Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio di acquari e doppio filtro

Yellow Submarine
07-07-2005, 22:20
Spiego velocemente il problema... mia sorella vuole il mio acquario, per metterlo in camera sua.... ora:

Per far maturare il filtro nuovo che mi arriva, posso metterlo per questi 3 mesi in contemporanea a quello interno del mio acquario, oppure creo casini? In questo modo a Settembre, quando prendo il nuovo, il filtro esterno per acquari da 600 litri (EHEIM 2218) è maturo, e posso passare il "vecchio" acquario a mia sorella...

(qualcosa mi dice che dovrò seguire anche il suo... #17)

Voi che dite? Attendo consigli! :-)

Pirughino
07-07-2005, 23:04
non e' che crei un vortice? #24
vale la pena 3 mesi di dubbi
contro 3 settimane di maturazione normale?

in piu' secondo me rischi che abbatti la flora batterica del tuo filtro e
quella del filtro grosso rimane bassina
dato che riescono a svuotare tutto facilmente

e finisce che ne hai 2 che funzionano malino

la mia opinione da neofita

Ciao

Nightsky
07-07-2005, 23:58
si potrebbe fare....ma IO nn lo farei.

quanti hanni ha tua sorella?
regalale(anche) un bel libro sugli acquari!

Yellow Submarine
08-07-2005, 14:39
Mia sorella ha quasi 20 anni....
Veramente devo regalare prima a me un bel libro sugli acquari! ;-)
Perchè tu non lo faresti?

Woodoo
08-07-2005, 15:02
Mettili insieme ...e regola al minimo il nuovo filtro ...mi raccomendo lava per bene tutti i nuovi cannolicchi ....e quando arriva la nuova vasca ...dovrai cmq tenerla solo con acqua per almeno una settimana (i batteri si devono trasferire anche nel substrato della nuova vasca) ..ma almeno avrai il nuovo filtro ..ben avviato.

Poi rimetti i tuoi pesciotti... #22

Woodoo
08-07-2005, 15:04
Dimenticavo....

Il libro ...è sempre un'ottimo acquisto, si imparano sempre cose nuove o si correggono le vecchie.... #36#

robi1972
08-07-2005, 17:34
Mettili insieme ...e regola al minimo il nuovo filtro ...mi raccomendo lava per bene tutti i nuovi cannolicchi ....e quando arriva la nuova vasca ...dovrai cmq tenerla solo con acqua per almeno una settimana (i batteri si devono trasferire anche nel substrato della nuova vasca) ..ma almeno avrai il nuovo filtro ..ben avviato.

Poi rimetti i tuoi pesciotti...

Quoto.

Yellow Submarine
08-07-2005, 19:51
Consigli su quali libri acquistare? Me ne basta uno, ma buono... non troppo tecnico (sono un profano) non troppo facilone (vorrei fare le cose sistemate)....

Una giusta via di mezzo, insomma! In medio stat virtus, no? ;-)

Nightsky
09-07-2005, 01:29
vai sul sito neogea.it ...

Yellow Submarine
09-07-2005, 02:16
Il sito è supersponsorizzato, sapevo della sua esistenza... chiedevo quale, fra i tanti, secondo voi è il migliore per iniziare......