PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione askoll ambiente advance

marcoshark
30-10-2007, 12:46
ho un askoll ambiente advance da 180 litri lordi..in dotazione c'erano 2 lampade, una sun glo e una aqua glo..come su vostro consiglio le ho sostituite e ho messo 2 neon standard T8 da 30W , 1830 Lumen, 6100 K, a luce fredda...però a me sembra che la luce non sia sufficente, cioè, l'acquario mi pare comunque un pò ombrato...cosa posso fare?

Rosco79
30-10-2007, 16:31
beh in un 180litri 60W sono pochini, indipoendentemente dal tipo di lampada che monti.
Con quella potenza ci puoi coltivare piante poco esigenti, anubias, microsorium, qualche razza di vallisneria e delle cryptocoryne.

marcoshark
30-10-2007, 20:43
c'è qualche modifica da poter fare magari per aggiungere 1 altro neon? oppure posso montare neon diversi da quelli che ho?

Dengeki
30-10-2007, 23:44
Innanzitutto fai il calcolo sui litri netti, io ad esempio ho il tuo stesso acquario e di litri netti sono circa 150, quindi con 0.4 Watt/litro. Oltre alle piante che ho nel profilo, recentemente ho aggiunto anche Alternanthera reineckii e Hygrophila corymbosa e per ora nessuna pianta fra queste ha mai avuto problemi.

TuKo
31-10-2007, 11:05
Ernesto F., Anche AP è fornito di link per spiegare determinati concetti sull'illuminazione,che il buon Ozelot ha raccolto nel 3d in evidenza http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29701 sicuramente più completi di quello da te segnalato ;-)

marcoshark
31-10-2007, 17:28
Erneso F., ieri sono andato dal mio pescivendolo e anche lui mi ha detto che potevo tentare con un Hygrophila corymbosa...per cui ne ho comprata una e l'ho già divisa in 2 piantine e l'ho piantata...ma anche tu sei senza co2 ?? lui ha detto che il rapporto che ho io di watt/litri è il minimo sindacale per la sua crescita....ma secondo lui si può fare..

Dengeki
31-10-2007, 20:24
No, ho la CO2...per la Hygrophila dopo poco che l'ho inserita in acquario ha iniziato a fare le foglie nuove, quindi non penso si trovi male. Come fertilizzante liquido uso il Planta 1 ogni settimana. Per i Watt/litro fai tu il calcolo in base ai litri netti che hai, anche se mi pare di aver capito che sarebbe meglio considerare i Lumens.