Entra

Visualizza la versione completa : no3

skaaa83
30-10-2007, 12:26
ciao!
ho installato da una settiman il mio filtro esterno pratiko 300 sulla mia vasca juwell 230 litri.
domanda: ma perchè gli no3 sn sempre a 10 mg/litro.
non dovrebbero scendere cn in funzione due filtri?
quello esterno e quello juwell interno?
grazie mille

ps: i valori li ho misurati cn test aquili.

blackteto
30-10-2007, 13:54
che io sappia il filtro converte "solo" no2 in no3
gli no3 scendono con cambi parziali di acqua (o con denitratore che ha flusso di corrente molto minore rispetto al filtro e permette l'insediazione di particolari batteri anaerobi)

biociccio
30-10-2007, 14:26
skaaa83, il fatto che tu abbia no3 a 10 fissi significa che il tuo filtro ne elimina già abbastanza, altrimenti crescerebbero, e non è affatto un bene averli a 0...
Se intendi dire che aggiungendo il filtro esterno dovevano scendere perchè era già a dieci prima, dagli tempo, una settimana è veramente poco per un filtro.
Comunque rimuovere i no3 è solitamente più difficile con un filtro esterno, visto che ne hai 2 potresti usare l' esterno come meccanico a ricircolo veloce, mentre l' interno dovresti toccarlo meno possibile, eventualmente rallentando il flusso d' acqua

skaaa83
30-10-2007, 16:57
ciao! urca che velocita' ragazzi!
si mi spiego meglio, gli no3 erano gia' a 10 mg/litro prima dell'installazione del filtro esterno. pensavo infatti che dopo aver installato quello esterno i valori diminiussero un po'.. va bin, allora sostituisco l'acqua !

skaaa83
30-10-2007, 17:00
ah ancora una cosa: quindi secondo voi quanto tempo bisogna aspettare se non cambio l'acqua prima di vedere abbassarsi gli no3?
piu' o meno tanto per capire se il filtro esterno si da dafare opuure fa finta di funzionare??!!

grazie

biociccio
30-10-2007, 17:13
skaaa83, non è detto neppure che succeda :-))
Con un filtro in più non è detto che ti calino i no3, i filtri servono principalmente per convertire no2 in no3. Il fatto di avere un filtro che ti toglie i no3 , anche se possibile, non è affatto automatico altrimenti non ci sarebbero appositi filtri a flusso lento come diceva blackteto.

Per questo ti consigliavo di usare i 2 filtri in modo diverso.....
Se c'è qualcosa che non ti torna c'è un topic in evidenza in questa sezione sui batteri ed il ciclo dell' azoto :-)

skaaa83
30-10-2007, 18:06
allora tanto vale che prendevo il filtro.
ho gli no2 a zero...

skaaa83
13-11-2007, 11:53
ciao! eccomi nuovamente qui..
dopo 3 settimane dall'installazione del mio filtro esterno ho ancora no3 a 10 mg per litro.
sn andata sabato in negozio perchè ho pensato di sostituire il carbone attivo che davano con il pratiko 300 con le spugne blu a grana fin e grossa, ma mi hanno sconsigliato ..
perchè? io pensavo fosse una super pensata invece.. voi che dite?
perchè gli no3 sn sempre a 10 ? mah..
poi 10 è molto? perchè sulla "mappa" del test arrivano fino a 200 mg per litro quindi penso #21 un valore non gravissimo vero?
grazie ancora a tutti come sempre..

skaaa83
15-11-2007, 19:16
dai dai dai risp risp risp

Mkel77
15-11-2007, 19:37
skaaa83, il consiglio che ti do è quello di eliminare il varbone attivo ed inserire cannolicchi, nel pratico le spugne ci sono già............io quando avevo il pratiko, avevo riempito tutti i cestelli con cannolicchi, anche l'ultimo in cima. ;-)

10mg/l è un valore ottimo.............e hai piante in vasca sicuramente gradiranno............... :-))

Ciao nè
:-))

Coccinella1980
19-11-2007, 10:21
Approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio.
Ho i nitrati a 50 mg/L da sempre e voglio abbassarli per evitare un'ulteriore prolificazione di alghe (che già combatto strenuamente -04 ). La mia acqua del rubinetto, purtroppo, non mi aiuta (20 mg/L di NO3 già presenti #07 ).
Sabato ho comprato il nitrate minus della Tetra. So che è solo un palliativo, che vado a combattere gli effetti e non le cause, ma al momento non so che altro fare -20 .
Secondo voi è una buona mossa? posso sperare che una volta portati i nitrati a valori accettabili, questi restino bassi?
Funziona il prodotto che ho comprato?
Grazie!

suiller
19-11-2007, 10:56
Non sono solo i nitrati a far spuntare le alghe, per esempio se la tua acqua del rubinetto è ricca di silicati il problema potrebbe essere anche li. I silicati sono la base "strutturale" delle alghe.

20 mg/l non è un valore eccessivo, è nella norma, io ho circa 15, misurato con strumenti di laboratorio, quindi piuttosto preciso.

Metti altre piante a crescita veloce e vedrai che le alghe spariranno nel breve periodo, difatti i nitrati sono uno dei principali nutrienti delle piante, prova anche a ridurre il fotoperiodo, 9/10 ore sono più che sufficienti, 12 rischi di "aiutare" la proliferazione algale, poichè è stato dimostrato che il ciclo di sintesi clorofilliana dura al max 8/9 ore, le altre ore che avanzano di fotoperiodo servono solo alle alghe :-)

La Tetra è un'ottima marca ma come hai già detto tu è solo un palliativo, se non curi il problema all'origine non ne uscirai mai.

Ricapitolando:

1) qualche pianticella in + non guasta, anzi... a crescita rapida se vuoi risultati nel breve periodo;
2) riduzione del fotoperiodo a max 9 ore (oltre serve solo alle alghe);
3) evitare, laddove possibile, esposizioni dirette alla luce solare;
4) se hai un filtro Juwel aggiungi la spugna anti-nitrati, non fa miracoli ma male non fa (ricordati di sostituirla ogni 2/3 mesi).

Domanda, che pulitori da vetro hai?

saluti,
davide

Coccinella1980
19-11-2007, 11:58
Ciao Davide.
Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata :-)
Come pulitori di vetro ho un otocinculus e due labeo che però non fanno un gran che (lo so che è un pesce territoriale e che dovrei sbarazzarmi almeno di uno dei due, ma mi ci sono affezionata! #13 sto pensando di allestire un altro acquario, quindi prima o poi uno finirà nella nuova vasca).
Ho anche una lumachina una physia ma non fa altro che mangiarsi la mia lemna... -28d#
Abbasserò il fotoperiodo che ora è di circa 10 ore.
Luce diretta solare non ne prende proprio, poichè l'acquario è in un angolo molto tranquillo e relativamente buio.
Per quanto riguarda le piante a crescita rapida, ho in vasca il ceratophillum demersum e la limnophila, che crescono tantissimo. LA lemna, come ho detto, se la sta mangiando tutta la lumachina...speriamo ne resti un po'.

suiller
19-11-2007, 12:39
hmmm... i pulitori vanno bene, anche se secondo me il top resta l'ancistrus (da consigliare al posto del plecostomus poichè cresce decisamente meno).

Io personalmente ho 3 crossocheilus siamensis... spettacolari anche se crescono 1 tantino, xò l'acquario sembra appena installato!!

Se i tuoi pulitori sono "piccoli" d'età è normale che non incidano molto, devi aspettare che crescano un pochino, poverelli fanno quello che possono :-)

Cmq se l'acquario è installato da poco io non mi preoccuperei + di tanto... è fisiologico, finchè le piante non prendono il giro, ti consiglierei comunque di piantumare ancora... male non fa.

PS: okkio alla lemna, se cresce troppo, tende a togliere luce alle piante sottostanti

Coccinella1980
20-11-2007, 11:03
Il mio problema è che l'acquario è installato già da più di un anno! Ammetto di non avergli dedicato molte cure in passato (miracolosaente però i pescetti non ne hanno mai risentito, sono sempre stati benone) ed ora, anche grazie a questo forum mi sto prodigando per mettere tutto a posto.

Ora vedo come va con il trattamento della Tetra. Vi aggiornerò!