Soulshadow
29-10-2007, 23:39
Ciao a tutti! Sono disperato!!! innanzi tutto vi chiedo scusa per la mia ignoranza in materia e passo a presentarvi il mio problema. Ho un mini di 30 litri con rocce vive e filtro biologico, avviato da quasi un anno (non chiedetemi quante rocce ci sono perchè non è ho idea) popolato (inizialmente) da due pagliacci, un bicolor e due piccole anemoni che non ha presentato mai alcun tipo di problema, almeno fino a circa tre mesi fa, quando, per colpa della mia testardaggine nonostante mi avessero avvisato del rischio, sono stato costretto a riallestire completamente la vasca a causa della morte di una delle due anemoni, ed è da qui che è iniziato il mio calvario. Dopo circa un mese e mezzo dall'introduzione di nuovo pesci (sempre due pagliacci, una bavosa e una stella marina) i pagliacci hanno iniziato a presentare dei puntini bianchi. Inizialmente pensavo alla "classica malattia" dovuta il più delle volte allo sbalzo di temperatura, ma questa volta i puntini non si presentavano come piccole pretuberanze sul corpo del pesce, ma come puntini piccolissimi e distribuiti in modo sempre più fitto con il passare del tempo, visibili solo quando il pesce si mette in determinate posizione sotto la luce. Al manifestarsi di questi puntini i pesci si sono mostrati sempre vivaci e reattivi all'introduzione di cibo fino a quando, da un giorno all'altro (nel giro di una notte), i pesci hanno mostrato un vistoso dimagrimento con successiva morte in poche ore. Al manifestarsi del problema, come consigliato dal mio negoziante di fiducia, ho aspettato che la malattia si evolvesse e passasse spontaneamente, poi, nel vedere che peggiorava, sempre su consiglio del negoziante, ho trattato la vasca con l'oodinex, ma senza risultati. A seguito della morte dei due pesci, sempre sotto suggerimento, ho cambiato 20 dei 30 litri d'acqua (con acqua di un marino avviato da circa 5 anni) e ho introdotto una lampada UV che ha funzionato per una settimana prima dell'introduzione di due nuovi pagliacci...e indovinate un po'...dopo circa tre giorni anche i due nuovi ospiti hanno iniziato a presentare lo stesso identico problema...non so più cosa fare. Preciso che tutti i valori dell'acqua sono praticamente perfetti (salinità, calcio, iodio, niente nitrati, niente ammoniaca ecc.) e che la bavosa (l'unica presenza costante nella mia vasca) non presenta nessuno dei sintomi sopra elencati...scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più preciso possibile...AIUTATEMI VI PREGO!!!!!!!!!