Visualizza la versione completa : che piante oltre le anubias?
marcoshark
30-10-2007, 12:30
ho in una vasca da 180 litri 8 piantine di anubias, ma vorrei mettere molte più piante...solo che non ho nè fondo fertile nè co2..sapreste dirmi quali piante potrei mettere? tempo fà mi è stato suggerito di mettere solo anubias e microsorum, ma il microsorum ha fatto una brutta fine...non c'è null'altro da poter mettere? non importa la velocità di crescita...
grazie in anticipo
Dviniost
30-10-2007, 13:33
Hai 60 watt di luce su 180 litri... quindi si restringe un pò la scelta.
Che è successo al microsorum ? Come lo avevi piantato ?
Cmq potresti mettere echinodorus, cryptocoryne, qualche muschio e ... microsorum.
Per le prime due conviene prendere anche tabs da fondo in modo da nutrirle... si nutrono prevalentemente dalle radici.
Piante a stelo te le sconsiglio senza CO2 e con quella luce.
marcoshark
30-10-2007, 13:54
il microsorum mi era stato suggerito di legarlo a qualcosa e non di piantarlo, ma pian piano le foglie si sono praticamente staccate tutte e al filo con cui l'avevo legato erano rimaste le radici... #24 #07 ....vedrò di cercare queste piante che mi hai suggerito...quando parli di tabs significa che queste specie vanno piantate sul fondo per cui devo mettergli vicino del fertilizzante in pasticche?
suggerirei anche vallisneria americana, fa molto anche con poca luce, poi quoto con Dviniost!
#36#
mariocpz
31-10-2007, 15:47
Beh mi sembre strano che la Microsorum ti si sia pian piano rovinata, perchè il consiglio di legarla era giusto in quanto come le Anubias sono piante epifite ovvero crescono arrampicate a qualcosa e non piantumate a meno che non lo si faccia lasciando il rizoma (Radici Aeree) al di fuori del substrato.
Cmq per la coltivazione di altre specie ti do il consiglio di seguire la massimo Anubias, Microsorum,Vallisneria, e Cryptocoryne perche hai un rapporto W/Lt che non ti permette di coltivare al meglio tutte le altre specie che richiedono luce intensa, ma puoi coltivare tranquillamente quelle sciafile ovvero bisognose di poca luce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |