Entra

Visualizza la versione completa : Filtro estrerno Tetra 1200

squaletto72
30-10-2007, 11:17
Chi ha questo filtro? Come vi trovate?
Io l'ho comprato usato e all'inizio ho avuto dei grossi problemi perchè mi perdeva quando la pressione di ingresso era superiore a quella di entrata.
Potete immaginarvi cosa succedeva se staccavo la corrente.
Alla fine ho risolto (almeno mi sembra) inventandomi una guarnizione, ho impegato un nastro di gomma un po' spesso che si usa per isolare le correnti d'aria dalle finestre.
Ora sembra che vada bene in attesa di sostituire la guarnizione originale.

Altro problema era la rumorosità, in effetti abituato al filtro interno del mio vecchio acquario, passare ad uno esterno il rumore è aumentato.
Alla fine, avendo un mobile con 2 sportelli ho praticamente eliminato il rumore avvolgendo il filtro con un paio di asciugamani e poi imbottendo tutto intorno con dei cuscini... se avete lo stesso problema è una buona soluzione.
Ora vorrei sapere, ogni quando va pulito il materiale filtrante? Essendo un filtro da 12 litri con 5 strati (la lana l'ho messa all'ultimo appena sopra i cannolicchi) forse me la cavo ogni 40-50 giorni.

ilthomas
30-10-2007, 11:54
occhio con asciugamani e cuscini intorno al filtro..non scalda?
io sono dell'avviso di toccare i materiali filtranti il meno possibile e quindi sono dell'opinione di pulire il filtro solo quando si nota che il flusso della mandata è cambiato..

squaletto72
30-10-2007, 13:31
Beh no, il filtro non mi sembra che si scaldi molto. Eventualmente può essere un problema nel periodo estivo.
Anche io penso che non si debbano toccare molto i materiali filtranti interni, ma capire che il flusso dell'acqua cambia lo vedo impossibile.
Non credo che da un giorno all'altro il colore dell'acqua possa cambiare tanto da accorgersene

ilthomas
30-10-2007, 16:04
non devi mica far caso al colore dell'acqua..basta vedere se il movimento in superficie è minore..non mi sembra così difficile da notare..

TuKo
30-10-2007, 18:27
Strano che faccia rumore è un filtro silenzioso.Per la manutenzione quando si riduce la portata, sostituisci il perlon in cima(1° strato ce incontri aprendo il filtro),sempre che tu abbia seguito l'allestimento delle istruzioni.

squaletto72
31-10-2007, 15:37
Non era molto rumoroso, ma certo ho notato grande differenza con il filtro interno, ovviamente. L'ho comprato usato quindi non avevo libretto delle istruzioni e per la distribuzione dei materiali filtranti sono andato un po' ad intuito in base all'esperienza precedente, tra l'altro un negoziante mi ha confermato che ho fatto nel modo giusto.
Comunque al primo e secondo secchiello interno ho messo le spugne in dotazione nere, poi in fondo lana di vetro ed i cannolicchi come ultima cosa.
Penso posso ritoccare qualche cosa, per esempio dividere i cannolicchi in 2 secchielli, ma solo quando lo riapro per la pulizia.

Si certo, se il flusso dell'acqua si riduce di molto si nota. Ma credo che un filtro così grande continua ad avere più o meno sempre lo stesso flusso di uscita, anche se le spugne si sporcano non credo che si intasino così tanto da bloccare o ridurre molto il flusso di uscita.
Forse solo dopo tanti mesi. Oppure no?

TuKo
31-10-2007, 18:23
Calcola che in qula filtro l'acqua viene riportata verso il basso,quindi il cestello che si trova sul fondo è il primo strato che incontra.La tetra consiglia di mettere in questo i cannolicchi che in questo caso vengono usati come prefiltro meccanico e apriflusso,a seguire spugne,bioball,e perlon.Quest'ultimo è il primo materile che si incontra aprendo il filtro.
I cestelli hanno ad un estremita, della maniglia di estrtazione,marcata con una freccia che deve combaciare con quella che si trova sulla scocca del filtro.Ovvimamente il foro di trasposto acqua deve combaciare in tutti i cestelli.L'ultimo di questo va ad incastrare tutti gli altri e deve fare una specie di scatto.A quel punto si può chiidere il filtro e premere(4 - 5 volte) l'innesco.

rurik
02-11-2007, 01:05
Anch'io l'ho comprato usato, e ce l'ho da 8 mesi, a parte una leggera rumorosità (dentro al mobile si sente appena se l'ambiente è silenzioso) devo dire che mi sembra un buon filtro, capiente e molto potente..... mai aperto da quando l'ho avviato.