Entra

Visualizza la versione completa : Acquario di 3 gg senza schiumatoio e vita su rocce

egabriele
30-10-2007, 13:00
Ho un acquario appena messo su con rocce spurgata ed acqua al 70% presa da un acquario gia' operante, al 30% nuova.

Purtroppo lo schiumatoio era difettoso e il negoziante non aveva il ricambio pronto, quindi devo aspettare 4 giorni senza schiumatoio.

Il negoziante ha detto che si puo' fare.

Normalmente in maturazione non si fanno cambi d'acqua, ma dopo 4 gg senza schiumatoio e' meglio se li faccio o no?

Nei due gg di funzionamento ho notato che il liquido estratto era piu' chiaro di quello che vedo nelle foto del forum, comunque molto puzzolente.
Devo abbassare il livello della schiuma o fino a che non ci sono ospiti nell'acquario e' normale che il liquido sia piu' chiaro.

Dalle rocce e' uscito un piccolo animaletto cadavere, una specia di micro scarafaggio trasparente di 2 mm che e' stato un po' trascinato in giro dalle pompe per poi sparire in qualche anfratto. Se riesce lo devo togliere in qualche modo o non fa niente?

Su una roccia ci sono delle piccole alghe rosse, la piu' grande sara' 3 -4 mm con una specie di stelo ed una foglia mangiucchiata. Cosa sono?

Robbax
30-10-2007, 13:50
direi di non fare nessun cambio...per 4 giorni fa nulla....per la schiumazione sevi tarare lo skimmer,e l'animaletto lascialo dov'è....non sarà il primo che vedrai.....

daniele.t.
30-10-2007, 15:19
cambi d'acqua? ma certo che no :-))

qualche giorno senza skimmer non sono poi la morte...vai tranquillo...

anche se la tua vasca ha 70% di acqua "vecchia" i batteri devono comunque acere il tempo di moltiplicarsi e far maturare l'acqua...quindi procedi con calma ;-)

egabriele
30-10-2007, 15:40
daniele.t.
quindi procedi con calma

Si, e' previsto circa un mesetto di attesa con sole rocce e acqua.
Credo di aver trovato un negoziante abbastanza preparato (al 90% dice le stesse cose che leggo nel forum) e ho deciso di fidarmi.
Tra 15 gg faremo un test nitriti (o nitrati?) e se va bene inizieremo a monitorare gli altri parametri nei 15 gg successivi.
Poi se tra 1 mesetto e' tutto nella norma possiamo inizare a pensare di mettere qualcosa.
Nel frattempo ho due boccette di batteri e 2 di 'cibo per batteri' da mettere a giorni alterni.

Brig
30-10-2007, 19:38
possiamo inizare a pensare di mettere qualcosa.

si la luce :-D :-D

ALGRANATI
30-10-2007, 20:33
egabriele, x adesso lascia stare boccette, cambi d'acqua e cose strane.
qualche giorno senza schiumatoio non può fare che bene.

non preoccuparti e fai il tuo periodo di buio senza preoccuparti di cosa succede in vasca.
controlla solo le temperature e la salinità ;-)