la luce e dopo un'oretta a luci spente la vedrai piena di lumache.. provare per credere

AndreaDoc
31-10-2007, 01:05
fettina di zucchina bollita, spegni la luce e dopo un'oretta a luci spente la vedrai piena di lumache.. provare per credere

Pesca facilitata... :-D

Bilbo
31-10-2007, 08:10
Bilbo, probabilmente si stanno schiudendo da uova che hai nelle painte...uccidi quelle che vedi...

per il momento non ce ne sono tantissime.ne avrò contate 15.

le lascio fino a quando metto i pesci (cioè lunedì prossimo che oggi parto per il ponte).

poi se aumenteranno ancora allora vedremo di risolvere il problema.

blackteto
31-10-2007, 10:41
aumenteranno di sicuro :-)

fabili99
20-11-2007, 19:56
con la zucchina bollita funziona???
il mio commerciante mi vorrebbe dare un prodotto che le cattura e poi un pesce che mangia le uova...che ne dite??

newgollum
20-11-2007, 21:48
stai tranquillo. Le lumache che hai ora sono quelle che hai pescato con le piante (la prossima volta lavale bene per limitare i "danni") e quelle che nascono ora sono quelle delle uova che vi erano già state deposte: non dipende ancora dal cibo che hai in vasca ecc.
15 lumache non sono tante e se la tua gestione del cibo e della vasca è corretta le lumache non ti infesteranno. Se capiterà ne riparleremo ;-)
se vuoi toglile pure a mano ma non serve a molto ;-) e non ce n'è bisogno. tra le altre cose le lumachine (probabilmete physa o planorbis) sono utili per la vasca.
Tranquillo e sereno, se vuoi pescane alcune ma senza ansia, se no le lasci lì.

fabili99
21-11-2007, 13:17
il mio commerciante mi vorrebbe dare un prodotto che le cattura e poi un pesce che mangia le uova...che ne dite??

newgollum
21-11-2007, 17:15

io dico che il tuo commerciante sta solo cercando di venderti un pesce in più #18

la zucchina fa "concentrare" alcune lumache, ma non di certo tutte.
pesci che mangiano le uova, capaci di tigliertele dalla vasca non ce ne sono. Considera che le uova possono venir deposte sul vetro (e allora qualunque pesce con 'ventosa' sarà capace di farlo) ma anche tra le piante (e nessun pesce è in grado di ripulire le foglie più leggere, tantomeno negli interstizi tra i fusti ;-) ). E il "prodotto che le cattura" mi suona da trappola per lumache, anch'essa in pratica inutile.
Insisto nel dire che le puoi lasciare stare tranquillamente. In caso di invasione sarà un segno che nella tua vasca hai qualcosa che non va e che va in ogni caso corretto, pena la salute dei tuoi pesci. In quel caso vedremo di che si tratta e correremo ai ripari. Nel frattempo attenzione anon somministrare troppo cibo e il gioco è fatto: nessuna lumaca ti invaderà mai ;-)

Coccinella1980
26-11-2007, 12:50
Mi aggangio a questa discussione.
Sabato ho scoperto che la mia physia (introdotta a mia insaputa con una pianta) si è trovata talmente bene che ha deciso di riprodursi! (ma è ermafrodita???)
Ho isolato, per ora, 25 lumachine, ma temo ce ne siano altre nascosta tra le foglie delle piante....
mi spiace ucciderle, ma non posso certo farmi un allevamento di physia!
Avete suggerimenti?
(niente pesci in più, sono già satura così e niente cose chimiche)