Visualizza la versione completa : Secondo "primo" acquario
Non contento dei casini fatti col primo acquario,ne ho preso uno piccolino oggi.
Sono circa 15 litri netti.
Ho messo 1 hygrophila polysperma(?),1 eusteralis stellata,2 tronchetti con muschio ed un tronchetto singolo senza nulla.
Ora,ho un filtro a cascata ma la domanda e':dove metto i cannolicchi?????
Il negoziante mi ha detto che non servono,ma mi pare strano,voi che mi dite?
Per la cronaca ho un neon da 13W e fondo fertillizzato.
Appena sparisce la nube di polvere posto le foto.
Domani faccio anche i test dell'acqua cosi' mi consigliate qualche micro-pinnuto da metterci dentro (ho visto dei cory piccolissimo ed almeno 2 o 3 vorrei metterceli).
mi sà che 15l sono pochini per i pesci....potresti prendere delle caridine invece!i cory piccoli poi cresceranno temo...e comunque sono pesci di branco quindi dovresti prenderne almeno 5-6 e in 15l proprio non puoi!
almeno così la vedo io..
Paolo Piccinelli
30-10-2007, 09:02
Venger, in 15 litri solo crostacei (e piccoli pure quelli)
Vedrei bene qualche red cherry :-))
Per i cannolicchi, se nel filtro hai spugne... bastano quelle per 15 litri.
Ho messo 1 hygrophila polysperma(?),1 eusteralis stellata,2 tronchetti con muschio ed un tronchetto singolo senza nulla.
Venger in 15 litri non avrei messo nè la polysperma nè la stellata, crescono troppo in altezza e non sono adatte, piuttosto avrei messo del micrantemum, tenellus ecc .... :-)
Allora,rispondo per ordine.
I cory sono gli xxs (letto un post nel forum catfish),crescono 1,5 cm mentre le microrasbore idem,mi pare arrivino ad un paio di cm,di certo non ne metterei 10 o 15 eh...
L'acquario e' aperto quindi caridine non so se posso,ho letto da qualche parte che saltellano allegramente (ma magari ho letto male io).
Per le piante se dovessere crescer troppo al limite le metto nell'acquario "grande",quello nel profilo,comunque vedo quelle che mi hai consigliato che un paio ancora vorrei mettercele (basse possibilmente stavolta ;-) ).
Poi oh se pinnuti nemmeno xxs posso metterne,al limite faccio solo piante e qualche caridina e bon,la tengo come vaschetta per eventuali piccoli dell'altro acquario (se si puo' senno' amen,solo piante e via)
Paolo Piccinelli
30-10-2007, 15:49
Venger, le cherry saltano fuori solo se qualcuno le insegue... quindi nella tua vaschetta ci starebbero bene.
Io ti sconsiglio qualsiasi pinnuto che sia più di un avannotto ;-)
Uhm ok.mi limito a qualche caridina (spero 6 red cristal non siano troppe......)
http://www.azoopalm.com/aquarium/mirror/AZ33126.html
Nel link l'acquario,ma le misure non mi pare siano in centimetri... #07
(spero 6 red cristal non siano troppe......)
Sei sicuro che vuoi le red crystal, se non hai molta esperienza con i crostacei potrebbe essere difficile prendersene cura sono molto più delicate di una red cherry o di una palmata! ;-)
Scusate,non vorrei sembrare insistente,ma vorrei capire perche' caridine si,mentre qualche pesce di questa pagina no:http://www.minifische.de/miniTopTen.html
Sono tutti piccini e pensavo che qualcuno di questi avrei potuto metterlo.
Si,mi piscciono i pesci piccoli e colorati,piu' son piccoli e piu' mi piacciono :-)
qualche minirasbora ci sta :-) la difficoltà è trovarle
Trovarle,le ho trovate ma per l'acquario grande.Se riesco a farmeli avere,mi piacerebbe mettere quelli piccolissimi del sito che ho postato poco piu' su.
meno di 2 cm a pesce,penso 3 o 4 di metterli.
Venger,
niente in contrario ai pesci piccoli, ma considera che dovrai tenere la vaschetta moooooolto pulita, perchè "sporcano e basta" mentre le caridine e neocaridine in qualche modo puliscono anche! Al contrario di quanto si pensi, più l'acquario è piccolo più è difficile da tenere pulito, perchè basta un niente per far sballare tutti i valori...
Se metti pesci e gamberetti insieme in uno spazio così ristretto rischi che i pesci mangino le eventuali uova e larve di gamberetto e non vedrai mai i piccolini, oltre al fatto che potrebbero mangiare i gamberetti adulti al momento della muta, cioè quando sono più vulnerabili #24.
riprendo questo mio vecchio post per non aprirne un altro.
La vasca in questione (ora in pieno picco nitrati) verra' destinata all'accrescimento di avannotti e qualche caridina.
Ho preso un Wave 40 (28 litri lordi) nel quale spostero' gran parte delle piante e dell'arredamento della precedente vasca,abbinandola ad un filtro Eden 501.
Resta invariata la popolazione,4 o 5 red charry,forse 1 oto,e 4o5 microrasborine.
Pero' mi sorge spontanea una domanda,ma tenendo costantemente sotto controllo i nitriti (li misuro tutti i giorni) mi sono accorto del picco avvenuto al decimo giorno,ora al quattordicesino sono gia' in fase calante.Possibile?
La vasca in questione (ora in pieno picco nitrati)
Nitrati o nitriti?
Pero' mi sorge spontanea una domanda,ma tenendo costantemente sotto controllo i nitriti (li misuro tutti i giorni) mi sono accorto del picco avvenuto al decimo giorno,ora al quattordicesino sono gia' in fase calante.Possibile?
Si è possibile, dovranno andare completamente a 0.
Per quanto riguarda il filtro ricordati di mettere una calza o una spugna sul tubo di aspirazione altrimenti ti farà un frullato di avannotti e gamberetti. ;-)
LOL,si scusa picco nitriti.
Per il filtro,ha gia di suo feritoie piuttosto piccole,comunque pensavo di metterci una calzetta di quelle che usano le donne che sono a maglia finissima.
Ho anche io un eden, e ti assicuro che le feritoie non bastano per salvare avannotti e larve dall'essere risucchiati, poverini!
La calza è un'ottima soluzione se le costruisci una camera di espansione in modo tale da far allargare le maglie quanto basta per far passare acqua e sporcizia, ma non gli animaletti... ovviamente si intaserà spesso e dovrai pulirla ma salverai un sacco di nuovi nati #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |