Entra

Visualizza la versione completa : Perchè non si riproducono???

Frangek
30-10-2007, 12:08
Ciao a tutti,ho 6 guppy(3maschi-3femmine)da circa 2 mesi e non hanno intenzione di riprodursi,almeno per ora!
Forse dipende dal fatto che è sbagliato il rapporto maschi-femmine(1:1) nel mio acquario,invece che (1:3).
Si accettano tutti i tipi di consigli
Grazie!!!

pier81
30-10-2007, 12:35
Ciao Frangek in parte ti sei risposto da solo è probabile che le tue femmine partoriscano ma che gli avannotti non riescono a sopravvivere.
Se il tuo profilo è corretto hai anche uno scalare!!! Che sicuramente ti si mangia gli avannotti!
Diciamo che con i neon e lo scalare non è che ci azzecchino molto con i poecilidi vogliono acque diverse.
Se ti vuoi dedicare alla riproduzione dei guppy devi creare un ambiente adatto a loro!!!
Io leverei lo scalare e i neon devi, raggiungere un gh maggiore di 10 e un ph maggiore di 7, inserire molte piante che possano creare nascondigli per i piccoli e mettere almeno altre 4 femmine.

Frangek
30-10-2007, 12:42
Ciao!
Inanzitutto grazie per la risposta...
Poi proprio domenica mattina ho allestito un nuovo acquario da 33litri netti dove avevo intenzione di far riprodurre i guppy,Ph 7.5 Kh12,nitriti e nitrati ancora a zero,perchè ovviamente il filtro ora deve maturare.
I valori vanno bene???
Non so consigliami un pò tu...GRAZIE!!!

pier81
30-10-2007, 12:59
Ok i valori vanno bene metti qualche pianta, come popolazione stai un po strettino con 33 litri io metterei 1 m 3f e 3 corydoras poi mi fermerei cosi, calcola che se tutto va bene ti sfornano fino a 10 piccoli per volta ogni mese che dovrai ovviamente regalare o dare al tuo commerciante, di solito se sono belli e godono di buona salute sono disposti pure a cambiarteli per piante mangimi etc...

Frangek
30-10-2007, 13:03
Le piante ho messo quelle finte,dici che vanno bene???
Ma i Corydoras li devo mettere per forza???

pier81
30-10-2007, 13:12
Con le piante finte metti il filtro in modo che ti faccia una cascatella e ossigeni l'acqua oppure metti l'areatore. Ovviamente con piante vere avrai un acqua migliore e più stabile.
Puoi mettere solo i guppy se preferisci avere solo una specie cosi ti tieni qualche piccolo!

Frangek
30-10-2007, 13:21
Si si,l'aereatore già l'ho messo,con 2 uscite.
Inoltre ho aggiunto 1legnetto piccolo,2pietre piccoline e 4 piante finte!
Illuminazione è formata da un Neon T8 da 15W...penso sia abbastanza come illuminazione.
Il filtro è riempito con lana di perlon e un sacchettino di carbone attivo.
Il riscaldatore è da 100w e la pompa da 200l/h.Va bene com'è composto oppure lo modifico???
Io vorrei aggiungere dei cannolicchi e sostituire metà della lana con una spugna...
Che ne dici???
Grazie

filippo66
30-10-2007, 13:29
togli quel carbone attivo che non serve a nulla ed aggiungi un po di cannolicchi

Frangek
30-10-2007, 13:34
Ok
Ma un pò di lana la posso sostituire con una spugna???

pier81
30-10-2007, 13:41
Si puoi levare un po di lana e metti la spugna partendo dal basso dovrai mettere cannolicchi spugna e lana se è un filtro tradizionale!

Frangek
30-10-2007, 13:43
si si,ok!
Grazie di tutto

milly
30-10-2007, 13:47
Frangek, la popolazione non va affatto bene #13 come ti hanno detto, i poecilidi per star bene necessitano di acqua dura e PH alcalino, al contrario scalari e neon vogliono acqua tenera e PH acido. Il pleco diventa troppo grande per 100 litri. Quindi ottima idea quella della vasca per le riproduzioni ma dovresti comunque sistemare meglio la popolazione del cayman, non solo per la sopravvivenza degli avannotti ma per il benessere di tutti quanti i pesci ;-)
se mettessi anche piante vere sarebbe molto meglio, alcune necessitano di poche cure e si accontentano anche di luce scarsa (anubias, microsorum, cryptocorine, ceratophillum demersum ...)
ma i cannolicchi ci sono nel filtro ?

Frangek
30-10-2007, 14:02
No,per il momento ho il carbone attivo,però oggi pomeriggio li vado a comprare e ce li metto i cannolicchi...cmq io parlo della vasca da riproduzione che sto allestendo adesso,non del cayman...li ci sono!

pier81
30-10-2007, 14:58
Milly se leggi sopra stavamo parlando della vasca in cui trasferiva i guppy non del cayman