PDA

Visualizza la versione completa : puntini bianchi sui pagliacci

Soulshadow
29-10-2007, 23:39
Ciao a tutti! Sono disperato!!! innanzi tutto vi chiedo scusa per la mia ignoranza in materia e passo a presentarvi il mio problema. Ho un mini di 30 litri con rocce vive e filtro biologico, avviato da quasi un anno (non chiedetemi quante rocce ci sono perchè non è ho idea) popolato (inizialmente) da due pagliacci, un bicolor e due piccole anemoni che non ha presentato mai alcun tipo di problema, almeno fino a circa tre mesi fa, quando, per colpa della mia testardaggine nonostante mi avessero avvisato del rischio, sono stato costretto a riallestire completamente la vasca a causa della morte di una delle due anemoni, ed è da qui che è iniziato il mio calvario. Dopo circa un mese e mezzo dall'introduzione di nuovo pesci (sempre due pagliacci, una bavosa e una stella marina) i pagliacci hanno iniziato a presentare dei puntini bianchi. Inizialmente pensavo alla "classica malattia" dovuta il più delle volte allo sbalzo di temperatura, ma questa volta i puntini non si presentavano come piccole pretuberanze sul corpo del pesce, ma come puntini piccolissimi e distribuiti in modo sempre più fitto con il passare del tempo, visibili solo quando il pesce si mette in determinate posizione sotto la luce. Al manifestarsi di questi puntini i pesci si sono mostrati sempre vivaci e reattivi all'introduzione di cibo fino a quando, da un giorno all'altro (nel giro di una notte), i pesci hanno mostrato un vistoso dimagrimento con successiva morte in poche ore. Al manifestarsi del problema, come consigliato dal mio negoziante di fiducia, ho aspettato che la malattia si evolvesse e passasse spontaneamente, poi, nel vedere che peggiorava, sempre su consiglio del negoziante, ho trattato la vasca con l'oodinex, ma senza risultati. A seguito della morte dei due pesci, sempre sotto suggerimento, ho cambiato 20 dei 30 litri d'acqua (con acqua di un marino avviato da circa 5 anni) e ho introdotto una lampada UV che ha funzionato per una settimana prima dell'introduzione di due nuovi pagliacci...e indovinate un po'...dopo circa tre giorni anche i due nuovi ospiti hanno iniziato a presentare lo stesso identico problema...non so più cosa fare. Preciso che tutti i valori dell'acqua sono praticamente perfetti (salinità, calcio, iodio, niente nitrati, niente ammoniaca ecc.) e che la bavosa (l'unica presenza costante nella mia vasca) non presenta nessuno dei sintomi sopra elencati...scusate se mi sono dilungato ma volevo essere il più preciso possibile...AIUTATEMI VI PREGO!!!!!!!!!

Rompì
30-10-2007, 08:34
foto se no non si puo dire niente di certo... ;-)

***dani***
30-10-2007, 11:21
Hai una vasca troppo piccola per mantenere dei pesci in buona salute, il problema è tutto lì.

Soulshadow
30-10-2007, 14:40
Mi è impossibile mettere una foto in quanto i puntini, come già detto, si vedono solo se il pesce è in una certa angolazione rispetto alla luce (ho provato mille volte a fare una foto, ma non si vedono)...dopodichè mi permetto di mettere in dubbio che questi sintomi siano dovuti alle dimensioni della vasca (dubbio sicuramente dettato dalla mia ignoranza sugli acquari marini) dato che per sei mesi ha ospitato (quando ancora non era mia) quattro pagliacci, una bavosa, un bicolor, due anemoni, un sarco, un gambero, un riccio e due lumache e non ha mai presentato questo problema. Mi sembra strano che ora che ci sono meno ospiti questi si ammalino per la vasca troppo piccola.

***dani***
30-10-2007, 17:05
E' sempre e solo questione di tempo, ci sono pesci che muiono prima e pesci che resistono di più. Ma quello è un lager.

Soulshadow
30-10-2007, 21:40
Proprio per non creare un lager, ora che la vasca è mia, mi sono limitato a due pagliacci e una bavosa...tra le altre cose la vasca viene venduta dalla casa produttrice come apposita per il marino...dalla tua affermazione mi viene da pensare che tutti i mini siano lager...mi consigli di lasciar peredere? in poche parole finchè è andato tutto bene (ricordo che la vasca è avviata da quasi un anno) è stata solo fortuna? Mi consigli di lasciar perdere e riportare i pesci al negoziante? Accetto qualsiasi consiglio piuttosto che far morire inutilmente i pesci.

***dani***
31-10-2007, 01:16
io ti consiglio di frequentare la sezione nano reef, dove puoi farti una idea precisa di quello che puoi allevare nella tua vasca.

Soulshadow
31-10-2007, 15:51
sicuramente andrò a consultare la sezione da te consigliata...ma per ora...come direbbero in un film d'azione...ho dei pesci da salvare...quindi se qualcuno intanto mi suggerisce cosa fare nell'imediatezza...oltretutto stamattina la malattia si è "evoluta"...ora è come se i puntini bianchi si fossero "spalmati" sul corpo dei pesci. Inoltre sul corpo di quest'ultimi si vede una sorta di peluria bianca, come se avessero attaccato del cotone (so che non è spiegato nei migliori dei modi, ma non saprei come descriverlo)