PDA

Visualizza la versione completa : proporzioni refugium

Lestat73
29-10-2007, 23:26
Volevo sapere la proporzione del refugium quanto deve essere rispetto alla vasca...

ik2vov
30-10-2007, 00:03
Dipende da cosa vuoi ospitare nel refugium.... se invece quello che vuoi fare e' un filtro ad alghe, secondo Knopp e se non ricordo male Shimek la vasca filtro ad alghe (che viene spesso utilizzata anche come refugium) per essere efficace deve essere il doppio della vasca principale.

Ciao

Lestat73
30-10-2007, 00:50
Gilberto...io un refugium ce l'ho gia ma visto che volevo fare una vasca nuova piu grande 90x70x55h quindi con refugium piu grande cmq ci metto alghe qualche roccia viva fondo di 10cm un refugium normale.. avevo letto da qualche parte x es... che se la vasca è 200litri il refugium deve almeno essere almeno un 25litri come proporzioni..poi ora ce l'ho difianco alla vasca quindi x caduta l'acqua ritorna in vasca senza passare da nessuna pompa poi lo vorrei fare sotto vicino alla sump xro a pensarci bene c'e' il problema della pompa di mandata in sump che mi trita tutto come si puo risolvere?

ALGRANATI
30-10-2007, 08:50
Lestat73,
c'e' il problema della pompa di mandata in sump che mi trita tutto come si puo risolvere?

non si risolve.
le rocce nel refugium non sono consigliate.
non permettono 1 buon funzionamento del fondo alto.

pipistrello
30-10-2007, 08:52
Lestat73,
c'e' il problema della pompa di mandata in sump che mi trita tutto come si puo risolvere?

non si risolve.
le rocce nel refugium non sono consigliate.
non permettono 1 buon funzionamento del fondo alto.ù

ma neanche qualche pezzetto per far attaccare le alghe???

ALGRANATI
30-10-2007, 08:57
pipistrello, io le ho messe e mi accorgo che sono sempre circondate da residui.

Volerle mettere, potresti fargli 1 piccola impalcatura in pvc da infilare nella sabbia ;-)

Perry
30-10-2007, 09:35
Il problema del "tritaggio" delle pompa di mandata a quanto pare è molto meno grave di quanto si pensasse una volta.
Io non abbandonerei il progetto per questo motivo (anche io farò così :-) )

Lestat73
31-10-2007, 00:38
ok grazie x i consigli ma non avete risolto un altro problema per una vasca 90x70x55h di 280litri lordi cmq verra'250litri netti piu o meno credo... il refugium che litraggio deve avere?

daniele.t.
31-10-2007, 01:21
Lestat73, come ha detto ik2vov dipende da cosa vuoi tenerci dentro e qul'è lo scopo del refugium...se vuoi tenerlo per bellezza, per produrre cibo vivo per la vasca, per avere una funzione denitrificante....non esistono misure così standard per tutto...tant'è vero che usarlo come filtro ad alghe comporta la necessità di farlo quasi il doppio della vasca.......

in parole povere...che ce voi fa co 'sto refugium? ;-) ;-) ;-) ;-)

Perry
31-10-2007, 09:41
Secondo me, però, il refugium deve avere un litraggio mnimo sotto il quale è, come si dice, più laspesa che l'impresa.. ovvero la sua utilità è via via ridotta fino a renderlo sempre meno utile...Sinceramente non ricordo se era 1/4 od un 1/5 del litraggio della vasca principale. Per la mia vasca con misure molto simili (90 x 70 x 60) avevo previsto 90 litri, quindi credo sia 1/4 (se ricordo male qualcuno mi correggerà ;-) )
Secondo me il refugium ha degli scopi precisi, altrimenti diventa un filtro ad alghe ecc ecc, che poi lo si chiami refugium lo stesso ok, però..
Anche perchè nel caso di filtro ad alghe ecc ecc non sei "legato" a misure più o meno precise come nel caso di un refugium vero e proprio..

daniele.t.
31-10-2007, 11:55
giusto Perry, sapevo anche io della proporzione di almeno 1/5 rispetto alla vasca...però è una misura così...poi a seconda dello scopo penso che sia necessario invece adattare quello "standard" al caso...se deve nitrificare è un conto, se vuole aumentare la microfauna è un altro, se deve goderselo perchè ha il suo fascino allora sti cavoli delle misure basta che ti piace...

Perry
31-10-2007, 12:37
Sì ma vedi..ad esempio (secondo me eh)..un refugium messo per goderselo diventa una vasca tematica, se devo denitrificare diventa un filtro ad alghe, ecc ecc..
Quindi se io dovessi fare un refugium, volendo avere i benefici propri di un refugium, lo farei delle dovute proporzioni. Lo spazio per farne uno piccolo ce l'ho, ma lo ritengo inutile..o per lo meno lo sbattimento non varrebbe il risultato. Infatti stò facendo un lavoro "certosino" a livello progettuale per cercare di farne stare nel mobile uno delle dovute proporzioni..

daniele.t.
31-10-2007, 15:01
per me per esempio il discorso dello sbattimento/dimensioni è relativo!se avessi spazio ne farei uno sotto la mia 120lt anche di soli 10 litri, solo per vederlo crescere e osservarlo...

Perry
31-10-2007, 15:44
daniele.t.,

io invece non lo farei mai ;-)

spese inutili ed indubbia inutilità..mi farei una vasca tematica a parte ;-), magari collegata alla principale. Ad avere avuto spazio l'avrei già fatta..
Poi ognuno fà quello che vuole

daniele.t.
31-10-2007, 16:00
Poi ognuno fà quello che vuole

assolutamente giusto... ;-)