PDA

Visualizza la versione completa : Ma il bicarbonato di sodio si può .......??

albos
29-10-2007, 23:19
Ciao a tutti, non vorrei sbagliarmi ma ho letto qualche tempo fa qui sul forum che qualcuno usava normalissimo bicarbonato di sodio (tipo solvey) per alzare la durezza carbonatica.
Ho usato con buoni risultati il coral builder della Kent , siccome devo reintegrare giornalmente, e per ora non ho reattore di calcio, volevo sapere se era una soluziuone effettivamente fattibile, sicura e che non crea squilibri e controindicazione per la vasca che per ora, e per fortuna, gira molto bene.
Notizie, esperienze, commenti va bene tutto .............................
Ciao a tutti.

sebyorof
30-10-2007, 00:07
puoi usarlo io lo uso senza problemi. ;-)

malpe
30-10-2007, 10:27
albos, no crei squilibri e basta
la ricetta corretta è questa:

ricetta per 250 grammi di preparato tampone:
200 grammi di sodio bicarbonato
40 grammi di sodio carbonato
10 grammi di sodio tetraborato decaidrato
Mescolate bene le tre polveri e conservate in un recipiente ermetico
in un posto asciutto, al riparo da umidità.

O la fai cos' o prendi il kent A+B. Anche perchè quallo che stai usando tu sono buffer e servono per aumentare i valori e non per mantenerli. Per mantenerli occorre un prodotto bilanciato altrimenti crei pericolosi squilibri ionici.

masino69
30-10-2007, 12:50
:-) anche io per alzare il kh uso il comune bicarbonato di sodio, poi mantengo con A+B. Ho letto da qualche parte che alza la salinita'. #24 ciao

SCManc
30-10-2007, 18:48
In genere gli integratori sono composti da bicarbonato di sodio e carbonato di sodio (magari in purezze diversa da quello per uso alimentare, ma i componenti quelil sono).

Per la salinità è vero, ma il rischio maggiore è quello dello squilibrio ionico (il sodio del bicarbonato rimane in giro), rischio che può essere mitigato utilizzando il "Metodo Balling" per la somministrazione di calcio ed alcalinità.

Se cerchi su AP trovi diverse cosette (la prima vasca di Iwan Lässer era gestita con il metodo Balling).