Visualizza la versione completa : BOTIA MALATI
ludwig_von_k.
07-07-2005, 21:34
salve ho 3 botia malati anzi 2 uno è morto poco fa... presentano i sintomi da ichtio puntini bianchi su pinne e corpo, pinne chiuse, si strusciano sugli elementi di arredo della vasca.
ho fatto il trattamento con il contraik della tetra ma l'unico risultato è che uno è morto con la pinna caudale tutta sfrangiata.
gli altri 2 stanno bene ma sono infestati di macchie bianche....cosa devo fare ora??? i valori sono i seguenti NITRATI 20, NITRITI assenti, gh16, kh 15, ph8. temperatura 28°
grazie.
Inizia subito il trattamento con sera costawert! I valori della tua acqua non sono adatti ai botia, ma questo problema viene dopo... Urge curare al + presto l'ictio...
polimarzio
07-07-2005, 23:01
pinna caudale tutta sfrangiata
sono infestati di macchie bianche
Probabilmente è subentrata una infezione secondaria da batteri e miceti.
ph8.
Il Ph và subito portato su valori neutri previo acqua osmotica, aumenta la temp. fino a 30C° e attiva un aeratore.
Dopo 24h di carbone attivo per rimuovere eventuali medicali, inizia un trattamento con il generalTonic x 5gg.
Ciao
x macchie bianche intendi proprio macchie, o intendi i puntini dell'ictio?
ludwig_von_k.
07-07-2005, 23:37
grazie x i consigli... l'aereatore è attualmente in funzione...si i puntini bianchi sono quelli dell'ictio...non sono andati via...
come devo fare allora....quanti litri di acqua osmotica devo inserire?? e va fatto in contemporanea con il general tonic...???
polimarzio
08-07-2005, 00:53
Cambia il 70% di acqua e inserisci il 50% di osmotica, successivamente inizia il G.T.
Quali altri pesci hai in vasca?
Cleo2003
08-07-2005, 13:38
Lo vedi qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15377
Io credo che le pinne strappate possano anche essere frutto dell'azione di altri pesci piuttosto che di una malattia... un pesce debilitato viene facilmente preso di mira dagli altri... poi dai barbus tetrazona... #23
ludwig_von_k.
08-07-2005, 23:38
escludo sia colpa dei barbus...sono molto pacifici (strano ma vero)...e poi li ho tenuti sotto controllo...non centrano gli altri pescetti...anche perchè i botia se ne stanno sempre nella loro noce di cocco da quando sono malati. cmq grazie farò come mi avete consigliato...grazie mille
ludwig_von_k.
09-07-2005, 23:00
ho inserito acqua osmotica e il medicinale (generaltonic)...ora l'acqua è diventata di un bel colore verde smeraldo e mi sorge un dubbio.... la dose di medicinale (5ml x 10 litri) va inserita 1 sola volta e lasciata x 5 giorni...o va inserita una volta al giorno x 5 giorni???
rispondetemi vi prego...
non conosco le dosi del general tonic...
polimarzio
10-07-2005, 11:47
ho inserito acqua osmotica e il medicinale (generaltonic)...ora l'acqua è diventata di un bel colore verde smeraldo e mi sorge un dubbio.... la dose di medicinale (5ml x 10 litri) va inserita 1 sola volta e lasciata x 5 giorni...o va inserita una volta al giorno x 5 giorni???
rispondetemi vi prego...
In unica somministrazione lasciando agire 5gg, al termine il trattamento può essere ripetuto previo carbone attivo per 24h.
ludwig_von_k.
13-07-2005, 21:42
...purtroppo tutti e tre i botia sono morti :-( ...alla fine era meglio se me li tenevo con i puntini bianchi...almeno erano vivi.... non sono serviti ne il trattamento con il contraik ne il general tonic....
Cleo2003
15-07-2005, 12:31
Ehm... nn è che "restano i puntini bianchi" e restano vivi... sono la prima fase della malattia.. ci muoiono di ichtyo i pesci.. #13 per questo si mette il medicinale.. nn per estetica o altro #23
Nn è che hai fatto la cura tenendo nel filtro il carbone attivo ?
Salvare un botia dall'Ictio non è facile ...sono delicatissimi per quel tipo di malattia ....bisogna stare molto attenti alle temperature dei cambi d'acqua ...una delle principali cause dell' ictio.
Difficle salvarli cmq
Stai + attento la prossima volta che cambi la tua acqua ....resta il fatto che anche gli altri pesci potrebbero avere l'ictio ...hai controllato bene gli altri abitanti della vasca ??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |