PDA

Visualizza la versione completa : koralia nanoreef

Gin
29-10-2007, 22:59
Posso incrementare il movimento dell'acqua con la pompa della Hydor Koralia Nonoreef da 900 lt/h oppure andrei a creare troppo movimento per i miei coralli?
Volevo più movimento (ho una pompa di riciclo da 570 lt/h)perchè noto che sulla turbinaria tendono a rimanere piccoli rifiuti...ciao Grazie Gin :-))

SJoplin
29-10-2007, 23:03
Gin, il problema non son tanto i coralli, ma tutto il resto che c'è dentro la vasca, se ho letto bene il profilo. comunque occhio che la nano spinge abbastanza e qualche spostamento è probabile che tu lo debba fare...

Gin
30-10-2007, 00:31
Che genere di spostamento? cmq pensavo di metterla in angolo (o quasi) così da nn puntarla direttamente contro i coralli...però se è troppo forte...mi converrebbe prendere una pompa di riciclo maggiore...sjoplin, cosa ne dici ?
E quale sarebbero i problemi ai quali accennavi? #24 ciao grazie Gin

Gin
30-10-2007, 00:38
Ah ho capito a cosa ti riferisci....ai pesci, e lo so... -20 !! Soltanto che mi spiace moltissimo liberarmene ( lo so che penserai...allora nn chiedere le cose), però finchè i valori rimangono tali, cenrco di non ingrassarli troppo :-D e così le sostanze organiche nn aumentano...cmq tutto quello che vuoi dirmi su quel che nn va è ben accetto...thanks

SJoplin
30-10-2007, 00:39
Gin, la nanoK fa il movimento giusto e se trovi la posizione la puoi pure gestire. è probabile che tu debba staccare quell'altra per evitare troppa corrente. il problema, secondo me, è che hai troppi animali in una vasca così; però lì vedi te ;-)

SJoplin
30-10-2007, 00:41
Gin, anche 1 amboinensys con 1 debelius in una vasca piccola li vedo male... incrocia le dita che non inizino a scazzottarsi

barbapa
30-10-2007, 08:45
Anch'io non vedo bene l'abbinamento dei 2 lysmata. Cmq x la pompa credo che i + suscettibili alla corrente troppo forte siano i discosoma.

Gin
30-10-2007, 21:52
Ma la pompa che ho già è la "pompa di riciclo", che ovviamente crea un pò di corrente però se la tolgo dite che l'acqua entra cmq nel filtro per poi uscire grazie alla koralia? #24
Pensavo andassero d'accordo...avevo letto qualche topic, ma forse nn ho tenuto conto del fattore dimensione vasca! Vedrò di riportare indietro uno dei due...se me lo prendono... :-(

SJoplin
30-10-2007, 22:57
Gin, bisogna che mi spieghi cosa intendi per pompa di riciclo, ma soprattutto cosa c'è nel filtro interno...

Gin
31-10-2007, 00:32
pompa di risalita dell'acqua....l'acqua entra nel filtro, ho dei cannolicchi, una spugna filtrante e resine antifosfati; nel terzo scomparto ho messo lo schiumatoio e c'è la pompa che prende l'acqua e la butta nella vasca...capito? #13 ciao e grazie :-))

SJoplin
31-10-2007, 00:40
Gin, spugna e cannolicchi, cioè filtro biologico, ti tirano su i nitrati... io proverei a toglierlo uno stadio alla volta.

Gin
31-10-2007, 20:30
e poi li dentro cosa ci metterei? sarebbe comunque spazio che nn posso utilizzare! Cmq ho visto il tuo profilo e ho notato che abbiamo lo stesso acquario; è un Boyu con la piantana elicoidale...o sbaglio? #24 dalla foto sembrerebbe quello...

SJoplin
31-10-2007, 20:50
Gin, WOW... micca ritenerti troppo fortunato ad avere l'acquario come il mio ;-)
esteticamente è ok, ma mi sa che sia roba da dolce... comunque dietro l'ho svuotato e ci tengo solo resine ed eventualmente carbone. spazio sprecato, insomma. il biologico va tolto.. fidati. se hai una vasca come la mia ci sta sia la nano che quell'altra. solo che io le facevo andare in alternata, per non creare troppo tzunami. poi ho dovuto pure spostare degli animali perchè erano disturbati dal troppo movimento

Gin
31-10-2007, 21:51
che bello!!!! Si in effetti anche io avevo notato che fosse rpedisposto per il dolce...infatti ho tolto il coperchio anche se ahime ho sbagliato anche li...ho speso 200 euro per una plafo con 2 pl da 24!!!! #06
Figurati che mia mamma ha accettato il secondo acquario solo perchè le piaceva la piantana! hihihi altrimenti nn me l'avrebbe comprato! Quindi tu dici di togliere cannicchioli e spugna e lasciare solo le resine? quindi lo schiumatoio potrei spostarlo nel secondo scomparto...la nano la vorrei più che altro per la turbinaria, perchè vedo che alcuni piccoli residui tendono a rimanere sull'animale e con il beccuccio io dotazione della Boyu nn riesco a dirigere il getto! cmq se dici così pisto a comprarmi la koralia... #22 #22

Gin
31-10-2007, 21:54
L'unica cosa è che nn so dove metterla perchè ho sbagliato anche a disporre le rocce! Infatti nn sono messe come le tue (strabello il tuo acquario), ne ho due che coprono l'intera parete dietro e una davanti su cui è appoggiata la turbinaria...quindi la koralia mi rimane per forza a vista...qualche alternativa? ciao e grazieeeeeeeeeee :-))

SJoplin
31-10-2007, 22:37
Gin, con la koralia non hai tante alternative... il "suo" posto è dove l'ho piazzata io, praticamente sopra la griglia di aspirazione... quanto alla mia rocciata, beh.. dalla foto non si vede bene perchè è piena di invertebrati, ma è 'na schifezza, soprattutto perchè l'ho dovuta rifare con gli animali attaccati e ti lascio immaginare la comodità.
per la plafo ho modificato quella originale, con un po' di sbattimento si fa. il movimento originale della vasca secondo me non è male, comunque. cannolicchi e spugne vanno tolti. parti dalle spugne, aspetta un paio di settimane (testando no2/no3/po4) e poi togli i cannolicchi. il biologico alla lunga collassa e alla fine corri il rischio di trovarti gli no3 alle stelle, anche pensando a cos'hai in vasca. se ti dovessereo servire ricambi per quell'acquario sappi che non è facile trovarli. io però ho l'indirizzo dell'importatore e al limite rimedi da lui

Gin
31-10-2007, 23:56
Altra domanda...ma se la metto sopra la griglia di aspirazione, nn creo corrente contraria a quella che ho già? #24

SJoplin
01-11-2007, 00:48
appunto... devi creare 2 correnti opposte e alternate ;-)

Gin
01-11-2007, 13:20
ah ok! Grazie... :-))